Aubérie, Benedetta, Clara, Davide, Elisa, Elisa Marie, Ester, Gabriele, Igino, Joseph Paul, Kyle, Maia, Malena, María, Marie, Mario, Nerea, Osama, Pietro, Rafael Alberto, Sami, Thibault, Xavier: sono questi i nomi di partecipanti e coordinatori della seconda attività in programma per “Young Pilgrims of Hope”, il progetto di partenariato Erasmus+ Azione Chiave 2 proposto da Don Bosco Youth-Net che riunisce ben nove realtà giovanili salesiane di tutta Europa, tra cui anche TGS Eurogroup.
Il progetto, che si sviluppa tra il 2024 e il 2025, intende coinvolgere giovani di tutta Europa in un ideale pellegrinaggio attraverso il continente in vista del Giubileo 2025, analizzando il prezioso patrimonio culturale delle antiche vie di pellegrinaggio e al tempo stesso approfondendo la conoscenza di molteplici priorità dell’Unione Europea.
La seconda attività in programma è un seminario residenziale di quattro giorni sul tema “Itinerari Culturali per l’inclusione” che si svolgerà dal 24 al 27 Ottobre 2024 presso la casa salesiana Don Bosco delle Figlie di Maria Ausiliatrice a Guînes, in Francia, alla scoperta della Via Francigena.
Ed è proprio in preparazione a questo seminario che si è tenuto venerdì, 18 ottobre 2024 alle ore 17.00, un incontro preliminare on line a cui hanno preso parte partecipanti e coordinatori di progetto. Un modo per conoscersi, anche se a distanza, già prima di incontrarsi dal vivo a Guînes. Un modo per introdurre fin d’ora le tematiche che saranno alla base di tutto il percorso formativo di questo progetto, che si sviluppa nel corso di due anni, tra il 2024 e il 2025, in quattro diverse attività – in quattro diverse nazioni europee – ognuna delle quali approfondirà una tematica diversa legata alle priorità dell’Unione Europea e agli Itinerari Culturali del Consiglio d’Europa (per maggiori informazioni leggi il precedente post: “Young Pilgrims of Hope”: un nuovo progetto internazionale per TGS Eurogroup!).
Ecco dunque una descrizione della prima attività i programma, ormai vicina
Attività 2: “Itinerari Culturali per l’inclusione”
Guînes/Calais, Francia (Via Francigena), dal 24 al 27 Ottobre 2024
Il nostro progetto si sposta sulla Via Francigena, la più antica via di pellegrinaggio medievale che collega l’Europa nord-occidentale con l’Italia, da Canterbury a Roma: strada militare, via commerciale e via di pellegrinaggio attraverso i secoli, questa via ha messo in contatto valori e tradizioni diverse ed è stata un importante veicolo per la trasmissione di messaggi culturali da una parte all’altra dell’Europa. Il luogo scelto per questa attività, Calais, al confine tra Unione Europea e Regno Unito, sollevano il tema dell’inclusione e della diversità, poiché è diventato recentemente un hospot per migranti e richiedenti asilo, nuovi pellegrini del 21° secolo, che aspirano a trasferirsi oltre la Manica in Gran Bretagna. I giovani partecipanti saranno condotti a rileggere la storia di questa antica via e a scrivere la storia attuale dell’Europa di cui sono attori principali.
Appuntamento dunque con tutti i partecipanti e i coordinatori del progetto a Guînes, in Francia, il prossimo 24 ottobre 2024!
Ricordiamo infine che sono ancora aperte le candidature per le altre due attività in programma nell’ambito del progetto “Young Pilgrims of Hope”: l’appuntamento successivo sarà a Mariazell, in Austria, dal 24 al 27 Aprile 2025.
Se sei interessato a partecipare, prendi contatto con la Segreteria TGS Eurogroup, preleva il modulo di candidatura in calce a questa pagina, compilalo in ogni sua parte e invialo a:
TGS EUROGROUP
Turismo Giovanile e Sociale “Eurogroup”
Via Marconi 22
31021 Mogliano V. TV – Italy
tel.: +39.041.5904717
fax: +39.041.5906702
info@tgseurogroup.it
www.tgseurogroup.it
Lo Staff TGS Eurogroup
[immagine: elaborazione TGS Eurogroup su originale prodotto dall’Associazione Europea Romea Strata]
Iscriviti al blog