Chiudi

2° incontro di Formazione Volontari TGS 2021!

Oggi Sabato 5 Giugno 2021 si è svolto il 2° Incontro di Formazione Volontari TGS Eurogroup 2021… nuovamente in presenza! Dopo il primo incontro, svoltosi presso la sede TGS Eurogroup al Collegio Salesiano Astori di Mogliano Veneto a metà maggio (vedi precedente articolo “1° incontro di Formazione Volontari TGS 2021!”), dopo mesi di divieti agli spostamenti, è tornato il piacere di viaggiare da provincia a provincia e da una casa salesiana all’altra: eccoci dunque ad Este, in provincia di Padova, accolti nella preziosa cornice di Villa Ca’ Pesaro, sede del Collegio Salesiano Manfredini.

Un piccolo gruppo di Volontari e membri del Consiglio Direttivo ha proseguito il percorso di formazione che da quest’anno intende focalizzarsi non più soltanto sulle attività estive ma, più in generale, sulle iniziative associative proposte da TGS Eurogroup durante tutto l’anno.

Appuntamento per tutti alle ore 10.00 puntuali: dopo le attente procedure di accoglienza e registrazione dei partecipanti, a cui siamo ormai abituati, con la rilevazione temperatura e il lavaggio mani, il benvenuto è affidato a Bruna, Presidente TGS Eurogroup, che risiede qui a Este e insegna lingua inglese proprio qui al Collegio Salesiano Manfredini. Il buongiorno è affidato a don Paolo, che anticipa una riflessione sul Vangelo della domenica. Si entra poi nel vivo della sessione di lavoro “Il turismo attivo coinvolge e sa coinvolgere!”, durante la quale Alessandra ci invita a riflettere su come presentare una visita studio: sul tavolo ci sono domande e questioni per tutti, volontari alla prima esperienza, membri del consiglio direttivo e staff della segreteria e ne viene fuori un confronto ricco ed efficace. La sessione successiva, “Sostengo la Su e Zo: Venezia e il Veneto da riscoprire e valorizzare”, è un vero laboratorio sul turismo di prossimità, prendendo spunto dalla campagna di comunicazione legata alla Su e Zo e alle iniziative più recenti della manifestazione: Su e Zo Detour e Su e Zo per il Veneto.
Dopo pranzo si passa dalla teoria alla pratica, grazie alla visita al Museo Nazionale Atestino, uno dei molti musei e luoghi d’interesse convenzionati con TGS Eurogroup che oggi siamo andati a scoprire da vicino. Si tratta di una vera e propria “Anteprima Su e Zo per il Veneto”, il programma delle visite di studio in tutto il Veneto, riservate ai Volontari della Su e Zo per i Ponti, che ci accompagnerà quest’estate, assieme ai “Su e Zo Detour” a Venezia, aperti a tutti gli amici della Su e Zo.

E terminata la visita al museo, dopo una meritata pausa gelato, alle 17.00 è il momento dei saluti: arrivederci al 26 Giugno 2021, per il terzo e ultimo incontro di formazione Volontari TGS Eurogroup.

Se desideri diventare Leader TGS Eurogroup e partecipare agli Incontri di Formazione per Volontari TGS Eurogroup entra nella sezione “Collabora” del nostro sito web e invia la tua candidatura! Saremo felici di accoglierti tra i nostri volontari!

lo Staff TGS Journal

 

Iscriviti al blog

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.