Chiudi

Oggi TGS Eurogroup intervista… Giorgia!

Appuntamento tra poco più di due settimane con l’Incontro di Benvenuto Leader TGS 2020, programmato per il 28 marzo 2020 e a cui sono invitati a partecipare gli animatori che si prepareranno all’esperienza estiva TGS Eurogroup (vedi articoloPrimi passi verso gli Incontri Leader TGS Eurogroup 2020!“). Ma c’è tempo ancora per un’ultima intervista, la quarta della serie di testimonianze da parte di alcuni leader partiti per la prima volta l’anno scorso. Dopo aver passato in rassegna Caterham (Sabrina), Tonbridge (Filippo) e Tunbridge Wells (Fabio), “last but not least” oggi conosciamo Giorgia, Leader TGS 2019 a Guildford!

Ciao Giorgia! Raccontaci un po’ di te… Come ti descriveresti? Quali sono i tuoi hobby?
Ciao a tutti! Mi chiamo Giorgia, ho compiuto 24 anni da poco, e sto studiando Economia e Gestione delle Arti a Venezia. Amo viaggiare, scoprire posti mai visti e soprattutto le culture del luogo. Ho una propensione naturale per imparare le lingue straniere, così posso anche entrare meglio in contatto con tante persone diverse, e imparare a guardare il mondo secondo nuove prospettive. Ma ovviamente il primo posto che visiterei in una nuova città è sempre il museo. L’arte è la mia grande passione, e la creatività e il genio degli artisti mi affascinano.

Come hai conosciuto TGS Eurogroup?
Ho conosciuto il TGS perchè me ne ha parlato una ragazza che collaborava con l’associazione già da tempo. Stavo cercando un’esperienza che mi permettesse di andare all’estero per praticare le lingue, e quando mi ha proposto il volontariato con il TGS mi è sembrata subito una buona idea. Anche se sinceramente non avevo ancora capito cosa avrei trovato dopo.

Perché avevi deciso di partecipare agli incontri di formazione lo scorso anno? Come sono stati per te?
Gli incontri di formazione hanno avuto un grande impatto su di me. Non conoscendo ancora il gruppo e l’associazione, il primo giorno non sapevo bene che cosa aspettarmi. Sapevo che ci sarebbe stato un ambiente fatto di spirito di condivisione e di spiritualità, ma la cosa che mi ha stupito positivamente, è che fin dal primo giorno percepisci che dietro l’associazione, i viaggi, e la bella esperienza in senso lato, c’è un’organizzazione e una professionalità uniche. Tutti i dettagli vengono curati per garantire che ognuno abbia un’esperienza positiva del percorso di condivisione ed eventualmente del viaggio. Ho percepito che ogni persona coinvolta ci metteva del suo, ed era un impegno bello a cui volevo partecipare anche io. Per questo ho deciso poi di continuare. Anche perchè la formazione di cui si parla agli incontri, oltre alle note tecniche – che vanno da com’è la cultura inglese fino a come si prepara la pasta per 20/30 persone – porta ad un percorso di comprensione di sè e di avvicinamento agli altri, che penso serva in generale nella vita.

Come è stata la tua esperienza in Inghilterra? Quali le difficoltà e i ricordi più belli che porterai sempre con te?
La mia esperienza in Inghilterra è stata davvero significativa. Il viaggio è stato carico di responsabilità e ha richiesto un impegno costante, ma poi mi ha restituito dieci volte tanto quello che avevo dato. E’ stato un viaggio divertente, intenso, formativo. Penso di esser stata molto fortunata per aver conosciuto le persone che ho incontrato durante questo viaggio, soprattutto per i ragazzi e i leaders del nostro gruppo. Abbiamo condiviso tante emozioni e tanti bei ricordi che custodisco nel cuore. Anche qualche difficoltà, neanche troppo seria, ma che ci ha permesso di rendere i momenti ancora più intensi e significativi. E’ veramente un’esperienza che mi ha segnato positivamente; non è stata sicuramente una “vacanza”, ma piuttosto un’opportunità di crescere e condividere.

Cosa significa, per te, essere Volontario TGS?
Per me ha significato entrare in un’associazione che mi ha accolto immediatamente; ma anche entrare in un’organizzazione seria e professionale, che cura ogni dettaglio. Ha significato conoscere tanta bella gente, di età diverse, con esperienze di vita profondamente variegate, unite dallo stesso obiettivo di creare un bel progetto per gli altri. Soprattutto, mi ha dato l’opportunità per impegnarmi, per fare qualcosa di buono per gli altri.

Cosa diresti a chi sta pensando a fare questa esperienza?
Direi di provarci sicuramente. E’ un’esperienza che certamente richiede dell’impegno, ma che può arricchire in modo esagerato. E’ un investimento sulla vostra persona, un’esperienza che può accompagnarti per mano verso l’incontro con gli altri e la crescita personale. Provate ad andare agli incontri di formazione, respirerete l’ambiente di condivisione e collaborazione che i ragazzi creano, e avrete voglia di farne parte anche voi. O almeno per me è stato così.


Grazie mille Giorgia! Leggendo le parole di Filippo è venuta voglia anche voi di partecipare agli incontri di formazione? Contattate la Segreteria TGS Eurogroup seguendo le semplici istruzioni che seguono. Il prossimo appuntamento con i nostri nuovi leader sarà fra una settimana! Grazie per essere stati con noi.

Chiara

Diventa Volontario TGS Eurogroup in tre semplici passi:

  1. Se sei interessato alla Proposta Leader TGS Eurogroup ti invitiamo a indicarci i tuoi dati ai fini della candidatura a Volontario TGS Eurogroup per l’anno 2020 attraverso la compilazione del modulo on line “Diventa Volontario TGS Eurogroup”.
  2. Successivamente, per completare la tua candidatura e richiedere l’ammissione  a socio TGS Eurogroup, preleva il modulo “Notifica di Disponibilità 2020/2021” dalla sezione Download del sito web TGS Eurogroup, compilalo in ogni sua parte, stampalo, firmalo in originale e consegnalo di persona alla Segreteria TGS Eurogroup oppure spediscilo per posta ordinaria a TGS Eurogroup, via Marconi 22, 31021 Mogliano V.to TV.
  3. Avrai in questo modo la possibilità di ricevere l’invito per l’Incontro di Benvenuto il prossimo 28 Marzo 2020!

Per qualsiasi informazione sulla nostra Associazione, sugli Incontri di Formazione Leader TGS Eurogroup e sulle altre attività proposte ai nostri Volontari, vi chiediamo di prendere contatto con la nostra Segreteria:

TGS Eurogroup c/o Collegio Salesiano Astori
Via Marconi 22 – 31021 Mogliano V.to (TV)
tel. 041.5904717 – fax 041.5906702
email: info@tgseurogroup.it
sito web: www.tgseurogroup.it

La segreteria riceve tutte le mattine dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.00; nei pomeriggi di martedì e venerdì dalle 15.00 alle 18.00 (in altro orario su appuntamento).

Iscriviti al blog

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.