Chiudi

TGS Back Together 2024, pagina di diario

Buongiorno a tutte e a tutti! Eccoci qui per raccontarvi le emozioni vissute domenica 22 Settembre al TGS Back Together 2024!

L’estate si è conclusa ufficialmente, ma come da tradizione TGS Eurogroup, abbiamo organizzato alla sede associativa di Mogliano Veneto una giornata di ritrovo e condivisione tutta dedicata ai gruppi di studenti che lo scorso mese di luglio hanno frequentato i nostri soggiorni studio a Malta ed in Irlanda (vedi precedente articolo: “TGS Back Together 2024”). Non solo: parallelamente a questa attività, alcuni genitori degli stessi studenti ed altri amici della Su e Zo per i Ponti hanno partecipato al primo appuntamento autunnale della rassegna Su e Zo Detour a Venezia.

Verso le 9.00 di mattina i Volontari TGS Eurogroup – leader e membri del Consiglio Direttivo – hanno dato il benvenuto ai ragazzi che, ricordando l’esperienza estiva, si sono ritrovati assieme per giocare e stare insieme dopo due mesi di “lontananza”. Tanti volti sorridenti hanno animato la città di Mogliano Veneto e gli spazi del Collegio Salesiano Astori che ha ospitato questo evento. Quante emozioni nel ricordare le avventure che si sono condivise assieme e i luoghi meravigliosi che si sono visitati! È qualcosa che rimane nel cuore per sempre.

Dopo pranzo (rigorosamente “al sacco”, ricordando le abitudini dell’esperienza estiva!), nel primo pomeriggio al gruppo di studenti si è unito il gruppo dei genitori, di rientro dalla visita guidata a Venezia. Il momento di condivisione finale è stato caratterizzato dalla “première” dei video ufficiali di TGS Malta 2024 e TGS Irlanda 2024: un bel modo per mostrare ai genitori degli studenti cosa hanno combinato quest’estate mentre erano affidati ai nostri amati Leader!

I Volontari TGS Eurogroup presenti all’incontro hanno condiviso con noi alcuni pensieri:

Ecco qui:

“È stato davvero bello osservare come in così poco tempo i ragazzi siano riusciti a creare delle relazioni così solide e come siano stati disposti a spostarsi da altre regioni solo per rivedere gli amici. Per noi leader di Malta è stato sfidante rimettersi in gioco con il gruppo di ragazzi dell’esperienza in Irlanda, ragazzi per noi nuovi e di età diverse, ma è sempre molto appagante quando le attività proposte riscuotono successo! Come sempre, è un piacere tornare in associazione e scambiare qualche chiacchiera con i volontari e i membri del direttivo!”

Ilaria G.

“Domenica è stata una bella occasione per ritrovare i ragazzi con cui abbiamo condiviso due settimane in Irlanda. È stata la conferma che il soggiorno all’estero ha permesso non solo di migliorare la lingua ma anche di fare amicizia. Mi ha fatto molto piacere notare come il gruppo sia ancora unito e affiatato. È proprio questa intesa che ha fatto in modo che i giorni a Maynooth fossero indimenticabili. La complicità dei ragazzi ha prodotto un’esperienza unica e ha reso più divertenti i momenti insieme.”

Caterina B.

Un momento molto significativo è stata la consegna ai genitori presenti delle osservazioni su comportamento e impegno che i Leader hanno redatto per ciascuno studente a loro affidatogli, nonché la consegna dei diplomi Cambridge English agli studenti che quest’estate hanno sostenuto l’esame di lingua a Dublino (vedi precedente articolo: “Gli studenti TGS Eurogroup festeggiano il superamento dell’esame Cambridge English!”).

Salutati tutti, il membri del Consiglio Direttivo si sono fermati un po’ di più assieme ai Leader per riflettere su come hanno vissuto l’esperienza estiva ed è stato un bellissimo momento di ascolto reciproco, da cui ognuno di noi ha imparato qualcosa.

In definitiva, quando al centro di tutto mettiamo i giovani e il cuore, sentiamo che Don Bosco è con noi e ci incoraggia ad guardare avanti con fiducia. Grazie mille a studenti e genitori per la vostra presenza: vi diamo appuntamento non solo sui nostri canali social e sulle pagine di questo blog, ma anche e soprattutto al prossimo incontro che si terrà Domenica 12 Gennaio 2025, sempre a Mogliano Veneto, in occasione del TGS Open Day 2025. Sarà l’occasione per presentare le iniziative promosse dall’associazione per l’anno nuovo e per farci conoscere a chi non ha mai sentito parlare di noi… mi raccomando, contiamo su di voi per il passaparola!

Un abbraccio,

Chiara & lo Staff di TGS Journal

Per maggiori informazioni contatta la segreteria TGS Eurogroup via email info@tgseurogroup.it oppure chiama il numero 041.5904717.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti al blog

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.