Chiudi

Viaggiando da casa alla scoperta dei Beni del FAI: Negozio Olivetti, Venezia

Nuova puntata per la rubrica “Viaggiando da casa”! La redazione TGS Eurogroup ci ha portato in questi mesi alla scoperta virtuale di luoghi, paesaggi e itinerari, attraverso la consultazione di siti web e altre risorse “on line” che ci consentono di viaggiare comodamente seduti sul nostro divano. Un modo per viaggiare senza uscire di casa, prezioso nei lunghi mesi di lockdown, ma utile anche oggi e in futuro quale importante proposta di spunti di riflessione e idee per i nostri prossimi viaggi.
Trovate tutti i post fin qui pubblicati raccolti con il tag “Viaggiando da casa” all’interno del blog TGS Journal.
In queste settimane illustriamo i Beni del FAI, il Fondo Ambiente Italiano, presenti nel Veneto. Dopo aver presentato la Fondazione con cui TGS Eurogroup collabora da anni (vedi precedente post: “Viaggiando da casa: alla scoperta dei Beni del FAI”), cominciamo oggi con il Negozio Olivetti di Piazza San Marco a Venezia, tappa importante del circuito “Su e Zo per i Musei” legato alla passeggiata di solidarietà “Su e Zo per i Ponti di Venezia”…

Siamo a ridosso di Piazza San Marco, leggermente defilati sotto il sontuoso palazzo delle Procuratie Vecchie. Si passa il Sottoportego del Cavalletto ed ecco uno spazio pensato prima di tutto per la vendita e diventato poi un piccolo scrigno di design che ben descrive l’architettura italiana del boom economico di fine anni ’50.
Il Negozio Olivetti di Venezia venne progettato nel 1958 da Carlo Scarpa su incarico di Adriano Olivetti come vero e proprio biglietto da visita della sua azienda al tempo ai vertici mondiali del settore. Superando le dimensioni ridotte dell’ambiente a disposizione, l’architetto Scarpa crea un’opera di grande respiro e trasparenza. Grazie al preciso controllo del disegno scarpiano, modernità architettonica e tradizione veneziana convivono con grande armonia nel Negozio, dando vita a “uno dei più limpidi capolavori dell’architettura contemporanea” (Carlo Ludovico Ragghianti).

Era un modo diverso ed innovativo di creare spazi commerciali al passo coi tempi, proprio nel cuore degli spazi commerciali della tradizione veneziana. L’uso di materiali diversi, il cambio dello spazio espositivo e il legame con l’ambiente circostante (il negozio si affaccia lungo i portici delle Procuratie) ne fanno un valido esempio di architettura e design contemporaneo. Un restauro iniziato dal 1997, a seguito del decreto che ne riconosce il vincolo di interesse architettonico e paesaggistico, ha restituito l’aspetto originario parzialmente nascosto dagli interventi di pittura del 1984. Un intervento che ha restituito l’aspetto originario non solo degli stucchi ma anche del pavimento a mosaico. Il Negozio Olivetti venne riaperto nell’aprile del 2011.

Disposto su due piani attorno ad un atrio centrale, dove spicca la statua in bronzo dorato e una vasca in marmo nero di Alberto Viani, il negozio è caratterizzato da una scala e un ballatoio soppalcato che si dispone attorno al fulcro commerciale e di presentazione, rappresentato dallo stesso atrio al piano terra. Lo spazio è limitato ma perfetto per l’obiettivo di Olivetti di presentarsi, accogliere e farsi conoscere proprio nel cuore del salotto di Venezia.

Il FAI ha scelto di restituire al Negozio la sua vocazione originaria, quella di showroom dei prodotti Olivetti. Grazie alla recente donazione al FAI da parte di Olivetti di un gruppo di macchine da scrivere e da calcolo storiche, si è quindi riallestita l’esposizione degli anni Cinquanta/Sessanta. Tra i modelli presenti citiamo la celebre macchina da scrivere portatile Lettera 22, esposta al MOMA di New York insieme alla Lexikon 80 e alla calcolatrice scrivente Divisumma 24, tutte opere del designer emiliano Marcello Nizzoli.

Orari di visita:

Martedì – domenica h.10.00 – 18.30, ultimo ingresso ore 18.00 (chiuso il lunedì). Prenotazione consigliata.

 

TGS Eurogroup e FAI

Grazie a una convenzione stipulata tra TGS Eurogroup e Fondo Ambiente Italiano, tutti i Soci TGS possono accedere ai Beni del FAI in tutta Italia a condizioni agevolate (sconto 10%).
Inoltre ai partecipanti della manifestazione “Su e Zo per i Ponti di Venezia” (previa presentazione del cartellino di partecipazione), organizzata ogni anno da TGS Eurogroup, è riservato il biglietto di ingresso per il Negozio Olivetti di Venezia a condizioni agevolate (sconto 10 %), per l’intero fine settimana dell’evento, da venerdì a domenica.

Lo Staff del TGS Journal

[pictures: FAI]

 

Iscriviti al blog

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.