Chiudi

1° Incontro Volontari TGS Eurogroup 2025: pagina di diario

TUTTE LE FOTO DELL’INCONTRO SU FACEBOOK!

Buongiorno a tutti e tutte,

what a wonderful day 🙂

Sabato 22 marzo è stata una giornata molto intensa che ha visto i nostri aspiranti leader TGS cominciare a conoscersi ed ad esplorare alcuni aspetti dell’associazione. In mattinata e nel primo pomeriggio il focus sono stati i giovani: chi sono gli adolescenti di oggi? In che modo Don Bosco ha dato inizio ad una rivoluzione nei loro confronti? Come possiamo prenderci cura di loro?

Successivamente sono state date delle nozioni tecniche su come funziona la settimana tipo nelle esperienze estive del TGS e un po’ ci si rende conto che la preparazione e la voglia di mettersi alla prova possono essere elementi fondamentali per crescere ed acquisire competenze.

Tra risate e momenti di allegria pura, la giornata è stata vissuta con tanta speranza per questo cammino e ci fa piacere condividere con voi alcune impressioni dei nostri partecipanti:

“Torno a far parte del TGS dopo più di trent’anni; allora partivo come studentessa ed in mente avevo solo le vacanze, la voglia di divertirsi, tanta curiosità per un nuovo paese..dubbi sulla lingua, pregiudizi sul cibo…ma in fin dei conti era una vacanza, avrei fatto amicizie nuove e sarebbe stato fantastico! Ed è stato così. E questi “leaders”? Chi erano questi accompagnatori che rendevano tutto semplice? Che trovavano giochi sempre nuovi, che cercavano di convincerci che il cibo inglese fosse meraviglioso e con serenità, garbo, gentilezza ci accompagnavano nelle nostre attività? L’ho capito ieri, al primo incontro di formazione per i nuovi accompagnatori dei prossimi viaggi studio per ragazzi delle medie inferiori e superiori…Sono persone preparate, sono meticolosi organizzatori che lasciano al caso il meno possibile ma son pronti a far fronte all’ impossibile 😎, (in effetti dicono di avere superpoteri!); sono buffoni e amano mettersi in gioco, sono amici con cui si può parlare, sono una guida e un no e’ un no, e non provarci nemmeno!  Dal primo incontro mi porto a casa la consapevolezza che dovrò mettere in conto, un bel po’ di emozioni, un sacco lavoro da fare assieme al gruppo, e la speranza di riuscire a lasciare nelle vite di giovani ragazzi e ragazze un ricordo speciale che duri nel tempo…così come è stato per me. E’ ora di “rimandar giù l’ascensore”!”

Lisa M.

“Come commento riguardo la giornata di ieri vorrei dire che mi è piaciuta molto la modalità di presentazione di ognuno di noi attraverso la nostra “figuraccia”, perché l’ho trovato un modo simpatico per rompere l’imbarazzo iniziale. Ho anche apprezzato il lavoro di gruppo in cui abbiamo protetto l’uovo dalla caduta ma soprattutto ho trovato interessante l’interpretazione metaforica che avete fatto(ovvero come quelle uova si potessero paragonare ai ragazzi che accompagneremo), io non ci avevo pensato.”

Francesca V.

“Quest’anno non sono riuscita a partecipare all’incontro introduttivo, quindi questa é stata per me il primo vero incontro con i nuovi volontari. Devo dire che é stato bello rivedere volti giá noti, ma ancora di più conoscerne di nuovi. La giornata é stata intensa e molto stimolante; le attività della mattina hanno permesso di interagire tra volontari e creare coesione, mentre quelle del pomeriggio hanno rappresentato l’occasione per addentrarsi su alcuni temi centrali dell’associazione. Come sempre, il tempo é volato e mi auguro di poter rivedere tutti al prossimo incontro!”

Ilaria G.

Prossimo appuntamento presso Casa Santa Dorotea ad Asolo il week end del 12/13 aprile 🙂

Stay tuned, un abbraccio.

Chiara e lo Staff TGS

 

Diventa Associato TGS Eurogroup!

Essere Associato TGS Eurogroup significa far parte di una comunità di persone che si riconosce nell’idea di turismo attivo, sociale e sostenibile. Attraverso le proposte TGS, ispirate al sistema educativo salesiano, vogliamo contribuire allo sviluppo integrale e personale degli associati.
La nostra idea di viaggio è molto più di una semplice esplorazione e conoscenza dell’ambiente che ci circonda; vuole essere occasione di un viaggio formativo di crescita personale: una vera esperienza di vita.

È possibile associarsi a TGS Eurogroup secondo due diverse modalità: Associato Ordinario oppure Associato Volontario.

Vuoi saperne di più? Scopri tutto nella sezione dedicata “Scopri” del sito web istituzionale e contatta subito la Segreteria TGS Eurogroup inviando una email a info@tgseurogroup.it per tutte le informazioni su come inoltrare la tua domanda di ammissione ad associato.

Iscriviti al blog

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.