Chiudi

Giornata mondiale del Volontariato 2020

Nella Giornata internazionale del Volontariato, faccio appello a tutti i governi affinché promuovano il volontariato, supportano gli sforzi di volontariato e riconoscano i contributi volontari al raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile. I volontari meritano i nostri più sentiti ringraziamenti.

Così afferma António Manuel de Oliveira Guterres, Segretario generale dell’Organizzazione delle Nazioni Unite, oggi in occasione della Giornata Mondiale del Volontariato (in inglese International Volunteer Day – IVD), ricorrenza internazionale che si celebra il 5 dicembre di ogni anno. È stata così designata dalla risoluzione 40/212 dell’Assemblea generale delle Nazioni Unite del 17 dicembre 1985. Le celebrazioni sono coordinate dai Volontari delle Nazioni Unite (in inglese United Nations Volunteers).

Cogliamo dunque oggi l’occasione per fare i nostri auguri e i nostri ringraziamenti a tutti i giovani volontari che in tutto il mondo con dedizione si impegnano al servizio del prossimo… e in particolare vorremmo ringraziare tutti i Volontari TGS Eurogroup di ieri e di oggi che hanno contribuito e contribuiscono tuttora alla crescita dell’associazione e al sostegno delle molte attività di turismo giovanile sociale che essa promuove per i giovani.

Lo scopo della Giornata Mondiale del Volontariato è quello di riconoscere il lavoro, il tempo e le capacità dei volontari in tutto il mondo. Un’opportunità per tutti noi di promuovere il volontariato, incoraggiare i governi a sostenere gli sforzi di volontariato e riconoscere i contributi volontari al raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile a livello locale, nazionale e internazionale.

Il tema 2020 della Giornata Mondiale del Volontariato è “Together We Can Through Volunteering”, ovvero “Insieme si può attraverso il Volontariato”. Negli ultimi mesi, da quando la pandemia di COVID 19 si è estesa in tutto il mondo, i volontari sono stati in prima linea nelle risposte mediche, comunitarie e sociali. I media di tutto il mondo hanno reso merito ai volontari per tutti i tipi di aiuto messi in campo, dal sostegno all’assistenza medica, alla spesa a domicilio per le fasce più vulnerabili della società o alla vicinanza agli anziani che vivono da soli.
La campagna della Giornata Mondiale del Volontariato di quest’anno ringrazia i volontari di tutto il mondo e fa luce anche sulle difficoltà e le esigenze dei volontari durante la pandemia. Mettendo in luce l’impatto dei volontari nelle loro comunità durante questa crisi, raggiungeremo tutti gli angoli del globo con il messaggio “Insieme si può attraverso il Volontariato”.

A Padova, Capitale Europea del Volontariato 2020, in occasione della Giornata Mondiale del Volontariato si celebra oggi lo speciale evento conclusivo di quest’anno dedicato interamente al volontariato. L’evento, dal titolo “Insieme si può”, sarà online dalle 15.45 alle 18.00, in diretta dal Teatro Verdi.

Quello che si conclude oggi a Padova è un anno di iniziative e progetti volti a evidenziare, valorizzare, sostenere e incentivare l’opera di decine di migliaia di volontari in tutta Italia che silenziosamente ogni giorno mettono a disposizione le proprie capacità e competenze, il proprio entusiasmo e il proprio tempo libero a servizio del prossimo, con impegno e spirito di gratuità.
Anche la nostra associazione TGS Eurogroup ha aderito con entusiasmo alle iniziative della Capitale Europea del Volontariato, prendendo parte al tavolo di lavoro “Cultura e istruzione” di Padova 2020, una delle molte aree di approfondimento in cui nei mesi scorsi si sono confrontate centinaia di realtà del Terzo Settore da tutto il Veneto, tra associazioni, organizzazioni di volontariato, enti pubblici e privati, istituzioni, organizzazioni non governative, fondazioni e molte altre ancora.

L’evento finale di oggi è pensato per ringraziare tutti i volontari e le volontarie che hanno donato il loro tempo e il loro impegno nel corso di questo difficile 2020. In questa occasione verranno premiati i vincitori del Premio Gattamelata e si terrà l’importante passaggio di testimone da Padova a Berlino che, nel 2021, sarà Capitale Europea del Volontariato. Nel corso della serata verrà proclamata ufficialmente anche la capitale per il 2022.

L’evento vedrà la partecipazione di:
David Sassoli – Presidente del Parlamento Europeo
Romano Prodi – politico, economista, accademico, dirigente pubblico e dirigente d’azienda italiano, ha ricoperto la carica di Presidente del Consiglio dei ministri della Repubblica Italiana per due volte.
Antonella Ruggiero – cantante
Stefano Massini – scrittore e drammaturgo italiano
Telmo Pievani – filosofo, accademico ed evoluzionista italiano.
Andrea Pennacchi – attore teatrale, attore cinematografico, drammaturgo e personaggio televisivo italiano
Giovanni Moro – sociologo e politico
Riccardo Bonacina – giornalista e conduttore televisivo italiano
Udo Gumpel – giornalista e autore televisivo tedesco
Lejla Šehić Relić – Presidente del Centro europeo del volontariato
Gabriella Civico – direttrice del Centro europeo del volontariato

Sarà possibile seguire la diretta sulla pagina facebook di Padova capitale, sulla pagina youtube VideoCSVPadova o sul canale 117 Telenuovo del digitale terrestre.

Buona Giornata mondiale del volontariato a tutti!

Lo Staff di TGS Journal

Iscriviti al blog

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.