Chiudi

Festa dell’Europa a Venezia, Ottobre 2020

La Festa dell’Europa, che si festeggia ogni anno in maggio (vedi precedente post “Festa dell’Europa 2020!”), quest’anno a Venezia avrà un’inedita estensione nel corso del mese di ottobre. Si apre proprio oggi, infatti la sezione autunnale con gli eventi in presenza che non è stato possibile realizzare a maggio per il lockdown. Iniziativa importante come segno della natura europeista e di resilienza della Città di Venezia e dei partner istituzionali che vi hanno sempre collaborato.

La grande manifestazione veneziana, giunta alla sua VIII edizione, è frutto della collaborazione tra Comune di Venezia -Europe Direct, Consiglio d’Europa – Ufficio di Venezia, Parlamento Europeo – Ufficio di Milano, Commissione Europea – Rappresentanza a Milano. Il programma completo, con aggiornamenti e informazioni su tutti gli eventi, è disponibile al link www.comune.venezia.it/europedirect.

La manifestazione vuole ricordare le due date storiche più significative per l’Europa: il 5 maggio 1949, fondazione del Consiglio d’Europa attraverso il Trattato di Londra e il 9 maggio 1950, nascita dell’Unione europea con la “dichiarazione Schuman” in occasione del discorso di Parigi, che quest’anno compie 70 anni 1950-2020.
Le iniziative che celebrano queste date storiche sono state divise in due periodi, concentrando su maggio gli eventi traducibili in attività virtuali e a ottobre gli appuntamenti che prevedono la presenza fisica della cittadinanza, nel rispetto delle misure di contenimento. Molti degli eventi in programma saranno anche disponibili online su piattaforma Facebook per coinvolgere più pubblico possibile.
Nonostante le misure di contenimento il programma è ricco di iniziative per favorire una cittadinanza europea più consapevole: un mese di manifestazioni, incontri e appuntamenti; vari i pubblici interessati tra bambini, studenti, imprenditori e cittadini; una trentina di partner coinvolti tra istituzioni e organizzazioni locali, nazionali ed europee. La Festa dell’Europa a Venezia 2020 è inoltre inserita nel programma delle “Città in Festa” del capoluogo lagunare.

La Festa dell’Europa si apre oggi Venerdì 2 Ottobre 2020 alle ore 16.30 con il primo dei quattro incontri del ciclo “Caffè Europa”. La conversazione con i cittadini si tiene presso lo storico Caffè Florian di Piazza San Marco a Venezia. Il tema dell’incontro è “Il futuro dell’Europa. Diritti e cittadinanza europea”. Evento aperto alla cittadinanza fino ad esaurimento posti disponibili e diretta video sulla piattaforma Facebook

Giovedì 8 ottobre 2020 è il giorno della Cerimonia celebrativa del trentesimo anniversario della Commissione di Venezia del Consiglio d’Europa presso la Scuola Grande di San Giovanni Evangelista a Venezia. Evento con ingresso riservato.

Le celebrazioni proseguono Venerdì 9 Ottobre 2020 ore 16.30 con l’inaugurazione della mostra “Le madri e i padri fondatori dell’Unione europea” presso il Chiostro M9, Via Poerio 24 a Mestre. A seguire alle ore 17.00 sempre nel Chiostro M9 si tiene il secondo dei quattro incontri del ciclo “Caffè Europa”. Il titolo dell’incontro è “Europa e ambiente”. Eventi aperti alla cittadinanza fino ad esaurimento posti disponibili e diretta video sulla piattaforma Facebook Martedì 13 ottobre 2020 ore 17.00 si tiene la presentazione del volume “70 anni del Consiglio d’Europa” presso la sede del Consiglio d’Europa, Procuratie Vecchie, Piazza San Marco, Venezia.
Ingresso su prenotazione: luca.volpato@coe.int e diretta video sulla piattaforma Facebook.

La festa prosegue Venerdì 16 Ottobre 2020 alle ore 16.30 con il penultimo incontro del ciclo “Caffè Europa”presso il Caffè Lavena, storico caffè di Piazza San Marco a Venezia. Il titolo dell’incontro è “Europa e donne”.

Il ciclo “Caffè Europa” si conclude Venerdì 23 Ottobre 2020 alle ore 16.30. L’ultimo dei quattro incontri con i cittadini dal titolo “La risposta europea al Covid” si tiene presso il Caffè Quadri, storico caffè di Piazza San Marco a Venezia. Eventi aperti alla cittadinanza fino ad esaurimento posti disponibili e diretta video sulla piattaforma Facebook.

Sabato 24 ottobre 2020 alle ore 16.00 è previsto un momento dedicato ai più piccoli con l’European Kids Corner presso M-Children, Via Poerio 34 – Mestre Venezia. Ingresso su prenotazione: prenotazioni@mchildren.it o telefonando al 3347093012 da lunedì a sabato dalle 9.00 alle 13.00.

Ultimo evento in programma Mercoledì 28 Ottobre 2020 ore 16.00 con la proiezione gratuita del film vincitore del Premio Lux 2019 “God exist – Her name is Petrunia” presso il Cinema Dante d’Essai, Via Sernaglia 10, a Mestre. Alla proiezione segue un dibattito sul tema trattato nel film. Evento aperto alla cittadinanza fino ad esaurimento posti disponibili.

Resta aperta al pubblico dal 9 al 31 Ottobre 2020 la mostra “Le madri e i padri fondatori dell’Unione europea” presso il Chiostro M9, Via Poerio 24 a Mestre. La mostra ad accesso libero è visitabile nei giorni del venerdì, sabato e domenica, dalle 15.00 alle 19.00. Per le scuole ingresso alla mattina su prenotazione: infoeuropa@comune.venezia.it.

Per tutta la durata della manifestazione dal 2 al 31 ottobre in Piazza San Marco viene esposto dalle finestre delle Procuratie Vecchie, sede dell’ufficio di Venezia del Consiglio d’Europa, uno striscione con la bandiera blu stellata dell’Europa con scritto “9 maggio Festa dell’Europa. Si celebra la pace e l’unità in Europa” (in italiano e in inglese).
Numerosi i partner che collaborano: Comune di Venezia -Europe Direct, Consiglio d’Europa -Ufficio di Venezia, Parlamento Europeo -Ufficio a Milano, Commissione Europea -Rappresentanza a Milano, Città Metropolitana di Venezia, CIME Consiglio Italiano del Movimento Europeo, MFE Movimento Federalista Europeo, Università Ca’ Foscari di Venezia, CESTUDIR Centro Studi sui Diritti Umani, CDE Centro di Documentazione Europea, VIU Venice International University, MIUR Ufficio Scolastico Regionale Veneto, Eurodesk, EURES, Veneto Lavoro, RAI Veneto, EEN Unioncamere-Eurosportello del Veneto, PON Metro, ESU Venezia, Associazioni InMarciaperlaPace, Conservatorio Benedetto Marcello di Venezia, VDS Venice Diplomatic Society, Compagnia teatrale Pantakin, Shylock Centro Universitario Teatrale di Venezia, Musikdrama, Circuito Cinema, M9 Museo del ‘900, Caffè Florian, Caffè Lavena, Caffè Quadri, San Servolo Servizi Metropolitani di Venezia, Liceo Stefanini.

Informazioni:
Europe Direct del Comune di Venezia
Via Spalti 28, Mestre-Venezia
telefono 345 8358360
e-mail: infoeuropa@comune.venezia.it
www.facebook.com/EuropeDirectVenezia
www.twitter.com/EuropeDirectVe
www.instagram.com/europe_direct_venezia/

Progetto TGS18+

In tema di sensibilizzazione alla cittadinanza europea e ai valori che stanno alla base della Unione Europea, TGS Eurogroup è impegnato da anni con il Progetto TGS18+ che consente a tanti giovani di recarsi a Bruxelles per conoscere da vicino le istituzioni europee. Il progetto ha già ricevuto lusinghieri riconoscimenti del Parlamento Europeo e si propone a tutte le scuole interessate nella nuova formula “TGS for Schools”.

Buona Festa dell’Europa a tutti!

Lo Staff TGS Eurogroup

Iscriviti al blog

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.