Chiudi

TGS Summer 2025 – Diario del 22.07

TUTTE LE FOTO DELL’ESTATE TGSEUROGROUP 2025 SU FACEBOOK!

“Ma tu chi sei che avanzando nel buio della notte inciampi nei miei più segreti pensieri?” (Romeo e Giulietta, W. Shakespeare)

Cari lettori e care lettrici,

come avrete intuito, oggi il gruppo di Reading si prepara per una gita a Londra! Questo basterebbe già a far battere forte il cuore di tutti noi del TGS, ma la vera chicca è che assisteranno a una versione “western” della tragedia più famosa di tutti i tempi: Romeo and Juliet di William Shakespeare.

Ma riavvolgiamo un attimo il nastro, torneremo sull’argomento, abbiate fede! La mattina, dopo il “Buongiorno” del nostro Don Matteo, il gruppo seguirà le normali lezioni. A quasi una settimana dal nostro arrivo, i miglioramenti si sentono già: Benjamin e Maisie e i loro compagni interagiscono con gli insegnanti e tra loro in modo sempre più fluido e consapevole. Vederli così riempie il cuore dei nostri leader!

Dopo un pranzo veloce, si partirà alla volta del bellissimo Globe Theatre prendendo la “tube” (come la chiamano gli inglesi). Per maggiori approfondimenti sul teatro, potete leggere il nostro articolo del mese scorso qui: Globe Theatre. Ci auguriamo che il gruppo possa apprezzare appieno questa esperienza di cultura e bellezza, che siamo certi sarà indimenticabile. Nel tardo pomeriggio, i nostri ragazzi rientreranno a casa, carichi di storie da raccontare alle loro host families, che ormai li considerano parte integrante della famiglia.

“Buonanotte, buonanotte! Separarsi è un sì dolce dolore, che dirò buonanotte finché non sarà mattino.” (Romeo e Giulietta, W. Shakespeare)

Anche il gruppo degli “irlandesi volanti” non resterà con le mani in mano: è finalmente arrivato il momento del One Day Trip a Dublino! Vediamo insieme l’itinerario che i nostri amati leader hanno progettato.

Dopo circa 40 minuti di treno, la prima tappa sarà la visita al Parlamento Irlandese. I nostri ragazzi avranno l’opportunità di esplorare il cuore politico di Dublino con una guida e, soprattutto, di parlare con un esponente del governo, Naoise O Cearuil. La bellezza di questo incontro sta nel concretizzare la politica: potranno ottenere risposte su cosa fa un politico, come è organizzata la sua giornata e quali battaglie sta portando avanti.

Per la pausa pranzo, ci sarà solo l’imbarazzo della scelta. I parchi irlandesi sono fatti per essere vissuti, e non c’è niente di meglio che sedersi in cerchio sull’erba (sperando non piova) per godersi il packed lunch tutti insieme. Un altro elemento distintivo delle gite TGS Eurogroup sono i nostri zainetti: oltre alla loro funzione, ci permettono di farci riconoscere esternamente, suscitando spesso occhiate divertite che sembrano dire: “Ma questi chi sono? Da dove vengono?”.

Nel pomeriggio è prevista la visita al National Museum, in particolare a una mostra temporanea intitolata “Words on the Wave: Ireland and St. Gallen in Early Medieval Europe”. Questa iniziativa, suggerita dall’insegnante Hellen, ha subito entusiasmato il gruppo. Si tratta di antichi manoscritti legati alla storia irlandese e molto altro.

Successivamente, il gruppo andrà alla scoperta del Castello di Dublino. Voluto da re Giovanni d’Inghilterra nel 1204 come roccaforte difensiva, l’edificio originale presentava alte mura, quattro torri di guardia, un fossato e un ponte levatoio. Situato a sud-est della città, sulla sponda meridionale del fiume Liffey, il castello non aveva solo una funzione difensiva, ma era anche la sede dell’amministrazione della giustizia e il luogo dove era conservato il tesoro locale del re. Per ulteriori approfondimenti, vi rimandiamo alla nostra rubrica “Appunti di Viaggio”.

Oggi il gruppo saluterà Federica, membro del Direttivo, che torna a casa. Forse una lacrimuccia scenderà dai loro visi, dato che le ferie dal lavoro finiscono sempre troppo in fretta!

La cena è prevista, come sempre, alla mensa del College, e dopo tutti a nanna… o no? I nostri super Leader non sono mai stanchi e la serata sarà dedicata a sfide a colpi di enigmi, percorsi accidentati e tanto altro ancora!

A domani!

Lo Staff TGS Journal

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti al blog

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.