Chiudi

Su e Zo Detour per il Museo Virtuale dei porti di Venezia e Chioggia

L’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Settentrionale, partner storico della passeggiata di solidarietà “Su e Zo per i Ponti di Venezia”, da quest’anno sostiene anche gli itinerari “Su e Zo Detour – le visite guidate della Su e Zo per i Ponti”, un’iniziativa che invita a esplorare i lati meno noti e affascinanti della città-porto uscendo dalle rotte turistiche tradizionali, in collaborazione con la Cooperativa Guide Turistiche Autorizzate di Venezia.

A partire da domenica 22 settembre 2024, gli itinerari virtuali dell’applicazione multimediale del Museo Virtuale dei porti di Venezia e Chioggia, con il loro percorso tematico dedicato a “Le rotte di ieri”, integreranno gli approfondimenti proposti da TGS Eurogroup e dal Servizio Comunicazione turistica della Città Venezia, che quest’anno hanno voluto dedicare l’Itinerario Culturale della Su e Zo per i Ponti a “La Venezia di Marco Polo: sulle tracce del più celebre viaggiatore della Serenissima”.
I successivi appuntamenti Su e Zo Detour si terranno il 20 ottobre e il 24 novembre 2024.
Per informazioni e iscrizioni visitare la pagina dedicata “Su e Zo Detour – le visite guidate della Su e Zo per i Ponti”.

A tutti i partecipanti ai Su e Zo Detour 2024 l’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Settentrionale offrirà un simpatico gadget, con l’invito scaricare gratuitamente l’applicazione multimediale “Museo Virtuale dei Porti di Venezia e Chioggia” negli store Google Play e App Store ai seguenti link:

Continuate a seguirci su questo blog: nelle prossime settimane esploreremo nuovi contenuti in esclusiva dell’app Museo Virtuale dei Porti di Venezia e Chioggia, per gentile concessione dell’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Settentrionale.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Scopriamo di più su questo progetto attraverso il comunicato stampa ufficiale diramato dall’Autrorità di Sistema Portuale…


Il Museo Virtuale dei Porti di Venezia e Chioggia offre un’esperienza coinvolgente che permette agli utenti di esplorare il passato, comprendere il presente e immaginare il futuro della cultura portuale e marittima veneta.

L’Autorità di Sistema Portuale, in collaborazione con numerosi partner pubblici e privati, ha realizzato una applicazione multimediale che propone una nuova narrazione della portualità veneta di ieri e di oggi, attivando una navigazione (on site e da remoto) lungo punti di interesse disseminati tra il Centro Storico di Venezia, Marghera e Chioggia.
Il Museo Virtuale dei Porti di Venezia e Chioggia, offre un’esperienza coinvolgente che permette agli utenti di esplorare il passato, comprendere il presente e immaginare il futuro della cultura portuale e marittima veneta.

La app offre quattro percorsi tematici, ognuno dei quali presenta una prospettiva unica sul passato e sul presente della portualità veneta; inoltre, quarantacinque punti di interesse (PDI) – che possono essere vissuti sia in loco tramite geolocalizzazione che da remoto – permettono di scoprire le bellezze artistiche e le eccellenze produttive e logistiche del territorio con informazioni dettagliate, immagini e un video introduttivo.

Con la app del Museo Virtuale dei Porti di Venezia e Chioggia si possono esplorare le banchine portuali, San Marco, gli antichi mestieri della laguna veneziana e i segreti dell’Arsenale. Da Rialto, cuore mercantile medievale, al porto di Santa Marta e San Basilio, ogni luogo rivela un aspetto unico del patrimonio portuale veneto.

Ad accompagnare gli utenti nel viaggio virtuale alla scoperta dei Porti di Venezia e Chioggia ci sono due importanti figure: Alberto Toso Fei, noto scrittore veneziano, che racconta il porto di ieri e Fulvio Lino Di Blasio, Presidente dell’Autorità di Sistema Portuale che presenta, invece, il porto di oggi.
Grandiose viste panoramiche a 360 gradi, vedute dall’alto permettono di mostrare da una diversa prospettiva la realtà portuale e le meraviglie architettoniche di Venezia e Chioggia.

Per rendere questo viaggio ancora più affascinante sono state realizzate/posizionate delle postazioni informative in alcuni tra i principali luoghi di interesse della città: la Venezia Heritage Tower, il Museo Civico della Laguna Sud di Chioggia, il Museo di Storia Naturale Giancarlo Ligabue, il Museo di Storia Navale.

Il Museo Virtuale dei Porti di Venezia e Chioggia nasce grazie al progetto REMEMBER, finanziato dal Programma Interreg Italia-Croazia 2014-2020.

[fonte: Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Settentrionale]

Lo Staff della Su e Zo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti al blog

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.