Chiudi

“Young Pilgrims of Hope”: Itinerari Culturali per l’inclusione

Il progetto Erasmus+ “Young Pilgrims of Hope” prosegue il suo cammino! Comincia proprio oggi, infatti, la seconda attività in programma, il seminario “Itinerari Culturali per l’inclusione”, che si tiene a Guînes (Calais, Francia) dal 24 al 27 ottobre 2024. Buon viaggio dunque a Davide e Pietro, che parteciperanno al seminario in rappresentanza di TGS Eurogroup!
I progetto di partenariato Erasmus+ Azione Chiave 2 proposto da Don Bosco Youth-Net riunisce ben nove realtà giovanili salesiane di tutta Europa, tra cui anche TGS Eurogroup. Il progetto, che si sviluppa tra il 2024 e il 2025, intende coinvolgere giovani di tutta Europa in un ideale pellegrinaggio attraverso il continente in vista del Giubileo 2025, analizzando il prezioso patrimonio culturale delle antiche vie di pellegrinaggio e al tempo stesso approfondendo la conoscenza di molteplici priorità dell’Unione Europea.
Nel post di oggi scopriamo nel dettaglio la prima attività in programma, in corso in questi giorni, e ricordiamo che sono ancora aperte le adesioni dei Soci Volontari TGS Eurogroup alle attività successive previste dal progetto. Il bando di partecipazione e il modulo di candidatura sono disponibili in calce a questo articolo. Contattate subito la segreteria TGS Eurogroup per maggiori dettagli inviando una email a info@tgseurogroup.it!

 

[immagine: elaborazione TGS Eurogroup su originale prodotto dall’Associazione Europea Romea Strata]

Young Pilgrims of Hope: “Itinerari Culturali per l’inclusione”

Guînes/Calais, Francia (Via Francigena), dal 24 al 27 Ottobre 2024

Il nostro progetto si sposta sulla Via Francigena, la più antica via di pellegrinaggio medievale che collega l’Europa nord-occidentale con l’Italia, da Canterbury a Roma: strada militare, via commerciale e via di pellegrinaggio attraverso i secoli, questa via ha messo in contatto valori e tradizioni diverse ed è stata un importante veicolo per la trasmissione di messaggi culturali da una parte all’altra dell’Europa. Il luogo scelto per questa attività, Calais, al confine tra Unione Europea e Regno Unito, sollevano il tema dell’inclusione e della diversità, poiché è diventato recentemente un hospot per migranti e richiedenti asilo, nuovi pellegrini del 21° secolo, che aspirano a trasferirsi oltre la Manica in Gran Bretagna. I giovani partecipanti saranno condotti a rileggere la storia di questa antica via e a scrivere la storia attuale dell’Europa di cui sono attori principali.

Young Pilgrims of Hope: presentazione del progetto

“Giovani Pellegrini di Speranza” è un progetto Erasmus+ di partenariato su piccola scala per la gioventù, Azione Chiave 2, scritto e presentato dal Gruppo di lavoro sul volontariato di Don Bosco Youth-Net e rivolto a giovani volontari di tutta Europa.

Il progetto, proponendo un percorso di avvicinamento e preparazione all’anno giubilare, intende svolgere una riflessione sulle vie di pellegrinaggio e sui cammini come mezzo per coinvolgere i giovani e invitarli a ritornare alle comuni radici culturali europee, a sperimentare la diversità culturale all’interno dell’Europa, a discutere di identità, di cittadinanza attiva e dei valori europei. Gli itinerari culturali dimostrano, attraverso un viaggio nello spazio e nel tempo, come il patrimonio dei diversi paesi e culture d’Europa contribuisca a un patrimonio culturale condiviso e vivo.

L’idea di “Giovani Pellegrini di Speranza” nasce dalla selezione di tre diversi Itinerari Culturali del Consiglio d’Europa, che da molti secoli rappresentano altrettanti cammini di pellegrinaggio attraverso l’Europa verso Roma: il Cammino di Santiago, la Via Francigena e la Romea Strata.

L’obiettivo è di coinvolgere i giovani in tre attività principali (3 seminari di 4 giorni), ciascuna organizzata in parte sul campo come un cammino lungo un breve segmento selezionato della relativa via di pellegrinaggio pertinente in Spagna, Francia e Austria, al fine di offrire un assaggio dell’esperienza complessiva di pellegrinaggio. Un’ultima attività si terrà in Italia dove giungono tutti e tre gli itinerari culturali, così che tutti i partecipanti che hanno preso parte alle tre sessioni precedenti possano finalmente incontrarsi e condividere le loro esperienze, terminando idealmente il proprio pellegrinaggio e viaggio interiore a Roma in occasione dell’Anno Giubilare 2025.

Ognuna delle quattro attività in programma prevede un incontro preparatorio online, un seminario in presenza e un successivo incontro di verifica online per ogni argomento:

  • Itinerari Culturali per il dialogo interculturale
    Santiago de Compostela, Spagna (Cammino di Santiago), dal 25 al 28 Aprile 2024
  • Itinerari Culturali per l’inclusione
    Calais, Francia (Via Francigena), dal 24 al 27 Ottobre 2024
  • Itinerari Culturali per l’ambiente
    Mariazell, Austria (Romea Strata), dal 24 al 27 Aprile 2025
  • Itinerari Culturali per l’impegno civico
    Roma, Italia, dal 4 al 7 Settembre 2025

Obiettivi

Gli obiettivi generali di questo progetto di partenariato su piccola scala sono i seguenti:

  1. Una migliore comprensione della cittadinanza attiva ed il relativo impatto sull’animazione socio-educativa attraverso il patrimonio culturale, la solidarietà e l’ambiente.
  2. Incentivare l’impegno pubblico, la partecipazione ed un senso di iniziativa nei giovani, incoraggiare gli stessi a condividere idee e buone pratiche del lavorare assieme.
  3. Riflettere sulla conoscenza, l’esperienza e le buone pratiche da ciascun luogo, percorso culturale e attività.
  4. Stimolare tutte le organizzazioni partner con nuove sfide per rafforzare le loro capacità e il loro potenziale di fare rete.

Miriamo a raccogliere questi obiettivi di qualità sotto forma di guida, kit di viaggio, video o altri contenuti multimediali da condividere.

Profilo dei partecipanti

Le attività proposte dal progetto “Young Pilgrims of Hope” sono rivolte a volontari provenienti da tutta Europa, giovani tra i 18 e i 30 anni con esperienza di volontariato, attivi nell’ambito dell’animazione giovanile all’interno dell’associazione di appartenenza, con precedente esperienza di animazione socio-educativa a livello locale o internazionale (oratori, centri giovanili, movimenti giovanili, etc.),  in grado di agire come moltiplicatori all’interno della comunità locale e nell’ambito dell’organizzazione di appartenenza, in grado di comunicare e lavorare in lingua inglese, aperti e motivati a intraprendere un’esperienza internazionale e interculturale, con esperienza della figura di Don Bosco; la conoscenza o l’esperienza nel settore oggetto della specifica attività è aspetto preferenziale nella selezione dei partecipanti.

I membri dello staff di ogni organizzazione partner selezioneranno 2 partecipanti per ciascuna attività proposta che, idealmente, potranno essere coinvolti a diversi livelli durante l’intero progetto.

Dai partecipanti selezionati ci si attende una partecipazione attiva e piena ad almeno una delle quattro attività previste dal progetto, inclusa la partecipazione agli incontri online prima e dopo l’attività in presenza.

Informazioni pratiche

Le attività sono svolte in lingua inglese e sono coordinate da Don Bosco Youth-Net in collaborazione con i 8 partner di progetto: TGS Eurogroup (Italia), Salesianer Don Boscos (Austria), Bosco Base, (Belgio), Association Don Bosco Jeunes (Francia), Turismo Giovanile e Sociale (Italia), Salesiani per il Sociale (Italia), Salesian Pastoral Youth Service (Malta), Confe Don Bosco (Spagna).

Vi sono 26 posti disponibili per ciascuna attività: 2 giovani volontari partecipanti al progetto + 1 coordinatore per ogni organizzazione partner, 1 facilitatore, 1 supervisore di progetto per l’ente capofila Don Bosco Youth-Net.

Quota di partecipazione: € 40 a persona per ciascuna delle quattro attività in programma (include vitto, alloggio, materiali di formazione e costi amministrativi).

Spese di viaggio: rimborsate al 100%, fino a un massimo variabile a seconda della distanza di viaggio.

Le candidature devono pervenire entro e non oltre le seguenti scadenze:

  • Attività 1: 15 febbraio 2024
  • Attività 2: 15 agosto 2024
  • Attività 3: 15 febbraio 2025
  • Attività 4: 30 giugno 2025

Al fine di garantire la necessaria continuità nello sviluppo del progetto, sarà data preferenza ai candidati che si impegnano fin d’ora a partecipare ad almeno due diverse attività nell’arco dell’intera durata del progetto.

Se sei interessato a partecipare, prendi contatto con la Segreteria TGS Eurogroup, preleva il modulo di candidatura in calce a questa pagina, compilalo in ogni sua parte e invialo a:

TGS EUROGROUP
Turismo Giovanile e Sociale “Eurogroup”
Via Marconi 22
31021 Mogliano V. TV – Italy
tel.: +39.041.5904717
fax: +39.041.5906702
info@tgseurogroup.it
www.tgseurogroup.it


Lo Staff TGS Eurogroup

Area Download

  • "Young Pilgrims of Hope" - comunicato stampa - Download
  • "Young Pilgrims of Hope" - Bando di partecipazione - Download
  • "Young Pilgrims of Hope" - Modulo di candidatura - Download

Link correlati

Iscriviti al blog

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.