Chiudi

Su e Zo Detour a San Polo!

Abbiamo annunciato il mese scorso il nuovo progetto “Su e Zo Detour – le visite guidate della Su e Zo per i Ponti”, inclusi il calendario, i temi e i luoghi di Venezia protagonisti di questa nuova iniziativa (vedi i precedenti post con tag “Su e Zo Detour”). Ora raccontiamo qualcosa di più su ciascun itinerario in programma. Dopo aver presentato la scorsa settimana gli itinerari nel sestiere di San Marco, oggi sveliamo la visita guidata programmata per il sestiere di San Polo.

I “Su e Zo Detour” sono le nuove visite guidate a Venezia ispirate dai percorsi della Su e Zo per i Ponti. Un modo per ammirare e conoscere Venezia in maniera più approfondita, con un ritmo più lento, accompagnati alla scoperta della sua arte e della sua storia da una guida turistica autorizzata, in piccoli gruppi, in tutta sicurezza e serenità. Gli itinerari sono progettati e organizzati in collaborazione con la Cooperativa Guide Turistiche Autorizzate di Venezia e il ricavato delle quote di partecipazione, una volta coperti i costi, andrà a sostenere i programmi di solidarietà della Su e Zo per i Ponti.

Andiamo oggi alla scoperta degli itinerari proposti per il Sestiere di San Polo!


DETOUR A SAN POLO: “La nascita di Venezia tra mito e leggenda”
Domenica 20 Giugno 2021
Domenica 19 Settembre 2021

L’itinerario, che attraversa tutto il sestiere da Campo San Rocco, passando per Campo dei Frari e Campo San Polo – il più grande della città dopo Piazza San Marco – fino a giungere a Campo San Giacomo di Rialto, tocca alcuni degli edifici più emblematici della fede e della carità cristiana in città, presentando non solo luoghi di culto come chiese e basiliche ma anche la tradizione delle Scuole Grandi, sedi di confraternite laiche che erano dedite alla solidarietà verso malati e bisognosi. La visita prosegue alla scoperta del mercato di Rialto, da sempre il cuore del commercio e simbolo del potere economico di Venezia, e si conclude presso la chiesa di San Giacomo di Rialto detta di San Giacometto, sul luogo dove secondo la leggenda fu fondata la Città di Venezia il giorno 25 Marzo dell’anno 421 d.C., come testimonia la fonte manoscritta del “Chronicon Altinate”.


Vi ricordiamo che il lancio ufficiale del programma “Su e Zo Detour” è previsto per domenica 18 aprile 2021, con una presentazione in diretta streaming da Venezia sulla pagina Facebook della Su e Zo per i Ponti. Quello stesso giorno saranno aperte ufficialmente le prenotazioni per tutte le date dei Su e Zo Detour, da maggio a novembre.

Tornate presto a visitare il sito www.suezo.it: la prossima settimana scopriremo i Detour a Santa Croce!

Lo Staff della Su e Zo

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti al blog

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.