14, 15 e 16 Ottobre 2021: tre giorni di celebrazione del Programma Erasmus in Europa e oltre in occasione degli #ErasmusDays! L’appuntamento riunisce la Community Erasmus+ di tutti i Paesi partecipanti al Programma in Europa e oltre: in una tre giorni di celebrazioni, testimonianze, racconti, eventi di tutti i tipi dedicati al Programma più amato d’Europa!
L’iniziativa è alla sua 5° edizione e si preannuncia ancor più partecipata rispetto al 2020, sono oltre 5.000 gli eventi programmati in più di 80 paesi nel mondo. Si tratta di un evento promosso dalle tre Agenzie nazionali Erasmus+, Indire, Inapp e Ang con il patrocinio della Commissione europea, in particolare di Mariya Gabriel, Commissaria EU per Innovazione, Ricerca, Cultura, Istruzione e Giovani. Anche le Unità italiane eTwinning ed Epale partecipano agli Erasmusdays.
L’edizione 2021 promuove in modo particolare i temi chiave del Programma Erasmus+ 2021-2027: inclusione sociale, protezione dell’ambiente, trasformazione digitale e partecipazione alla vita democratica.
In Italia il programma è ricchissimo con oltre 400 eventi #Erasmusdays tra conferenze, tavole rotonde, eventi sportivi, giochi e incontri online tra istituti partner di progetti, webinar, dirette e storie sui canali social, giornate porte aperte, racconti di esperienze e mostre fotografiche!
La mappa italiana da nord a sud, dal Tirreno all’Adriatico, si è riempita e stanno ancora arrivando segnalazioni da scuole, organizzazioni, università, centri di formazione, associazioni, con un entusiasmo che testimonia tutta la vitalità di questo Programma. Molti eventi sono aperti al pubblico e rappresentano un’ottima occasione per avvicinarsi a Erasmus+ e conoscere risultati ed esperienze realizzate.
Tra le città coinvolte: Torino, Milano, Lecco, Treviso, Verona, Piacenza, Modena, Genova, Firenze, Pisa, Sassari, Roma, Pescara, Napoli, Salerno, Foggia, Taranto, Cosenza, Messina, Catania e Palermo
Condividi la tua storia Erasmus+
Puoi anche scegliere di partecipare semplicemente condividendo la tua storia, o il progetto Erasmus+ della condividendo una foto, un breve video e con l’hashtag ufficiale dell’iniziativa: #ERASMUSDAYS
Per scoprire tutti gli eventi vicino a te, consulta la mappa degli eventi registrati sulla pagina ufficiale Erasmus Days!
Progetto TGS18+
In tema di mobilità dei giovani in Europa, sensibilizzazione alla cittadinanza europea e valori fondamentali su cui è fondata l’Unione Europea, TGS Eurogroup è impegnato da anni con il Progetto TGS18+ che consente a tanti giovani di recarsi a Bruxelles per conoscere da vicino le istituzioni europee. Il progetto ha già ricevuto lusinghieri riconoscimenti del Parlamento Europeo e si propone a tutte le scuole interessate nella nuova formula “TGS for Schools”.
Per maggiori informazioni scrivi a info@tgseurogroup.it.
Lo Staff TGS Eurogroup
Iscriviti al blog