Chiudi

Viaggiando da casa: alla scoperta della British Library!

La rubrica “Viaggiando da casa” va alla scoperta delle più importanti biblioteche del mondo!
Da quasi due mesi ormai il nostro blog TGS Journal vi porta alla scoperta virtuale di luoghi, paesaggi e itinerari, attraverso la consultazione di siti web e altre risorse “on line” che ci consentono di viaggiare comodamente seduti sul nostro divano, in un momento in cui a causa dell’emergenza sanitaria i viaggi all’estero sono difficoltosi. L
a redazione TGS Eurogroup vi invita a viaggiare senza uscire di casa, per scoprire e riscoprire ciò che l’associazione offre con le proprie attività associative nel settore del turismo giovanile e sociale, il tutto alla portata di un “click”, dal vostro computer o con il vostro smartphone.
L’elenco delle mete classiche delle esperienze turistiche e dei viaggi studio TGS è lungo e trovate tutti gli articoli raccolti con il tag “Viaggiando da casa” all’interno del blog TGS Journal.
Proseguiamo dunque il viaggio per le biblioteche più importanti al mondo. Dopo aver dato uno sguardo alla World Digital Library (vedi precedente post: “Viaggiando da casa: alla scoperta della World Digital Library!”), oggi vi illustriamo la prestigiosa British Library di Londra! Ci accompagna in questo viaggio “letterario” la nostra Volontaria TGS Alessandra!

Riprendiamo oggi il nostro cammino in quel viaggio di cui vi abbiamo parlato qualche giorno fa e che ci ha visti navigare tra le risorse letterarie dell’immenso patrimonio culturale custodito presso la World Digital Library.

Diamo oggi continuità avvicinandoci all’offerta della British Library di Londra.

British evidentemente a identificare il suolo geografico; Library che, nonostante il richiamo al sostantivo italiano “libreria” è un false friend e significa Biblioteca. La British Library è infatti la Biblioteca Nazionale del Regno Unito e senza dubbio rappresenta una delle più importanti biblioteche al mondo, con ben 150 milioni di documenti… temo che questo viaggio possa protrarsi fin troppo.

La British Library gode di una collocazione geografica specifica: si trova a Londra nelle vicinanze della stazione di St. Pancras a qualche passo dal British Museum. La struttura, progettata dall’architetto Colin St. John Wilson, rappresenta il maggiore edificio pubblico costruito nel regno Unito nel secolo scorso. La collocazione della Library in prossimità del British sembra quasi non essere casuale. Fu infatti proprio quest’ultimo a fornire la maggior parte del materiale custodito ora alla Library, avviando così un processo, culminato nel 1997, che vide confluire volumi e materiale letterario prima collocati in diverse strutture di Londra e poi accentrati nell’edificio di nuova costruzione che divenne appunto la British Library.

La Library ha aderito, nel tempo, al progetto della “Bibliotheca Universalis” per la pubblicazione delle grandi opere sul WEB permettendone così la consultazione on line. Pur premesso che l’archivio virtuale non corrisponde all’intero patrimonio cartaceo disponibile alla Library, l’offerta dei volumi consultabili online ed in modalità gratuita è disponibile all’indirizzo: https://www.bl.uk/catalogues-and-collections/digital-collections

L’elenco delle opere e del materiale disponibile è davvero imponente e si riferisce ad opere dal valore storico inestimabile tra cui, mappe della Gran Bretagna, con una campionatura del 19° e 20° secolo, ma anche molto più remote, con panoramiche che tracciano il crescere di quella che sarebbe diventata l’isola della UK dall’800 al 1600 e, perché no, più di 1200 mappe che ritraggono Londra. Al contempo mappe anche di altri continenti, Asia, Africa ed America comprese. Non mancano anche i manoscritti; nella versione digitale potranno essere sfogliati manoscritti effettivamente conservati presso gli archivi fisici della British Library, tra i quali, ad esempio, anche gli appunti di Leonardo da Vinci. Disponibili anche manoscritti greci ed alcuni papiri.

E non è tutto qui… la British Library ci riserva una piacevole sorpresa!

When in doubt, go to the library.

(Harry Potter and the Chamber of Secrets)

Nessun’altra citazione potrebbe risultare più adatta per introdurre quanto segue…  Alla British Library nel 2017 è stata allestita una mostra dal titolo “Harry Potter: A History of Magic”, per celebrare i 20 anni dalla pubblicazione del primo libro della saga. Ora l’esposizione è fruibile da remoto attraverso l’applicazione Google Arts & Culture.

La visita virtuale si snoda tra stanze, così come accade in una visita fisica ad una esibizione, con tematiche dedicate. La visita permette in primis di visionare le opere dell’artista Jim Kai che riproducono spaccati di narrazioni dei libri della celebre J.K. Rowling e ci accompagna poi alla scoperta di bacchette magiche e tazzine da te da cui predire il futuro, passando per manoscritti ed oggetti magici. Una sezione è dedicata anche alla Ripley Scroll, la nota pergamena che si racconta raccolga i segreti per creare la Pietra Filosofale che, come noto, avrebbe ispirato l’inizio della tanto amata saga. Non mancano neppure bozze ed appunti trascritti dalla stessa J.K. Rowling per delineare il percorso narrativo dei suoi romanzi. Vi lasciamo di seguito il link per un assaggio di questa visita: https://artsandculture.google.com/project/harry-potter-a-history-of-magic

Per oggi la nostra guida termina qui… a voi lasciamo tutto il tempo per raccogliere i suggerimenti di viaggio e farli diventare parte della vostra quotidianità.

In realtà ancora non ci congediamo… torneremo, sempre su questo Blog, per altre interessanti tappe!

Alessandra e lo Staff TGS Journal

 [picture ©  British Library]

Iscriviti al blog

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.