Chiudi

Viaggiando da casa: i Cammini d’Italia

A conclusione della serie di articoli sulla rete dei Cammini Veneti (vedi precedente post “Viaggiando da casa: i Cammini Veneti!”), allarghiamo oggi lo sguardo al territorio nazionale, presentando l’iniziativa Cammini d’Italia promossa dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo (MIBACT).
La redazione TGS Eurogroup ci ha portato in questi mesi alla scoperta virtuale di luoghi, paesaggi e itinerari, attraverso la consultazione di siti web e altre risorse “on line” che ci consentono di viaggiare comodamente seduti sul nostro divano. Un modo per viaggiare senza uscire di casa, prezioso nei lunghi mesi di lockdown, ma utile anche oggi e in futuro quale importante proposta di spunti di riflessione e idee per i nostri prossimi viaggi.
Tutti i post fin qui pubblicati sono raccolti con il tag “Viaggiando da casa” all’interno del blog TGS Journal, rimarranno sempre disponibili per la consultazione futura.
E per riscoprire un turismo di prossimità e di riscoperta del nostro territorio nazionale, vi lasciamo con la presentazione dei Cammini d’Italia…

Il Ministro Dario Franceschini ha proclamato il 2016 Anno dei Cammini con l’intento di valorizzare il ricco patrimonio composto dalla rete di Cammini – storici, naturalistici, culturali e religiosi – che, da nord a sud, attraversano il Paese rappresentando una fetta, magari poco conosciuta ma fondamentale nell’offerta del turismo lento italiano.

Da qui l’impegno del MiBACT di creare una rete di mobilità slow che doti il sistema Paese di una vera e propria infrastruttura intermodale di vie verdi. Una possibilità di muoversi lungo l’Italia a piedi promuovendo una nuova dimensione turistica. Attenta alla personalizzazione del viaggio che, i Cammini o i luoghi attraversati, possono offrire.

Per raggiungere l’obiettivo, il MiBACT si è fatto promotore dell’Atlante digitale dei Cammini d’Italia: un contenitore di percorsi e vie pensato e realizzato sulle linee guida indicate dalla direttiva ministeriale e regolamentato – con la messa a punto degli opportuni criteri – nell’ambito del Comitato Cammini, coordinamento inter-istituzionale formato da MiBACT, Regioni e Provincie autonome.
Coordinamento tuttora delegato a vagliare nuove, ulteriori segnalazioni avanzate da Regioni e Province autonome, unici enti preposti a notificare l’inserimento di nuovi Cammini nell’Atlante.

Ecco l’elenco degli 11 Criteri di valutazione dei Cammini d’Italia, così come definiti dal Comitato Cammini istituito con la direttiva ministeriale:

  1. Percorsi fisici lineari e fruibili
  2. Presenza di segnaletica orizzontale e/o verticale per ogni tappa
  3. Percorso fruibile in sicurezza
  4. Percentuale di strade asfaltate non superiore al 40%
  5. Tappe dotate di tutti i servizi di supporto al camminatore
  6. Descrizione on line sul Sito di riferimento di ogni tappa
  7. Servizi di alloggio e ristorazione entro 5 km dal Cammino
  8. Presenza di un ‘organo di governo’ del Cammino
  9. Garantire la vigilanza e la manutenzione del percorso
  10. Georeferenziazione del percorso
  11. Sito del Cammino costantemente aggiornato

La direttiva del Ministro definisce i Cammini “itinerari culturali di particolare rilievo europeo e/o nazionale, percorribili a piedi o con altre forme di mobilità dolce sostenibile, e che rappresentano una modalità di fruizione del patrimonio naturale e culturale diffuso, nonché una occasione di valorizzazione degli attrattori naturali, culturali e dei territori interessati”.La raccolta dei Cammini italiani ha permesso, per la prima volta, una nuova visione di insieme, individuando le opportunità presenti in tutta il Paese permettendo, soprattutto, di comprendere le connessioni tra i percorsi con nuove modalità di percorribilità dei territori attraversati.
L’implementazione e lo sviluppo di nuovi modelli di fruizione e gestione sostenibile garantiranno e favoriranno l’integrazione ambientale – paesaggistica, con attività agricole, artigianali e turistico-culturali del sistema Paese così come indicato nel  Piano Strategico del Turismo 2017-2022.

(fonte: MIBACT)

Lo Staff del TGS Journal

[picture: MIBACT]

Iscriviti al blog

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.