Chiudi

Su e Zo Detour a Santa Croce!

È in partenza il nuovo progetto “Su e Zo Detour – le visite guidate della Su e Zo per i Ponti” e sono ormai noti il calendario, i temi e i luoghi di Venezia protagonisti di questa nuova iniziativa (vedi i precedenti post con tag “Su e Zo Detour”). Abbiamo cominciato a conoscere anche qualche dettaglio in più su ciascun itinerario in programma: dopo gli itinerari nel sestiere di San Marco e di San Polo, oggi scopriamo la visita guidata programmata per il sestiere di Santa Croce.

I “Su e Zo Detour” sono le nuove visite guidate a Venezia ispirate dai percorsi della Su e Zo per i Ponti. Un modo per ammirare e conoscere Venezia in maniera più approfondita, con un ritmo più lento, accompagnati alla scoperta della sua arte e della sua storia da una guida turistica autorizzata, in piccoli gruppi, in tutta sicurezza e serenità. Gli itinerari sono progettati e organizzati in collaborazione con la Cooperativa Guide Turistiche Autorizzate di Venezia e il ricavato delle quote di partecipazione, una volta coperti i costi, andrà a sostenere i programmi di solidarietà della Su e Zo per i Ponti.

Andiamo oggi alla scoperta degli itinerari proposti per il Sestiere di Santa Croce!


DETOUR A SANTA CROCE: “Palazzi e nobiltà a Venezia”
Domenica 25 Luglio 2021
Domenica 17 Ottobre 2021

Un itinerario fuori dai percorsi più frequentati, attraverso campi silenziosi, come quello di San Giacomo dall’Orio con l’antica chiesa di impianto ancora veneto-bizantino. Un percorso che tocca palazzi imponenti, come Ca’ Mocenigo, oggi sede del museo del costume e del profumo, o Ca’ Pesaro, ora sede della Galleria Internazionale d’Arte Moderna. Ci inoltreremo nel quartiere delle Carampane, antico luogo dell’amore prezzolato. Scopriremo la figura della nobildonna veneziana Bianca Cappello, giovane e bella aristocratica dalla storia incredibile, e quella dell’affascinante Elena Teotochi Albrizzi, protagonista della vita mondana e artistica negli anni della caduta della Serenissima. Arriveremo infine a Rialto e dalle rive e dal ponte potremo ammirare il Canal Grande e i palazzi che vi si affacciano, tra cui la splendida Ca’ d’Oro, capolavoro del gotico veneziano.

I nostri suggerimenti al termine della visita guidata:

*  ingresso con biglietto ridotto per i Soci TGS Eurogroup


Vi ricordiamo che il lancio ufficiale del programma “Su e Zo Detour” è previsto per domenica 18 aprile 2021, con una presentazione in diretta streaming da Venezia sulla pagina Facebook della Su e Zo per i Ponti. Quello stesso giorno saranno aperte ufficialmente le prenotazioni per tutte le date dei Su e Zo Detour, da maggio a novembre.

Tornate presto a visitare il sito www.suezo.it: la prossima settimana scopriremo i Detour di Cannaregio!

Lo Staff della Su e Zo

 

 

Iscriviti al blog

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.