Chiudi

Viaggiando da casa con le istituzioni europee!

Con la rubrica “Viaggiando da casa” oggi andiamo alla scoperta delle principali istituzioni europee! La redazione TGS Eurogroup ci porta in questi mesi alla scoperta virtuale di luoghi, paesaggi e itinerari, attraverso la consultazione di siti web e altre risorse “on line” che ci consentono di viaggiare comodamente seduti sul nostro divano. Un modo per viaggiare senza uscire di casa, prezioso nei lunghi mesi di lockdown, ma utile anche oggi e in futuro quale importante proposta di spunti di riflessione e idee per i nostri prossimi viaggi.
Trovate tutti i post fin qui pubblicati raccolti con il tag “Viaggiando da casa” all’interno del blog TGS Journal.
In attesa di riprendere quanto prima a viaggiare all’estero e dunque a visitare di persona le istituzioni europee a Bruxelles con il Progetto TGS18+ proposto da alcuni anni da TGS Eurogroup, nell’ambito di un percorso di educazione alla cittadinanza europea, oggi “Viaggiando da casa” ci porta le istituzioni europee in casa! Grazie alla sensibilità e all’attenzione al cittadino dimostrata dalle istituzioni europee durante l’attuale pandemia, i siti web istituzionali e le varie piattaforme web ad essi legate si sono rigfatte il look e si sono riempite di contenuti multimediali, atti ad avvicinare il cittadino alle istituzioni anche nell’impossibilità di andarle a visitare di persona. Iniziamo dunque il nostro viaggio virtuale a Bruxelles!

Il 2020 è stato un anno di cambiamenti e le principali istituzioni europee – dal Parlamento alla Commissione Europea, dal Consiglio d’Europa ai musei e ai centri espositivi – si sono adeguate per rimanere in contatto con i cittadini di tutta Europa con un’offerta online ancora più ampia. Di fatto, a dispetto dell’impossibilità a raggiungere fisicamente i luoghi istituzionali a causa delle restrizioni imposte sui viaggi, i cittadini possono ancora visitare virtualmente le istituzioni e imparare di più sull’Unione europea attraverso colloqui interattivi, seminari online e molto altro ancora.
Il 2021 è ora finalmente arrivato, portando con sé opportunità di riflessione e anche speranza per il futuro. Ci sono molti altri progetti entusiasmanti in cantiere, come eventi all’aperto e modi digitali per vivere il Parlamento europeo e scoprire il Quartiere Europeo – rimanete sintonizzati e le scopriremo assieme nei prossimi mesi, dalle paguine del nostro blog TGS Journal, in attesa di tornare a visitare presto Bruxelles con i nostri studenti con il Progetto TGS18+, il programma di educazione alla cittadinanza europea proposto da TGS Eurogroup!

Il Parlamento Europeo presenta: “On Line EP Talks”

I “colloqui on line” fanno parte delle attività digitali offerte ai gruppi dal Parlamento europeo e hanno sostituito temporaneamente le visite in presenza. Chiunque può in questo modo prenotare una presentazione online su misura, in base alle esigenze e agli interessi del proprio gruppo. Disponibili in 24 lingue, possono concentrarsi su argomenti come la storia dell’Unione europea, la struttura delle istituzioni europee o l’impatto dell’Unione europea sulla vita quotidiana. Ce n’è per tutti i gusti, quindi ti invitiamo a prenotare un talk online interattivo per il tuo gruppo!

Il Parlamento Europeo presenta: “European Youth Seminars”

Questi “Seminari online per la gioventù europea” sono perfetti per gruppi di giovani, scuole e università. Gruppi di minimo 10 e massimo 40 persone di età compresa tra i 16 e i 26 anni possono partecipare a questa esperienza educativa immersiva, condotta in una lingua a piacere tra le 24 lingue ufficiali dell’Unione Europea… il consiglio è di mettere da parte l’italiano e provare l’esperienza in lingua inglese: in questo modo il vostro gruppo avrà l’occasione di essere abbinato a uno o più gruppi di giovani di altre nazionalità, per rendere l’esperienza davvero interculturale e internazionale! Con questa esperienza giovani di diversi paesi dell’Unione europea si ritrovano per un vero brainstorming di proposte e idee, così da discutere e dibattere su sfide sociali importanti: ambiente, trasformazione digitale, assistenza sanitaria, educazione, democrazia, diritti umani, economia e bilancio, disinformazione o altri temi a piacere, I seminari includono un’introduzione al Parlamento europeo, workshop in gruppi più piccoli e una discussione con un membro del Parlamento europeo in cui i partecipanti possono presentare le migliori idee emerse durante i lavori di gruppo. Richiedi un seminario europeo per i giovani!

European Youth Event on line

EYE2020, la quarta edizione dello European Youth Event, inizialmente prevista presso la sede del Parlamento Europeo a Strasburgo nella primavera 2020, è stata posticipata al 28-29 Maggio 2021 a causa dell’emergenza sanitaria mondiale. Nel frattempo però, come già annunciato dalle pagine di questo blog (vedi precedente post: “European Youth Event 2020 on line!”), stanno fiorendo una serie di iniziative collaterali rigorosamente on line: è così che è nato “EYE Online”!
Il prossimo appuntamento in programma, mercoledì 27 gennaio 2021 alle ore 11.00, riguarda tutti gli studenti universitari: “European Universities: Vision and hopes of European students“. Perché la “European Universities Initiative” rappresenta un punto di svolta completo per il panorama dell’istruzione superiore? Come contribuirà alla creazione di un autentico spazio europeo dell’istruzione e al miglioramento della competitività delle università europee? In che modo gli studenti possono plasmare l’Università europea del futuro? Non ci resta che scoprirlo sintonizzandoci a questo link per assistere alla sessione dal vivo: http://epfacebook.eu/qweV

Commissione Europea

Anche la Commissione Europea in questo periodo ha dovuto sospendere le visite in presenza ai palazzi Berlaymont e Charlemagne, sostituendole però con visite on line dedicate a gruppi prenotati. I gruppi che desiderano saperne di più sul ruolo della Commissione europea e sulle priorità della Commissione von der Leyen possono richiedere una visita virtuale con presentazioni online da parte dei funzionari della Commissione.
Per maggiori informazioni e per prenotare una visita è sufficiente collegarsi al sito del Centro Visitatori della Commissione Europea.

Consiglio Europeo e Consiglio dell’Unione Europea

Il Consiglio europeo offre sessioni informative virtuali tramite videoconferenza per gruppi di minimo 20 persone. I visitatori virtuali hanno l’opportunità di discutere i lavori del Consiglio europeo e del Consiglio dell’Unione europea con un funzionario esperto.
I gruppi interessati possono richiedere una sessione informativa virtuale compilando il modulo di richiesta nel sito istituzionale del Consiglio.

Casa della Storia Europea

La Casa della Storia Europea, dopo un lungo periodo di chiusura a causa dell’emergenza sanitaria in corso, ora apre di nuovo le porte ai visitatori. Il museo di Bruxelles ha riaperto i battenti, inizialmente il venerdì, il sabato e la domenica. In alternativa, è sempre possibile visitare la Collezione permanente on line. Tra le varie mostre temporanee presenti, “on line” oppure “on site”, sono attualissime quelle relative al periodo storico che stiamo vivendo:

  • History in the Making: Documenting Covid
    All’inizio del 2020, la Casa della storia europea ha avviato un progetto che raccoglie testimonianze della vita in Europa durante la pandemia COVID19, concentrandosi sui fenomeni di solidarietà, speranza e costruzione di comunità. Le gallerie on line mostrano una serie di oggetti documentati e donati alla collezione.
  • Covid Makes History
    Se la sezione “Documenting Covid” si è concentrata principalmente sui fenomeni di solidarietà, speranza e costruzione di comunità, come passo successivo, in questa nuova sezione sono state condivise le esperienze e i risultati di una varietà di azioni di raccolta da parte di molti musei di tutta Europa. Complessivamente, queste testimonianze ci consentono di connetterci, confrontarci e confrontare le esperienze con un vasto pubblico in tutto il continente.

Lo sappiamo, leggendo questo post e consultando i siti istituzionali dell’Unione Europea da noi suggeriti ti è venuta voglia di tornare a viaggiare e – perché no? – scegliere proprio Bruxelles come la tua prima destinazione, non appena le limitazioni ai viaggi all’estero saranno allentate. Sei il benvenuto ad unirti ad uno dei nostri gruppi in partenza con il Progetto TGS18+, il programma di educazione alla cittadinanza europea proposto dalla nostra associazione! Contatta subito la segreteria TGS Eurogroup inviando una mail a info@tgseurogroup.it per essere informato immediatamente non appena saranno ufficializzate le date dei prossimi viaggi in partenza. Ti aspettiamo a braccia aperte!

Lo Staff del TGS Journal

[foto: European Parliament, European Council, House of European History]
[foto Commissione Europea: Jai79 da Pixabay]

 

Iscriviti al blog

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.