Chiudi

Oggi TGS Eurogroup intervista… Fabio!

Come anticipato nell’articolo “Primi passi verso gli Incontri Leader TGS Eurogroup 2020!“, ci stiamo avvicinando agli Incontri di Formazione Leader TGS per l’estate 2020. In attesa del 28 marzo 2020, giorno dell’Incontro di Benvenuto Leader TGS 2020 a Mogliano Veneto per gli animatori che si prepareranno all’esperienza estiva TGS Eurogroup, vi vogliamo far conoscere alcuni leader che sono partiti per la prima volta l’anno scorso. Ci racconteranno come hanno vissuto la loro estate, scoprendo così qualche bell’aneddoto e in particolare cosa li ha spinti a dedicare il loro tempo libero all’associazione TGS. Oggi ha risposto alle nostre domande Fabio, Leader TGS 2019 a Tunbridge Wells.

Ciao Fabio! Raccontaci un po’ di te… Come ti descriveresti? Quali sono i tuoi hobby? Un saluto a tutti i lettori del blog! Sono Fabio, ho quasi 21 anni e studio Economia e Management all’Università di Trento. Sono appassionato di astronomia fin da quando ero bambino passo volentieri il mio tempo libero leggendo libri o guardando documentari sull’argomento. Ho giocato a pallacanestro per anni e anche se ora ho smesso di farlo in modo agonistico rimane sempre una delle mie più grandi passioni, che metto in pratica dilettandomi con i miei amici e seguendo le mie squadre preferite. Infine sono un viaggiatore, adoro cimentarmi in nuove avventure, soprattutto quando si parla di visitare luoghi particolari ed al di fuori dell’ordinario. Generalmente mi ritengo un ragazzo estroverso e socievole, anche se tendo talvolta a essere testardo e orgoglioso.

Come hai conosciuto TGS Eurogroup? Sono entrato in contatto con l’associazione ancora nel 2013 quando un mio caro amico mi ha raccontato entusiasta la sua esperienza inglese dell’estate precedente. In un batter d’occhio mi sono ritrovato sull’aereo pronto per la mia prima esperienza come studente TGS. E’ nata lì una relazione che mi ha visto partecipe molte volte come studente e l’anno scorso anche come leader per la prima volta.

Perché avevi deciso di partecipare agli incontri di formazione lo scorso anno? Come sono stati per te? Ho deciso di partecipare agli incontri di formazione l’anno scorso perché sentivo la necessità di ridare, per quel che potevo, ciò che avevo ricevuto durante gli anni da studente e perché ero curioso di conoscere come si viveva l’esperienza “dall’altra parte”. Gli incontri di formazione mi hanno offerto la possibilità di comprendere a pieno ciò che essere “Leader TGS” significa. Oltre ad avermi illustrato in modo chiaro ed ordinato gli aspetti nozionistici ed organicistici dell’accompagnare un gruppo di ragazzi per un mese in Inghilterra, gli incontri mi hanno anche permesso di capire a pieno ciò che contraddistingue un leader da un semplice animatore. L’ambiente dinamico del gruppo mi ha permesso di prendere consapevolezza dei mezzi a mia disposizione e ha accresciuto le mie capacità di fare gruppo e collaborare con gli altri. Sapere che potevo contare sull’aiuto dei miei compagni e amici ha infatti spazzato via ogni timore iniziale. Il clima di accoglienza ha permesso di creare un forte gruppo, del quale mi sono sempre sentito incluso, ho conosciuto un sacco di ragazzi che poi sono diventati miei amici. E fra noi tutti si è creata davvero una forte intesa.

Come è stata la tua esperienza in Inghilterra? Quali le difficoltà e i ricordi più belli che porterai sempre con te? Prima di partire ero convinto di sapere più o meno perfettamente ciò che la mia esperienza in UK sarebbe stata. Ebbene mi sono sbagliato di grosso, ciò che ho vissuto si è rivelato ancora meglio di ciò che mi aspettavo. E già le aspettative erano alte! Ho avuto l’opportunità di vivere e lavorare con un gruppo di leader fantastico, con i quali ho avuto il piacere di condividere esperienze tra le più diverse. E di accompagnare un gruppo di ragazzi che sapevano rendere speciale ogni momento. Durante tutta l’esperienza ho potuto rivivere direttamente il senso di forte comunione che si viene a creare fra il gruppo e che lo rende unico ed irripetibile e con esso anche ogni singolo momento che si vive assieme. Desidereresti solo che l’esperienza si prolungasse di più.

Cosa significa, per te, essere Volontario TGS? Essere Volontario TGS vuol dire molto di più del solo significato del termine. Vuol dire far parte di un’organizzazione che ti include e che tira fuori la parte migliore di ciascuno. Vuol dire avere la volontà talvolta di mettere l’altro prima di te e scoprire che ogni momento di divertimento o d’apprendimento di qualcuno aggiunge qualcosa al tuo carattere e alla tua persona, rendendoti così sempre più una persona migliore. E ultimo, ma non meno importante, l’essere Volontario TGS ti permette di visitare luoghi fantastici accompagnato dai tuoi amici.

Cosa diresti a chi sta pensando a fare questa esperienza? Direi di non pensarci due volte. Un’esperienza del genere ti arricchisce come individuo e ti permette di vivere esperienze indimenticabili. Direi di non farsi tradire da paure che sicuramente verranno spazzate via durante gli incontri di formazione. Partecipate agli incontri di formazione e sicuramente entrerete a pieno contatto con l’ambiente TGS e capirete esattamente ciò che vi ho detto fino ad ora. Vivete l’esperienza TGS e sicuramente non ve ne pentirete!


Grazie mille Fabio! Leggendo le parole di Fabio è venuta voglia anche voi di partecipare agli incontri di formazione? Contattate la Segreteria TGS Eurogroup seguendo le semplici istruzioni che seguono. Il prossimo appuntamento con i nostri nuovi leader sarà fra una settimana! Grazie per essere stati con noi.

Elena

Diventa Volontario TGS Eurogroup in tre semplici passi:

  1. Se sei interessato alla Proposta Leader TGS Eurogroup ti invitiamo a indicarci i tuoi dati ai fini della candidatura a Volontario TGS Eurogroup per l’anno 2020 attraverso la compilazione del modulo on line “Diventa Volontario TGS Eurogroup”.
  2. Successivamente, per completare la tua candidatura e richiedere l’ammissione  a socio TGS Eurogroup, preleva il modulo “Notifica di Disponibilità 2020/2021” dalla sezione Download del sito web TGS Eurogroup, compilalo in ogni sua parte, stampalo, firmalo in originale e consegnalo di persona alla Segreteria TGS Eurogroup oppure spediscilo per posta ordinaria a TGS Eurogroup, via Marconi 22, 31021 Mogliano V.to TV.
  3. Avrai in questo modo la possibilità di ricevere l’invito per l’Incontro di Benvenuto il prossimo 28 Marzo 2020!

Per qualsiasi informazione sulla nostra Associazione, sugli Incontri di Formazione Leader TGS Eurogroup e sulle altre attività proposte ai nostri Volontari, vi chiediamo di prendere contatto con la nostra Segreteria:

TGS Eurogroup c/o Collegio Salesiano Astori
Via Marconi 22 – 31021 Mogliano V.to (TV)
tel. 041.5904717 – fax 041.5906702
email: info@tgseurogroup.it
sito web: www.tgseurogroup.it

La segreteria riceve tutte le mattine dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.00; nei pomeriggi di martedì e venerdì dalle 15.00 alle 18.00 (in altro orario su appuntamento).

Iscriviti al blog

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.