Chiudi

Festa dell’Europa a Venezia 2020: la mostra “Le madri e i padri fondatori dell’Unione europea”

Entra nel vivo questa speciale sessione autunnale della Festa dell’Europa a Venezia (vedi precedente post “Festa dell’Europa a Venezia, Ottobre 2020”): si inaugura oggi Venerdì 9 ottobre 2020 alle ore 16.30 la mostra “Le madri e i padri fondatori dell’Unione europea” presso il Chiostro M9 – Via Poerio 24 – Mestre Venezia. L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti ed è prevista la diretta video sulla piattaforma Facebook.

Interverranno Laura Ambrosino, Responsabile media & comunicazione della Rappresentanza a Milano della Commissione europea, e Giorgio Anselmi, Presidente italiano del Movimento Federalista Europeo.
In occasione dell’inaugurazione si terrà un momento musicale a cura dell’Associazione Musikdrama con il duo d’archi, Riccardo Baldizzi – violoncello e Giulia Scudeller – violino, che eseguiranno la “Passacaglia” di Haendel-Halvorsen e l’”Inno alla Gioia” di Beethoven, introdotto da Elisabetta Maschio, Direttore artistico dell’Associazione Musikdrama.

La mostra sarà visitabile fino al 31 ottobre nei giorni venerdì, sabato e domenica dalle 15.00 alle 19.00.
L’ingresso è gratuito.
Per le scuole l’ingresso alla mattina è su prenotazione: infoeuropa@comune.venezia.it

La mostra è dedicata alle 7 donne e agli 13 uomini che hanno ispirato la creazione dell’Unione europea in cui viviamo oggi.

  • Le Madri fondatrici: Marga Klompé, Anna Lindh, Melina Mercouri, Nicole Fontaine, Ursula Hirschmann, Louise Weiss, Simone Veil.
  • I Padri fondatori: Konrad Adenauer, Joseph Bech, Johan Willem Beyen, Winston Churchill, Alcide De Gasperi, Walter Hallstein, Sicco Mansholt, Jean Monnet, Robert Schuman, Paul-Henri Spaak, Altiero Spinelli, Helmut Kohl, François Mitterand.

Filo conduttore della mostra è sottolineare che queste donne e uomini erano persuasi che i popoli dell’Europa, pur restando fieri della loro identità e della loro storia nazionale, fossero decisi a superare le antiche divisioni e a costruire insieme il loro comune destino.
Questi sono i leader visionari che hanno ispirato la creazione dell’Unione europea in cui viviamo oggi: senza il loro impegno e la loro motivazione non potremmo vivere nel contesto di pace e stabilità che oggi diamo per scontato. Combattenti della resistenza o avvocati e parlamentari, i pionieri dell’UE erano un gruppo eterogeneo di persone mosse dagli stessi ideali: la pace, l’unità e la prosperità in Europa.
Oltre ai pionieri presentati di seguito, molti altri hanno ispirato il progetto europeo e hanno lavorato instancabilmente per realizzarlo.

Informazioni:
Europe Direct del Comune di Venezia
Via Spalti 28, Mestre-Venezia
telefono 345 8358360
e-mail: infoeuropa@comune.venezia.it
www.facebook.com/EuropeDirectVenezia
www.twitter.com/EuropeDirectVe
www.instagram.com/europe_direct_venezia

Progetto TGS18+

In tema di sensibilizzazione alla cittadinanza europea e ai valori che stanno alla base della Unione Europea, TGS Eurogroup è impegnato da anni con il Progetto TGS18+ che consente a tanti giovani di recarsi a Bruxelles per conoscere da vicino le istituzioni europee. Il progetto ha già ricevuto lusinghieri riconoscimenti del Parlamento Europeo e si propone a tutte le scuole interessate nella nuova formula “TGS for Schools”.

Buona Festa dell’Europa a tutti!

Lo Staff TGS Eurogroup

Iscriviti al blog

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.