Chiudi

Su e Zo Detour a San Marco!

Dopo aver annunciato il nuovo progetto “Su e Zo Detour – le visite guidate della Su e Zo per i Ponti”, inclusi il calendario, i temi e i luoghi di Venezia protagonisti di questa nuova iniziativa (vedi i precedenti post con tag “Su e Zo Detour”), è ora il momento di raccontare qualcosa di più di ciascun itinerario in programma. A partire da oggi, ogni settimana, sveleremo uno o due itinerari diversi tra quelli in calendario.

I “Su e Zo Detour” sono le nuove visite guidate a Venezia ispirate dai percorsi della Su e Zo per i Ponti. Un modo per ammirare e conoscere Venezia in maniera più approfondita, con un ritmo più lento, accompagnati alla scoperta della sua arte e della sua storia da una guida turistica autorizzata, in piccoli gruppi, in tutta sicurezza e serenità. Gli itinerari sono progettati e organizzati in collaborazione con la Cooperativa Guide Turistiche Autorizzate di Venezia e il ricavato delle quote di partecipazione, una volta coperti i costi, andrà a sostenere i programmi di solidarietà della Su e Zo per i Ponti.

Andiamo oggi alla scoperta degli itinerari proposti per il Sestiere di San Marco!


DETOUR A SAN MARCO: “Il Sestiere del potere”
Domenica 16 Maggio 2021

L’itinerario, dal Ponte di Rialto a Piazza San Marco, unisce idealmente i luoghi che attraverso la storia di Venezia hanno da sempre rappresentato i simboli del potere politico, economico e religioso della Serenissima. Il percorso comincia con una passeggiata lungo il Canal Grande, la strada acquea più bella del mondo con in suoi 200 palazzi, per poi immergersi nel cuore del Sestiere di San Marco, attraverso campi e calli fino ad arrivare, costeggiando il Bacino Orseolo, nella vera unica piazza della città, Piazza San Marco. Qui la nostra Guida si soffermerà sulla descrizione degli edifici che per secoli rappresentarono la forza politica della Repubblica di Venezia, in particolare il complesso di Palazzo Ducale, dall’antichità abitazione privata del Doge, per poi raccontare le vicende della costruzione della Basilica di San Marco, centro spirituale della città.


DETOUR A SAN MARCO: “La commedia e la musica: teatri perduti e ritrovati”
Domenica 22 Agosto 2021

Venezia da sempre è scenografia naturale per cerimonie, feste e rappresentazioni di ogni tipo, non solo a Carnevale ma tutto l’anno, e forse anche per questo motivo dal 1500 ad oggi sono decine e decine i teatri che hanno portato in scena commedie e musiche di ogni genere, Alcuni di questi sono andati perduti, altri si sono ritrovati, altri ancora si sono trasformati. Questo itinerario nel cuore del sestriere di San Marco, dove massima era la concentrazione di teatri in passato, va alla scoperta delle vicende che hanno accompagnato alcuni di questi teatri, dal Teatro di San Beneto, ora Teatro Goldoni, il più antico di Venezia, al Gran Teatro La Fenice, noto in tutto il mondo e segnato nella sua storia da incendi e ricostruzioni. Scopriremo così le storie dei grandi uomini di teatro di Venezia, dal compositore Antonio Vivaldi al commediografo Carlo Goldoni.


Vi ricordiamo che il lancio ufficiale del programma “Su e Zo Detour” è previsto per domenica 18 aprile 2021, con una presentazione in diretta streaming da Venezia sulla pagina Facebook della Su e Zo per i Ponti. Quello stesso giorno saranno aperte ufficialmente le prenotazioni per tutte le date dei Su e Zo Detour, da maggio a novembre.

Tornate presto a visitare il sito www.suezo.it: la prossima settimana scopriremo i Detour a San Polo!

Lo Staff della Su e Zo

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti al blog

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.