TUTTE LE FOTO DELL’ESTATE TGSEUROGROUP 2025 SU FACEBOOK!
Buongiorno a tutti i nostri lettori e lettrici! Rieccoci pimpanti più che mai perché ci attende una giornata davvero bellissima. Anche il meteo sta dando una mano alle esperienze estive di Reading e Maynooth: sole e poca pioggia… incredibile ma vero! Vediamo cosa hanno in serbo per oggi i nostri avventurieri.
A Reading, dopo appena quattro giorni, la casa presso cui sono ospitati i ragazzi comincerà a profumare di “casa”. Eh sì, perché per due settimane le famiglie si prenderanno cura di loro, cercando di fargli vivere la cultura inglese da più punti di vista. L’iniziale imbarazzo sarà ormai svanito, lasciando spazio a conversazioni animate, magari sulla prossima sfida tra Inghilterra e Italia. Di cosa stiamo parlando? Dei Campionati Europei di Calcio Femminile, che vedranno impegnate le due nazionali nella semifinale di martedì sera. Chi la spunterà?
Tornando a noi, oggi è domenica e il gruppo si ritroverà per celebrare la Santa Messa all’English Martyrs Parish Church. Sarà un momento molto speciale, dove il parroco locale e il nostro Don Matteo concelebreranno insieme. Questa esperienza sarà resa ancora più bella dalla presenza di molte famiglie ospitanti: un vero e proprio momento di condivisione e di unione che tutti si porteranno nel cuore.
Ma, come si suol dire, “non c’è tempo da perdere”! Finita la celebrazione, tutti sul pullman, direzione Oxford, per una giornata all’insegna della cultura, della storia, del divertimento e sì, anche della magia! Il nostro gruppo visiterà il Trinity College, approfondendone la storia centenaria. Siamo certi che camminare fra i corridoi impregnati di storia, entrare nelle aule studio e incrociare tanti studenti ancora impegnati in sessioni di studio sarà, per dirla all’inglese, “breathtaking” (senza respiro).
Successivamente, visiteranno la Divinity School e parte della Bodleian Library. Quest’ultima è una delle più grandi e antiche biblioteche al mondo, e basti pensare che è stata usata anche per filmare alcune scene del maghetto più famoso del mondo, Harry Potter. Pura magia!
La visita non finirà certo lì, ma per sapere qualcosa in più sulla città di Oxford, vi invitiamo a leggere l’articolo della rubrica “Viaggiando da casa”, dove abbiamo parlato proprio di questa affascinante città: Viaggiando da Casa: Oxford
La sera è previsto relax in famiglia, un po’ di meritato riposo, visto che domani è lunedì e si ricomincia la scuola. Forza e coraggio Reading!
Sul versante irlandese, finalmente, ci si potrà svegliare un pochino più tardi del solito, ma anche per loro la giornata sarà bella intensa. La celebrazione della Santa Messa è prevista per le 11:30 del mattino presso la St. Mary’s Parish Church a Maynooth, insieme alla comunità salesiana. È un momento di incredibile condivisione quello che i nostri ragazzi stanno sperimentando: possono esserci tutte le differenze del mondo nel modo in cui cuciniamo, parliamo e tanto altro, ma quando si parla di essere umani e di quanta differenza possiamo fare nella vita se ci riconosciamo fratelli e sorelle, si raggiungono picchi altissimi di umanità.
Dopo pranzo, tutti sui nastri di partenza: pronti… viaaa! Oggi pomeriggio i nostri leader hanno organizzato una visita guidata a Maynooth Castle, appena fuori dai cancelli del St. Patrick’s College, a cui seguirà una bella passeggiata lungo il Maynooth Heritage Trail fino ad arrivare a Carton House. Questa casa di campagna è stata la sede dei conti di Kildare e dei duchi di Leinster per oltre 700 anni. La tenuta vanta 1.100 acri di proprietà e oggi il parco incorpora due campi da golf e un complesso alberghiero. Ogni giorno, un pezzettino alla volta, la storia irlandese si svelerà agli occhi dei nostri giovani, e chissà se qualcuno di loro rimarrà ammaliato da cotanta bellezza, tanto che un giorno, quando sarà adulto, tornerà in quei luoghi e ripenserà alla spensieratezza, ai giochi e alle risate condivise nel TGS.
Il ritorno è previsto nel tardo pomeriggio e, dopo il meritato relax in oratorio con la comunità locale, la serata prevederà tutti a dormire presto, perché dopotutto domani… è un altro giorno di scuola!
A domani!
Lo Staff TGS Journal
Iscriviti al blog