
TUTTE LE FOTO DELL’ESTATE TGSEUROGROUP 2025 SU FACEBOOK!
Agnese è con noi nella sua veste di cooperatrice salesiana e la ringraziamo per il bel Buongiorno di oggi! Le osservazioni che sono emerse preparano i ragazzi alle attività che li attendono oggi.
Si sono svegliati carichi e pronti per la nuova settimana. Sveglia, riordino, colazione e Buongiorno e, subito dopo, tutti a scuola, per immergersi nello studio della lingua inglese. I ragazzi si trovano bene con le loro insegnanti, Daniela e Joeline, e questo rende l’apprendimento molto più facile e divertente; fanno domande con un buon livello di spontaneità, stanno ampliando il loro vocabolario e consolidando alcune certezze grammaticali.
Terminata la scuola, li attende il pranzo. Non ci sarà tempo per riposare oggi pomeriggio, perché il programma sarà fitto! Li aspetta infatti la prima gita di mezza giornata. Accompagnati da Agnese, Frida, Sofia e Federico e dai sempre disponibili volontari dei Salesiani di Malta, il gruppo raggiungerà le località di Birgu e Vittoriosa. Sono due delle “Tre Città” fortificate di Malta – se ve lo state chiedendo, la terza è Senglea, luoghi carichi di storia e fascino, edificate da molti anni e soggette all’assedio della storia e del tempo.
La visita include anche una tappa al Forte Sant’Angelo: si tratta di una fortezza che si erge maestosa sul porto, un simbolo della resistenza maltese che ha giocato un ruolo cruciale in tanti momenti storici, proteggendo l’isola dagli invasori. Sarà emozionante esplorarne gli interni e immaginare i cavalieri e i soldati che l’hanno difeso con coraggio. Questi luoghi non sono solo belli da vedere, ma sono veri e propri pilastri del patrimonio culturale maltese.
Il rientro in ostello giusto in tempo per la cena, prevista per le 19:00. Rifocillati, i ragazzi, avranno una mezz’oretta di tempo libero in oratorio. Un momento prezioso per rilassarsi un po’, chiacchierare, o magari fare quella tanto attesa telefonata alle famiglie.
Siamo certi che anche questa sera, al termine della serata animazione e dopo il consueto momento della Buonanotte, i ragazzi non avranno alcuna difficoltà ad addormentarsi. È un gran piacere per gli accompagnatori vedere come, giorno dopo giorno, si stiano creando delle bellissime amicizie tra i ragazzi. C’è un sano spirito di gruppo che li caratterizza, si supportano a vicenda, ridono insieme e si aiutano.
Alessandra e lo Staff TGS Journal
Alessandra e lo Staff TGS Journal
Iscriviti al blog