Chiudi

TGS Stories presenta: Camilla!

Benvenuta “TGS Stories”, la rubrica che racconta come il progetto di vita di tanti soci TGS di ieri e di oggi sia stato profondamente toccato dall’esperienza associativa vissuta con TGS Eurogroup, attraverso le loro testimonianze. Oggi è il turno di Camilla! Nata e cresciuta a Venezia, a fine anni ’80 è stata studentessa a Guildford per due anni consecutivi e poi Leader TGS Eurogroup nel corso degli anni ’90. Grazie all’associazione ha conosciuto Diego, anche lui Leader TGS Eurogroup (leggi la sua testimonianza: “TGS Story: ai miei tempi…”), con il quale si è sposata nel 1999. L’esperienza TGS Eurogroup li ha aiutati ad allargare lo sguardo all’Europa e poi al mondo intero, ed è così che per lavoro si sono trasferiti all’estero per 10 anni, prima in Francia e poi negli Stati Uniti. Tornati di recente in Italia, è ora il turno dei loro figli cominciare una nuova avventura TGS! Oggi anche la stessa Camilla è tornata a far parte della famiglia TGS e collabora attivamente con la Segreteria Su e Zo per i Ponti. Ecco la sua testimonianza!

Buongiorno a tutti, sono una di voi e spero tanto di non annoiarvi troppo.
Leggo con piacere di avere molto in comune con chi mi ha preceduto, il che mi rincuora dal momento che il mio primo incontro con l’associazione TGS Eurogroup risale al 1988: un’estate a Guildford semplicemente fantastica!
Preceduta dall’incontro a Mogliano di maggio, non scorderò mai né il sorriso e l’energia contagiosa di Don Berti né i leader Chiara, Milena, Luca e Marco. Dei ragazzi meravigliosi.

Ero sola. Avevo con me: il volantino capitatomi tra le mani per caso qualche mese prima, la mia timidezza, i miei diciassette anni e la inarrestabile voglia di uscire dalla vita della mia strettissima città.
Quel mese a Guildford è stato un’esplosione di emozioni.
Silvia, la mia simpaticissima compagna di stanza, era già partita altre volte ed è stata gentilissima a sopportarmi con la mia inesperienza: avevamo una famiglia diciamo… poco generosa ed eravamo letteralmente affamate! Tesco era la nostra ancora di salvezza e, tra le curiosità, non posso dimenticare la moquette marrone in bagno (alta!) e la “cena a sorpresa”: beans on toast! Ma questi rimangono degli aneddoti simpatici e chissà quanti altri tutti noi ne ricordiamo.
Ogni giorno si susseguivano emozioni diverse; le gite, la scuola, il pub, le attività, le serate, la domenica, i gruppi, la scuola, il get together, le partite, la riflessione, la spaghettata e l’attesissimo sabato a Londra… la metropoli che in Italia non c’è; un entusiasmante incrocio di culture e novità.
Insomma, le amicizie si stringevano sempre più, il divertimento era crescente, ma anche il momento delle dediche e dei saluti arrivava, mentre avremmo tanto voluto allontanare la data del rientro in Italia… però non era tutto concluso.

Gruppo TGS Eurogroup a Guildford, UK, 1988 (foto: Silvia Ganzarolli)

Sono seguiti altri soggiorni TGS, anni di incontri, di viaggi e di amicizie. Per me quella prima esperienza all’estero è stata solo l’inizio di una scoperta che avevo sempre desiderato. Quel primo contatto con una cultura diversa da quella italiana e con persone nuove mi ha permesso di darmi il coraggio e anche la forza e la spinta verso altri progetti di vita fuori dall’Italia.
È stato favoloso imparare con la mia famiglia: nuovi modi di pensare, vivere, studiare e lavorare, conoscere altre persone meravigliose, apprezzare e cogliere ciò che ci può migliorare; rispettare e ascoltare. Viaggiare.
Cercare di mantenere le amicizie più care, anche a distanza, è stato di gran conforto e molte di queste sono anch’esse legate all’esperienza TGS. A volte ci siamo ritrovati in giro per il mondo, altre durante i rientri in Italia…ma riusciremo prima o poi ad organizzare un mini gruppo e tornare a Guildford? Ci proviamo?
Nel frattempo, ringrazio i miei genitori che hanno raccolto la mia proposta, Don Dino Berti per avermi accolta, tutti i leader e tutti gli accompagnati che ho conosciuto, gli amici incontrati grazie a TGS Eurogroup e il carissimo Don Roberto che ha avuto un ruolo fondamentale in Inghilterra, ma non solo…
Un grande abbraccio a tutti!

Camilla


Grazie di cuore Camilla per questa preziosa testimonianza di vita!
E tu? Leggendo questo post ti sono tornati alla memoria alcuni momenti importanti della tua personale esperienza TGS Eurogroup e vuoi condividerli? Dai il tuo personale contributo alle TGS Stories: i
nvia una mail a blog@tgseurogroup.it con il racconto della tua esperienza: lo vedrai presto pubblicato tra le pagine di questo blog!

Lo Staff TGS Journal

Iscriviti al blog

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.