Chiudi

Novità per l’Estate TGS 2020!

Cari amici, vi raggiungiamo oggi con un’importante comunicazione per alcuni aggiornamenti sulle nostre attività. Tutto il mondo sta seguendo con attenzione gli sviluppi dell’emergenza sanitaria internazionale e anche TGS Eurogroup, con spirito di adattamento e creatività, sta modificando la programmazione delle proprie attività associative per venire incontro alle nuove norme di distanziamento sociale: dalla passeggiata di solidarietà Su e Zo per i Ponti di Venezia, rinviata a data da definire al 18 Aprile 2021*, agli incontri di formazione dei Volontari TGS, completamente ripensati in collegamento remoto, alle nuove iniziative messe in campo per rimanere in contatto con i propri soci attraverso il nostro blog e i social network, come la nuova rubrica “Viaggiando da casa” che ci porta alla scoperta virtuale di luoghi, paesaggi e itinerari attraverso la consultazione di siti web e altre risorse “on line”.
È proprio vero: in un momento particolarmente difficile che sta attraversando il mondo intero a causa dell’emergenza sanitaria in corso, un momento in cui si fanno più complicati i viaggi da un paese all’altro, o anche soltanto le gite fuori porta, tutto il settore del turismo si sta interrogando sulle prospettive future.
Ciò è particolarmente vero per una piccola Associazione di Promozione Sociale come la nostra che si occupa di Turismo Giovanile e Sociale. La riflessione che sta conducendo il Consiglio Direttivo TGS Eurogroup al riguardo mette al centro i giovani, veri protagonisti della vita associativa, e assieme a loro tutta la nostra passione educativa.

È con questo atteggiamento che abbiamo operato alcune scelte in relazione alla ormai vicina Estate TGS 2020. Fino ad ora ci eravamo riservati la facoltà di attendere prima di assumere una posizione sullo svolgimento dei corsi estivi in Gran Bretagna, rimanendo sempre in contatto con i nostri collaboratori inglesi e con le fonti ufficiali del governo britannico per avere notizie aggiornate sulla situazione in Regno Unito, con l’obiettivo di prendere una decisione ponderata e consapevole al riguardo, nell’assoluto rispetto delle indicazioni sanitarie e della sicurezza di tutti. Abbiamo sperato che la situazione internazionale potesse gradualmente migliorare, in modo tale da permetterci di accompagnare anche quest’anno i nostri studenti nel percorso educativo in Inghilterra, ma allo stato attuale dobbiamo purtroppo prendere atto che non sussistono le condizioni né sanitarie né logistiche per consentire un sereno e sicuro svolgimento delle nostre attività estive.

Per questo motivo annunciamo oggi che per la prima volta in oltre 50 anni i Corsi estivi di lingua inglese in Gran Bretagna TGS Eurogroup quest’anno non avranno luogo.

Abbiamo però il desiderio di proporre in ogni caso una attività estiva per i nostri studenti, perché non possiamo e non vogliamo rinunciare ad una proposta educativa TGS per l’Estate 2020. Con la creatività, la dedizione e la passione educativa che ci accompagna, il Consiglio Direttivo dell’Associazione ha lavorato a lungo per definire un progetto nuovo, di durata più contenuta e da svolgersi in Italia, in tutta sicurezza e serenità. Lo abbiamo chiamato “TGS Summer Camp”.

TGS SUMMER CAMP 2020**

Mogliano Veneto / Venezia, Luglio 2020

  • Programma:
    Corso estivo di lingua inglese, laboratori, visite di studio e attività di gruppo
  • Periodo:
    • da Domenica 12 a Domenica 19 Sabato 18 Luglio 2020 (studenti della scuola secondaria di 1° grado)
    • da Domenica 19 a Domenica 26 Sabato 25 Luglio 2020 (studenti della scuola secondaria di 2° grado)
  • Sede:
    TGS Eurogroup, c/o Collegio Salesiano Astori, Mogliano Veneto (TV)
  • Informazioni e iscrizioni:
    Accedi alla sezione “Partecipa” del sito web TGS Eurogroup!

Il TGS Summer Camp, novità assoluta per l’Estate TGS 2020, in un arco di tempo di 7 giorni propone attività e iniziative diverse, pensate in modo tale da integrarsi, arricchirsi e stimolarsi a vicenda in un insieme perfetto di gioco, studio e apprendimento, il tutto supportato da un forte spirito di gruppo e da una disponibilità personale a mettersi in gioco. Investire sul proprio futuro, infatti, significa anche mettere alla prova se stessi all’interno di un gruppo e di un contesto di vita nuovo e diverso. Frequentare il TGS Summer Camp non consiste semplicemente nell’apprendimento di una lingua. La finalità è duplice: da un lato offrire una buona occasione per migliorare la conoscenza dell’inglese, dall’altro coinvolgere lo studente in una esperienza cristiana di vita di gruppo, secondo lo stile e il carisma salesiano.

Il TGS Summer Camp è coordinato dai nostri Leader, volontari dell’associazione: 2 animatori e un sacerdote salesiano. La supervisione generale è assicurata dallo staff della Segreteria TGS Eurogroup che proprio al Collegio salesiano Astori ha i propri uffici.

Il TGS Summer Camp può essere un prezioso punto di partenza per un percorso formativo e di crescita all’interno dell’associazione che possa accompagnare in futuro lo studente a partecipare a progetti educativi più articolati quali ad esempio i viaggi studio all’estero o la formazione al volontariato attivo. Di fatto il TGS Summer Camp ripropone in Italia una struttura organizzativa che si ispira a quella ben collaudata dei corsi di lingua inglese in Gran Bretagna che l’associazione organizza da oltre 50 anni.

Siamo certi che studenti e genitori apprezzeranno la validità e l’articolazione della proposta. Ci auguriamo che il TGS Summer Camp possa diventare un appuntamento fisso degli anni a venire, così come continueranno ad esserlo i nostri corsi estivi all’estero.

Per maggiori informazioni è sufficiente accedere alla sezione “Partecipa” del nostro sito web. La Segreteria TGS Eurogroup è a vostra disposizione per informazioni e iscrizioni, ricordandovi che gli uffici sono attualmente chiusi nel rispetto delle normative vigenti, ma saremo lieti di rispondere alle vostre domande e richieste di iscrizione che potrete inoltrare via mail a info@tgseurogroup.it.

lo Staff di TGS Journal

* testo aggiornato in data 01.06.2020

** testo aggiornato in data 08.06.2020; per una versione aggiornata del progetto TGS Summer Camp si rimanda al post successivo “TGS Summer Camp” dell’8 giugno 2020

Iscriviti al blog

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.