Chiudi

European Youth Event 2021: l’evento principale!

E’ in corso in questi giorni a Strasburgo l’Evento Europeo della Gioventù (EYE), un’occasione di incontro al Parlamento europeo per migliaia di giovani provenienti da tutta l’Unione europea e oltre, per formulare e condividere le loro idee sul futuro dell’Europa.

L’evento principale dell’European Youth Event si svolge oggi e domani, 8 e 9 ottobre 2021, in presenza a Strasburgo ed è stato anticipato da una vera e propria “EYEWeek”, una settimana di preparazione dal 4 al 7 ottobre (vedi precedente post: “European Youth Event 2021: EYE Week!”).

EYE2021 è un’opportunità unica per i giovani di età compresa tra i 16 e i 30 anni per interagire di persona e online, ispirarsi a vicenda e scambiare opinioni con esperti, attivisti, influencer e decisori proprio nel cuore della democrazia europea.

Con il motto “Il futuro è nostro”, l’EYE2021 prevede una serie di attività sia virtuali che in presenza a Strasburgo, sperimentando anche nuove modalità ibride, create in collaborazione con partner, organizzazioni giovanili, i partecipanti stessi e molte altre istituzioni.

Vediamo nel dettaglio il programma dell’evento principale!

EYE – Evento principale

Venerdì, 8 ottobre 2021

10:00 – 10:30 Cerimonia di apertura nell’ EYE Village di fronte al Parlamento europeo

10:00 – 11:30 Sessione plenaria di apertura nell’emiciclo del Parlamento europeo

10:00 – 18:30 Pannelli, attività interattive e artistiche all’interno del Parlamento europeo e online

10:00 – 18:30 EYE Village: dibattiti politici, laboratori interattivi, musica dal vivo, attività sportive ed educative, performance artistiche, giochi, arte di strada, tende istituzionali e opere d’arte collettiva

19:00 – 21:00 EYE Village: Concerti serali con i vincitori del concorso europeo per gruppi musical emergenti @EYE2021

Sabato 9 ottobre 2021

  • 10:00 – 18:00 Pannelli, attività interattive e artistiche all’interno del Parlamento europeo e online
  • 10:00 – 18:00 EYE Village: dibattiti politici, laboratori interattivi, musica dal vivo, attività sportive ed educative, performance artistiche, giochi, arte di strada, tende istituzionali e opere d’arte collettiva
  • 17:00 – 18:45 Sessione plenaria di chiusura nell’emiciclo del Parlamento europeo
  • 19:00 – 21:00 EYE Village: Concerti serali con i vincitori del Concorso europeo per gruppi musicali emergenti @EYE2021

Collegati al sito EYE2021 e vivi in diretta streaming le attività in corso di svolgimento al Parlamento europeo di Strasburgo e scopri tutti i dettagli del programma dell’evento, sia on-line che on-site!

Da venerdì mattina a sabato sera il Parlamento europeo e l’EYE Village si riempiranno di giovani che parteciperanno a dibattiti, workshop e attività sportive, visiteranno stand e assisteranno a esibizioni artistiche!

Alla cerimonia ufficiale di apertura a Strasburgo saranno inoltre presenti alti rappresentanti del Parlamento europeo e delle autorità cittadine. A seguire, all’interno del Parlamento come pure nell’EYE Village e online, si terranno attività e dibattiti con esperti, attivisti, influencer e responsabili politici su una vastissima gamma di argomenti.

Visita l’EYE Village per assistere a due straordinari concerti all’aperto, che vedranno salire sul palco i vincitori del concorso europeo per gruppi musicali emergenti, o per cimentarti in un nuovo sport come blind soccer, disc golf e capoeira!

Ti aspettano inoltre attività artistiche quali esibizioni e laboratori circensi, ma anche performance fuori dal comune come la “Biblioteca vivente”, in cui al posto dei libri sono le persone a raccontare le loro storie!

Tre presentatori d’eccezione vi guideranno attraverso il programma dell’EYE2021 e la sua ampia gamma di attività online, in modalità ibrida e in presenza.

Durante la cerimonia di chiusura dell’EYE2021 avrai l’occasione di scoprire e votare le idee che saranno incluse nella relazione sulle idee dei giovani e che confluiranno nella Conferenza sul futuro dell’Europa.


Progetto TGS18+

In tema di sensibilizzazione alla cittadinanza europea e ai valori che stanno alla base della Unione Europea, TGS Eurogroup è impegnato da anni con il Progetto TGS18+ che consente a tanti giovani di recarsi a Bruxelles per conoscere da vicino le istituzioni europee. Il progetto ha già ricevuto lusinghieri riconoscimenti del Parlamento Europeo e si propone a tutte le scuole interessate nella nuova formula “TGS for Schools”.

Buona EYE Week a tutti!

Lo Staff TGS Journal

Iscriviti al blog

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.