Chiudi

Viaggiando da casa: alla scoperta della World Digital Library!

La rubrica “Viaggiando da casa” amplia i suoi orizzonti e con il post di oggi inizia un breve viaggio, quasi una piccola deviazione di percorso, alla scoperta delle più importanti biblioteche del mondo!
Da quasi due mesi ormai il nostro blog TGS Journal vi porta alla scoperta virtuale di luoghi, paesaggi e itinerari, attraverso la consultazione di siti web e altre risorse “on line” che ci consentono di viaggiare comodamente seduti sul nostro divano, in un momento in cui a causa dell’emergenza sanitaria in corso non sono possibili le gite fuori città. L
a redazione TGS Eurogroup vi invita a viaggiare senza uscire di casa, per scoprire e riscoprire ciò che l’associazione offre con le proprie attività associative nel settore del turismo giovanile e sociale, il tutto alla portata di un “click”, dal vostro computer o con il vostro smartphone.
L’elenco delle mete classiche delle esperienze turistiche e dei viaggi studio TGS è lungo e trovate tutti gli articoli raccolti con il tag “Viaggiando da casa” all’interno del blog TGS Journal.
Oggi come già detto iniziamo un viaggio per le biblioteche più importanti al mondo, illustrandovi una raccolta bibliotecaria diversa ogni settimana. Si comincia – e non poteva essere diversamente – con la World Digital Library! Ci accompagna in questo viaggio “letterario” la nostra Volontaria TGS Alessandra!

Viaggiando d casa… sulle pagine di un libro!

Abbiamo imparato a condividere in questo periodo una nuova modalità di viaggio seguendo le tappe che il nostro Blog vi ha proposto, giorno dopo giorno, con gli appuntamenti “Viaggiando da casa”. Ci siamo avvicinati a quelle località che spontaneamente qualsiasi amico TGS abbina alla nostra Associazione. Destinazioni immancabili e confortanti sono state, evidentemente, Londra e Venezia, ma abbiamo cercato di accompagnarvi oltre. Non è mancata l’occasione di ampliare ancora di più gli orizzonti invitandovi a viaggiare – comodamente da casa! –  alla scoperta di musei in altre città europee che comunque rientrano o sono rientrate nelle tappe del percorso formativo che il TGS Eurogroup ha avuto modo di proporre, nel tempo, ai propri soci, sempre nell’ottica del “turismo giovanile sociale”.

Oggi vi proponiamo un viaggio alternativo, più propriamente letterario, dove ci accompagneremo non tanto tra le viuzze di amene località, quanto piuttosto tra gli scaffali virtuali di una delle riserve letterarie più rigogliose. Qui cambiano le competenze, le frontiere non sono più prettamente geografiche, ma sfumano nell’ambito linguistico, negli interessi propri a ciascuno di noi e sfociano nella curiosità culturale che ci contraddistingue.

Ancora una volta si viaggia comodamente dal salotto di casa, perché no, coccolati da una tazza di tea, sorseggiato dalla mug preferita. Ed è un viaggio assolutamente affascinante dove non viviamo paesaggi, ma piuttosto culture ed epoche storiche, magari riaffacciandoci anche ai quei ricordi, più o meno di gioventù, dove il libro è stato oggetto di studio, di piacevole scoperta, di citazioni anche di volumi storici di cui abbiamo sentito parlare, ma che non abbiamo mai avuto l’occasione di “sfogliare”.

Passiamo al pratico con le tradizionali WH Questions:

  • Who > Chi può partecipare a questo viaggio?

Chiaramente chiunque si voglia dilettare in un piacevole arricchimento. Sarebbe utile portare con sé il nostro noto zainetto TGS per riporre souvenir ed esperienze. Vale la regola del porta un amico… perché a viaggiare in compagnia, c’è sempre piacere!

  • Where > Dove andremo?

Tutti alla “World Digital Library“, la biblioteca digitale mondiale, con un click al link www.wdl.org navigando tra i quasi 20000 volumi disponibili gratuitamente. Il sito, istituito nel 2009, è il risultato di una collaborazione internazionale guidata dalla Library of Congress degli Stati Uniti con il sostegno dell’UNESCO, l’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Educazione, la Scienza e la Cultura.

  • What > Che cosa visiteremo?

Si tratta di un immenso archivio di risorse che attinge a ben 193 paesi, comprende un intervallo temporale decisamente esteso (dall’8000 A.C. al 2000), una copertura linguistica altrettanto interessante in ben 7 lingue straniere (inglese, arabo, cinese, spagnolo, francese, portoghese e russo) ed una varietà di offerta che comprende mappe, filmati, fotografie e libri fruibili gratuitamente.

  • When > Quando viaggiamo?

La risposta è quella che vorremmo poter applicare a tanti momenti della nostra vita… quando vuoi, quando più ti fa piacere, ma soprattutto quando più ti senti nella condizione di poterti dedicare all’esperienza. Ricorda che non ci sono limitazioni in termini di orari… è una di quelle esperienze 24/7.

  • Why > Perché vi abbiamo parlato di questa proposta?

Perché per certi aspetti ci coinvolge in un progetto di viaggio TGS: quello dove il turismo, nelle sue svariate accezioni, destinato ai giovani o, perché no, anche a coloro che giovani già lo sono stati, prende le note di un impegno verso la promozione del sé, in tutte le sue espressioni, e si mette al servizio dell’altro da sé. Ed anche perché no, perché risponde ad una modalità per ottimizzare il tempo, contribuendo all’apprendimento ed alla formazione coerentemente con gli obiettivi declinati nel sito stesso.

The principal objectives of the WDL are to:

  • Promote international and intercultural understanding;
  • Expand the volume and variety of cultural content on the Internet;
  • Provide resources for educators, scholars, and general audiences;
  • Build capacity in partner institutions to narrow the digital divide within and between countries.

(Gli obiettivi primari della World Digital Library sono i seguenti:

  • Promuovere la comprensione internazionale e interculturale;
  • Ampliare la quantità e la varietà dei contenuti culturali disponibili in rete,
  • Fornire materiale utile ad educatori, studiosi e al pubblico in generale;
  • Sviluppare soluzioni in collaborazione con diverse istituzioni affinché il divario digitale all’interno dei diversi paesi se tra i diversi paesi si assottigli sempre più)

Infine, come in qualsiasi viaggio, non ci rimane che decidere dove ci incontriamo… io avrei un’idea… che ne dite, ci incontriamo al The First Folio of Shakespeare?

Alessandra e lo Staff TGS Journal

 [picture ©  World Digital Library]

Iscriviti al blog

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.