Chiudi

Viaggiando da casa: alla scoperta di Bruxelles con il Progetto TGS18+

La rubrica “Viaggiando da casa” si arricchisce di una nuova puntata! Il nostro blog TGS Journal vi porta alla scoperta virtuale di luoghi, paesaggi e itinerari, attraverso la consultazione di siti web e altre risorse “on line” che ci consentono di viaggiare comodamente seduti sul nostro divano, in un momento in cui a causa dell’emergenza sanitaria in corso non sono possibili le gite fuori città. La redazione TGS Eurogroup vi invita a viaggiare senza uscire di casa, per scoprire e riscoprire ciò che l’associazione offre con le proprie attività associative nel settore del turismo giovanile e sociale, il tutto alla portata di un “click”, dal vostro computer o con il vostro smartphone. L’elenco delle mete classiche delle esperienze turistiche e dei viaggi studio TGS è lungo e trovate tutti gli articoli raccolti con il tag “Viaggiando da casa” all’interno del blog TGS Journal. Oggi ci soffermiamo nuovamente su Bruxelles! Già abbiamo parlato della capitale del Belgio in un precedente post (“Viaggiando da casa: alla scoperta di Bruxelles!”), ma oggi ve la raccontiamo da un diverso punto di vista, come capitale dell’Unione Europea! Andiamo dunque alla scoperta delle istituzioni europee con il Progetto TGS18+

Oggi lo Staff TGS Journal vi propone un tour delle istituzioni europee presenti a Bruxelles, prendendo spunto dal classico programma di visita dei viaggi studio TGS18+ che dal 2015 hanno portato centinaia di studenti e volontari TGS Eurogroup alla scoperta dell’Unione Europea. “Progetto TGS 18+” è la proposta formativa che si propone come un percorso di educazione alla Cittadinanza Europea e occasione di un incontro/confronto con le istituzioni europee. Tappe irrinunciabili di questo percorso di visita a Bruxelles sono il Parlamento Europeo, la Commissione Europea, il Consiglio dell’Unione Europea, il Parlamentarium e la Casa della Storia Europea. Scopriamoli assieme!

Parlamento Europeo

È la massima istituzione dell’Unione Europea perché rappresenta la voce di tutti noi cittadini europei. Il Parlamento europeo è la più importante sede del dibattito politico e del processo decisionale a livello di UE. I suoi deputati sono scelti direttamente dagli elettori di tutti gli Stati membri per rappresentare gli interessi dei cittadini nel processo legislativo europeo e per garantire il funzionamento democratico delle altre istituzioni dell’UE.

Il sito web del Parlamento Europeo è il primo punto di riferimento per approfondire la conoscenza dell’istituzione e, soprattutto, per iniziare a partecipare attivamente alla vita dell’Unione Europea: seguendo gli sviluppi, lavorando con i membri del Parlamento o anche solo fornendo un riscontro – il Parlamento è a nostra disposizione. All’interno del sito web è presente la ricchissima sezione “Multimedia Centre” con la quale navigare tra video e dirette streaming per essere informati in tempo reale su tutti i dossier su cui sta lavorando il Parlamento.

Il Parlamento europeo è composto da 705 deputati eletti nei 27 Stati membri dell’Unione europea allargata. Dal 1979 i deputati sono eletti a suffragio universale diretto per una periodo di cinque anni. Sul sito web la sezione “Deputati” consente di navigare tra le schede di tutti i membri del parlamento, anche attraverso un motore di ricerca che consente di selezionare la nazione o il gruppo politico di appartenenza. Per ciascun deputato è possibile consultare non solo il curriculum vitae ma anche le commissioni parlamentari di cui fa parte e visionare tutti gli interventi effettuati nelle sessioni di lavoro, con tanto di clip video e trascrizione dell’intervento stesso. Dalla scheda personale è possibile prendere nota di numeri di telefono e indirizzo email con cui prendere contatto diretto con il membro del parlamento e con il suo staff di assistenti. In alternativa è possibile navigare direttamente questa utilissima Mappa interattiva dei posti dell’emiciclo del Parlamento europeo!

Per gli studenti della scuola primaria o secondaria, nel “Learning Corner” è possibile trovare giochi, concorsi e libri interattivi per scoprire l’UE in modo divertente, sia in classe che a casa. I materiali sono suddivisi per fasce d’età, dai 6 fino ai 18 anni. Ci sono anche tante informazioni su come studiare o svolgere attività di volontariato all’estero, mentre gli insegnanti possono trovare infiniti spunti per le proprie lezioni e scoprire opportunità per creare reti con altre scuole e insegnanti di tutta Europa. E per tutte le età, dai 3 ai 99 anni, vi consigliamo il simpatico passatempo on line “Spot the Difference in your Daily Life”, in lingua inglese, per scoprire attraverso il gioco le 12 regolamentazioni dell’Unione Europea che hanno cambiato la nostra vita quotidiana… e  una volta completata la sfida è possibile anche proporre al Parlamento una ulteriore nuova proposta di regolamentazione che renda più facile la vita di tutti i giorni!

Per avere una panoramica di tutti i canali social in cui è presente il Parlamento, è sufficiente visitare la pagina web “Parlamento europeo – i social media in un clic” e iniziare a vedere le dirette su YouTube, leggere le notizie principali su Facebook o semplicemente sbirciare così dietro le quinte attraverso le foto pubblicate Instagram

Commissione Europea

La Commissione Europea Scopri ha un ruolo centrale nell’avviare e attuare le politiche dell’UE. Essa contribuisce a definire la strategia globale dell’UE, propone nuovi atti normativi e politiche dell’UE, ne sorveglia l’attuazione e gestisce il bilancio dell’UE. Inoltre svolge un ruolo significativo nel sostenere lo sviluppo internazionale e nell’erogazione di aiuti. Il lavoro della Commissione è diretto dal collegio dei commissari, sotto la guida del presidente, per la cui carica è stata eletta Ursula von der Leyen per il quinquennio 2019-2024.

Il sito tematico #EUandME racconta ai giovani di tutto il continente in che modo vivendo nell’Unione Europea è possibile accedere ad infinite opportunità per fare ciò che ognuno ama. Attraverso i cortometraggi #EUandME, diretti da famosi registi europei, ognuno può scoprire il legame tra le proprie passioni e l’Unione Europea.
Le “Storie digitali” raccolgono oltre 120 testimonianze di giovani e intrepidi esploratori, studenti appassionati e guerrieri ecologici di tutta Europa: è l’Unione Europea che ha reso possibili le loro storie.

Consiglio dell’Unione Europea

Il Consiglio dell’Unione Europea è l’istituzione che rappresenta i governi degli Stati membri. Informalmente noto anche come Consiglio UE, è la sede in cui i ministri provenienti da ciascun paese dell’UE si riuniscono per adottare atti legislativi e coordinare le politiche. Il Consiglio dell’UE è un’entità giuridica unica, ma si riunisce in dieci diverse “formazioni” a seconda dell’argomento trattato: Affari generali; Affari esteri; Agricoltura e pesca; Ambiente; Competitività; Economia e finanza; Giustizia e affari interni; Istruzione, Gioventù, cultura e sport; Occupazione, politica sociale, salute e consumatori; Trasporti, telecomunicazioni ed energia. Sul sito del Consiglio dell’Unione Europea è possibile seguire il Consiglio in diretta, consultare la banca dati dei trattati e degli accordi oppure entrare nella Newsroom per guardare una serie di video sugli ultimi eventi e collezioni di clip suddivise per i temi più diversi.

Il Consiglio Europeo è invece composto dai capi di Stato o di governo degli Stati membri, dal suo presidente e dal presidente della Commissione. Rappresenta l’istituzione dell’UE che definisce le priorità e gli orientamenti politici generali dell’Unione europea. La serie di documentari “Da conversazioni del focolare a decisori chiave: una storia del Consiglio Europeo” consente di conoscere di più sulla storia del Consiglio Europeo,

Ma quale è la differenza tra il Consiglio Europeo e il Consiglio d’Europa? La confusione è piuttosto frequente, ma si tratta in realtà di due istituzioni molto diverse e distinte tra loro. Ecco un video che elimina ogni dubbio al riguardo e distingue ruoli e funzioni dei due diversi organismi.

Parlamentarium

È il centro visitatori del Parlamento Europeo, a due passi dall’Emiciclo. Presso il Parlamentarium le guide multimediali conducono i visitatori nel cuore del Parlamento europeo, spiegando il percorso verso la cooperazione europea, come funziona il Parlamento europeo e cosa stanno facendo i suoi membri per affrontare le sfide odierne.

Tappa irrinunciabile dei viaggi studio TGS18+ a Bruxelles è il Gioco di Ruolo organizzato in ambienti dedicati all’interno di questo centro visitatori ed è apprezzatissimo dai nostri studenti e volontari TGS Eurogroup. I giocatori sono suddivisi in gruppi politici immaginari e si calano nei panni degli eurodeputati. Discutendo di questioni e tematiche reali, imparano come nasce la legislazione dell’Unione europea e come viene plasmato il futuro dell’Europa.

Casa della Storia Europea

Promossa dal Parlamento Europeo e inaugurata nel 2017 nel Parc Leopold proprio a ridosso del suo Emiciclo, la Casa della Storia Europea è l’ultima preziosa aggiunta al programma di visite alle istituzioni proposte dall’Unione Europea a tutti i suoi cittadini. Il museo non racconta la storia delle varie nazioni europee, ma si sofferma invece su come la storia ha creato un senso della memoria europea e su come essa continua a influenzare la nostra vita nel presente e in futuro. Molti contenuti della Esposizione Permanente sono consultabili on line, mentre il canale Youtube propone eventi on line, interviste, conferenze e anche una serie di podcast dalla viva voce dei curatori del museo. Buona visione e buon ascolto!

The Citizens’ App

E infine… per restare informati sulle iniziative dell’Unione Europea, ricordatevi di installare sul vostro smartphone l’app gratuita The Citizens’ App: l’Europa in palmo di mano, ovunque voi siate! L’app ufficiale è disponibile in 24 lingue ed è scaricabile da Apple Store o Google Play.

Alla prossima puntata di “Viaggiando da casa”, dunque, e come sempre… ricordatevi #iorestoacasa!

lo Staff TGS Journal

 [picture ©  European Commission]

Iscriviti al blog

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.