Chiudi

Viaggiando da casa: alla scoperta di Berlino 2021!

La rubrica “Viaggiando da casa” ci accompagna oggi alla scoperta di Berlino, Capitale Europea del Volontariato 2021! Dopo aver festeggiato per tutto lo scorso anno Padova, Capitale Europea del Volontariato 2020, il turno è ora della capitale della Germania. Il passaggio del testimone da Padova a Berlino è avvenuto simbolicamente lo scorso 5 dicembre 2020, in occasione della Giornata mondiale del Volontariato, durante un evento speciale organizzato proprio a Padova (vedi precedente post: “Giornata mondiale del Volontariato 2020”).
Iniziamo dunque il nostro viaggio virtuale a Berlino 2021, con una testimonianza del suo stesso sindaco, Michael Müller!

Il concorso per la Capitale Europea del volontariato è stato lanciato dal Cev, Centro Europeo del Volontariato, nel 2013. Tale titolo si pone l’obbiettivo riconoscere l’impegno delle città europee che supportano le partnership con i centri di volontariato e le organizzazioni che promuovono quest’ultimo. Il Cev considera come principali elementi per l’elezione della capitale, i criteri individuati attraverso il documento P.A.V.E. (Policy Agenda for Volunteering in Europe) del 2011. Le seguenti città hanno finora ottenuto il titolo di Capitale europea del volontariato: Barcellona (Spagna) nel 2014, Lisbona (Portogallo) nel 2015, Londra (Regno Unito) nel 2016, Sligo (Irlanda) nel 2017, Aarhus (Danimarca) nel 2018, Kosice (Slovacchia) nel 2019, Padova nel 2020 e infine Berlino per l’anno 2021. Per ottenere il titolo come Capitale Europea del volontariato, è necessario partecipare ad un vero e proprio concorso al quale possono partecipare tutti i Comuni europei. Il comune premiato è poi scelto tra i candidati da una giuria internazionale di personalità chiave legate al mondo del volontariato.

Le parole del Sindaco di Berlino Müller per la presa in carica del titolo come Capitale Europea del volontariato

Il sindaco di Berlino, Michael Müller, si è espresso in risposta alla cerimonia di chiusura tenutasi a Padova registrando un videomessaggio: «Il Covid-19 sta ponendo i nostri paesi di fronte a delle sfide senza precedenti. I politici, le amministrazioni, la gente comune, tutti noi ci troviamo di fronte a dei problemi enormi. Dobbiamo prendere decisioni, mettere in atto misure e ottenere il sostegno della gente per questi provvedimenti perché senza questo supporto non saremo in grado di superare la pandemia. E in questo momento, in cui la cooperazione e il modo in cui ci trattiamo l’un l’altro sono così importanti, è essenziale porre in risalto l’importanza dell’impegno civico. Questo perché la società civile svolge un ruolo particolarmente rilevante in questi tempi di crisi. Ne siamo stati tutti testimoni in questi ultimi mesi».

Così conclude Michael Müller: «Abbiamo grandi piani e non vediamo l’ora di poter iniziare il lavoro che intendiamo fare come capitale europea del volontariato 2021. […] Aspetto soprattutto il 18 febbraio 2021, che sarà il giorno ufficiale di apertura dell’anno da capitale di Berlino. Sarà probabilmente un evento online anche in questo caso, e vorrei già estendere il mio invito a partecipare a tutti voi. Spero di vedervi tutti in quell’occasione, e sono ottimista sul fatto che presto potremo incontrarci di nuovo di persona – qui a Berlino, a Padova e in molte altre città d’Europa».

Lo Staff del TGS Journal

[fonti: Berlino Magazine, Padova Capitale Europea del Volontariato]
[picture by Valentin Sonntag / Pixabay]


Viaggiando da Casa

La redazione TGS Eurogroup ci porta in questi mesi alla scoperta virtuale di luoghi, paesaggi e itinerari, attraverso la consultazione di siti web e altre risorse “on line” che ci consentono di viaggiare comodamente seduti sul nostro divano. Un modo per viaggiare senza uscire di casa, prezioso nei lunghi mesi di lockdown, ma utile anche oggi e in futuro quale importante proposta di spunti di riflessione e idee per i nostri prossimi viaggi.
Trovate tutti i post fin qui pubblicati raccolti con il tag “Viaggiando da casa” all’interno del blog TGS Journal.

Iscriviti al blog

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.