Chiudi

Viaggiando da casa: la Via Romea Germanica

“Viaggiando da casa” riprende il viaggio alla scoperta della rete dei Cammini Veneti (vedi precedente post “Viaggiando da casa: i Cammini Veneti!”)! Vi portiamo alla scoperta virtuale di luoghi, paesaggi e itinerari, attraverso la consultazione di siti web e altre risorse “on line” che ci consentono di viaggiare comodamente seduti sul nostro divano. La redazione TGS Eurogroup, dopo avervi invitato a lungo a viaggiare senza uscire di casa nei lunghi mesi di lockdown, vi suggerisce ora di riscoprire il turismo di prossimità e il territorio locale della nostra Regione del Veneto.
Trovate tutti gli articoli della nostra rubrica raccolti con il tag “Viaggiando da casa” all’interno del blog TGS Journal.
Dopo aver fatto tappa in varie parti del Veneto dalle montagne del Bellunese (Cammino delle Dolomiti) ai cammini letterari (Cammino Fogazzaro-Roi) o spirituali (Cammino di Sant’Antonio) o le storiche vie di pellegrinaggi dal Nord Europa (Via Claudia Augusta
), eccoci ad un nuovo tassello che dal Brennero porta a Roma nel tratto italiano della Via Romea Germanica.

1022 km! Messa così può spaventare la lunghezza di questo percorso che attraversa l’Italia e ancora più si ricollega con le antiche vie dei pellegrinaggi medievali che convergevano su Roma. Il sistema delle strade romee, come dice il nome, portavano i pellegrini a compiere lunghi viaggi in direzione della capitale della cristianità e univano un reticolo di vie di comunicazione più o meno estese e trafficate che si inoltravano nel cuore dell’Europa. La Via Romea Francigena raccoglieva in un certo senso le vie di comunicazione che arrivavano dalla Francia e dalla Gran Bretagna (la partenza tradizionale era la Cattedrale di Canterbury); la Via Romea Strata convergeva verso l’est Europa fino in Polonia. Oggi approfondiamo invece le origini della Via Romea Germanica.

Alberto nacque verso la fine del XII sec. e divenne nel 1232 Abate del Monastero Benedettino della Santa Vergine Maria di Stade, allora importante città anseatica portuale situata alla foce del fiume Elba, in Germania.
Nel convento, molto influente grazie alle proprietà terriere, l’Abate Alberto riconobbe la necessità di inserire una disciplina ecclesiastica più rigida, secondo il modello delle regole cistercensi.
Dovendo ottenere a questo scopo il permesso di Papa Gregorio IX a Roma, iniziò il viaggio verso Roma, il centro del cristianesimo. Il viaggio dell’Abate Alberto è oggi il percorso ufficiale della via Romea Germanica.

La Via Romea Germanica era un corridoio che dalle pianure della Germania e attraverso le Alpi, consentiva ai viaggiatori di arrivare al cospetto della Basilica di San Pietro. Sono 1022 km se si calcolano dal Brennero a Roma ma altrettanti (e qualcosa in più) se si parte dal punto più a nord: vale a dire la città anseatica di Stade, 20km ad ovest di Amburgo. Le tappe totali sono 96 e in particolare quelle italiane sono 46 dal confine del Brennero fino a Roma, dalle montagne alpine passando per la Pianura Padana fino alla capitale della cristianità.

Lungo il percorso la visita a tantissime città colme di storia e attrazioni turisctiche ed artistiche: da Bolzano e Trento, a Padova, Ferrara, Ravenna, Arezzo e Viterbo. Ma anche piccoli centri, piccoli gioielli come Orvieto, Sutri, Città della Pieve, Cortona e Comacchio.

Nel dettaglio veneto le tappe sono :

1) (ITA11) Borgo Valsugana – Cismon del Grappa – 31km [Scheda]

2) (ITA12) Cismon del Grappa – Bassano del Grappa – 23km [Scheda]

3) (ITA13) Bassano del Grappa – Piazzola sul Brenta – 23km [Scheda]

4) (ITA14) Piazzola sul Brenta – Padova – 26km [Scheda]

5) (ITA15) Padova – Monselice – 21km [Scheda]

6) (ITA16) Monselice – Rovigo – 35km [Scheda]

7) (ITA17) Rovigo – Polesella – 20km [Scheda]

Sul sito della “European Association of Via Romea Germanica”, raggiungibile al link www.viaromeagermanica.com, è possibile prelevare la mappa delle diverse tappe, oltre alla traccia GPS Relive.

Il nostro percorso alla scoperta dei Cammini Veneti si completa la prossima settimana con l’ultima scoperta: la Via Romea Strata.

Lo Staff del TGS Journal

[Stade: picture by TourismusMarketing Niedersachsen GmbH]

[Padova: picture by Alain Rouiller – own work – Wikimedia Commons]

Iscriviti al blog

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.