Chiudi

European Youth Event 2020 on line!

EYE2020, la quarta edizione dello European Youth Event, inizialmente prevista presso la sede del Parlamento Europeo a Strasburgo il 29-30 maggio 2020 (vedi precedente post: “European Youth Event 2020: volontari e reporter all’appello!”), è posticipata a data da destinarsi a causa dell’emergenza sanitaria mondiale. Nel frattempo però stanno fiorendo una serie di iniziative collaterali rigorosamente on line per ingannare l’attesa della nuova data. Ed è così che per il momento EYE2020 diventa “EYE Online”!

Ma che cos’è lo European Youth Event? Ogni due anni questo evento riunisce migliaia di giovani provenienti da tutta l’Unione europea e oltre per condividere e modellare le loro idee sul futuro dell’Europa. È un’opportunità unica per i giovani di incontrarsi e ispirarsi a vicenda, per diventare fonte di ispirazione per i decisori politici nel cuore della democrazia europea. Successivamente all’evento, le idee, le preoccupazioni e le speranze dei giovani sono presentate in un rapporto distribuito a tutti i membri del Parlamento Europeo. Alcuni partecipanti saranno inoltre in grado di sviluppare ulteriormente le idee più efficaci e presentarle direttamente ai membri del Parlamento Europeo nelle commissioni parlamentari durante le “Audizioni della Gioventù”.

EYE Online

“EYE Online”, la speciale edizione online dell’evento, presenta diverse attività organizzate in formato digitale, offrendo ai giovani di tutta l’Unione Europea e oltre un’opportunità unica di incontrarsi e ispirarsi virtualmente a vicenda, condividere le loro storie e scambiare opinioni con esperti, decisori, attivisti e influencer. EYE Online affronterà anche le preoccupazioni dei giovani riguardo alle azioni e al ruolo dell’Unione Europea nel contesto della crisi COVID 19, facendo eco a un messaggio di forte responsabilità civile per i giovani europei come parte della campagna #EuropeansAgainstCovid19.

Temi

Le attività si concentreranno su diversi argomenti, tra cui:

  • Salute mentale
  • Futuro dell’educazione
  • Cibo di domani e rinnovamento rurale
  • Notizie false/ Fake news
  • Shopping lento
  • Futuro del lavoro
  • Sorveglianza di massa
  • Vaccinazione

Tutte le attività saranno trasmesse in streaming sul canale Facebook Live dello European Youth Event. Il collegamento verrà fornito 24 ore prima dell’inizio dell’attività.

Prossime attività

Ecco elencate di seguito le attività in programma questa settimana. Non dimenticare di visitare spesso la pagina facebook e il sito web ufficiale dello European Youth Event per verificare il programma delle attività successive e per rivedere le registrazioni delle dirette delle attività precedenti! Trovi tutti i link utili in calce a questo post.

  • Oggi Mercoledì 29 Aprile, ore 17.00: “DIY Recycling Workshop” (Laboratorio di riciclo fai-da-te)
    In tempi di isolamento molti di noi hanno più tempo a disposizione per diventare creativi. Tuttavia, può essere difficile accedere ai materiali che ritieni necessari per il tuo progetto fai-da-te. Ma… ti sei mai chiesto cosa puoi creare dalle cose vecchie che hai già a casa? Come potresti trasformare i tuoi vecchi jeans che non indossi più in qualcosa di utile? E come questo potrebbe essere di beneficio alle persone e al pianeta? Partecipa a questo seminario per saperne di più sul riciclo fai-da-te e diventa creativo dando nuova vita agli oggetti usati!Relatore:

    • Laura Vicaria, CSR Manager, MUD Jeans, 29 anni, Svizzera/Colombiana, residente nei Paesi Bassi

Moderatore:

    • Ringailė Razauskienė, Unità Visite e Seminari, Parlamento Europeo
  • Domani Giovedì 30 Aprile, ore 17.00: “Slow shopping: Local Solutions” (Shopping lento: soluzioni locali)
    La crisi ci rende più consapevoli che mai delle catene di produzione globali: ci sono problemi di consegna di oggetti come maschere e gel prodotti in Cina e le aziende locali stanno perdendo lavoro. In che modo questa crisi cambierà il nostro comportamento di acquisto in futuro? Potrebbe introdurre uno spostamento nel nostro stile di consumo per acquistare più localmente anche dopo la crisi e trovare nuove soluzioni all’attuale sistema di acquisti veloci? Dovremmo iniziare a fare le nostre cose, condividere, riciclare e riparare ciò che abbiamo in modo da non dover fare affidamento su catene di produzione lontane?Relatori:

    • Laura Vicaria, CSR Manager, MUD Jeans, 29 anni, Svizzera/Colombiana, residente nei Paesi Bassi
    • Alex Green, Edinburgh Tool Library, 27 anni, Britannico, residente nel Regno Unito
    • Anna Cavazzini, Membro del Parlamento Europeo, 37 anni, Tedesca, residente in Germania/Belgio

Moderatore:

    • Fiona Breucker, Unità di sensibilizzazione dei giovani, Parlamento Europeo

Attività precedenti

(per ciascuna attività è indicato il link alla registrazione video della diretta Facebook Live)

Vi salutiamo con questo video della Orchestra Filarmonica di Rotterdam (Paesi Bassi), i cui membri, ciascuno dalla propria abitazione nel rispetto delle norme di distanziamento sociale, eseguono distanti ma uniti l’Inno alla Gioia di Ludwig van Beethoven, noto anche come Inno d’Europa. Buona visione e buon ascolto!

Lo Staff TGS Journal

Iscriviti al blog

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.