Comincia proprio oggi, 11 agosto 2024, il Sinodo Salesiano dei Giovani (Salesian Youth Synod – SYS, in inglese), il grande raduno di ragazzi e ragazze del Movimento Giovanile Salesiano promosso dalla Pastorale Giovanile Salesiana per celebrare il Bicentenario del Sogno dei Nove Anni di Don Bosco e per immaginare, insieme ai suoi protagonisti – i giovani – l’azione educativa ed evangelizzatrice salesiana del futuro. Scopriamo assieme il programma delle attività previste da oggi fino al 16 agosto – compleanno di Don Bosco – attraverso un articolo pubblicato nei giorni scorsi da ANS Agenzia Info Salesiana, l’organo di comunicazione della Congregazione Salesiana…
Dopo lunghi mesi di preparazione a tutti i livelli, inizia finalmente domenica 11 agosto 2024, presso la culla del carisma salesiano, Torino-Valdocco, il Sinodo Salesiano dei Giovani, un’esperienza sinodale in cui circa 300 giovani del Movimento Giovanile Salesiano condivideranno sogni, prospettive, spiritualità, dialogo, riflessioni e gioia salesiana. Ecco il programma dettagliato delle attività.
Alle 9:30 (UTC+2) di domenica 11, nel Teatro Grande di Valdocco, avrà luogo la cerimonia di apertura. Successivamente i giovani verranno accompagnati, attraverso due diverse sessioni – una mattutina e una pomeridiana – in un pellegrinaggio spirituale sui luoghi di Don Bosco nella città di Torino. Nel pomeriggio ci sarà un momento speciale di confronto specifico per i Moderatori e i Relatori dei “Circoli Minori” del Sinodo, e poi, di nuovo tutti insieme, si parteciperà alla Messa domenicale nella Basilica di Maria Ausiliatrice, presieduta dal Rettore Maggiore, Card. Ángel Fernández Artime. In serata è previsto il trasferimento al Colle Don Bosco, presso Castelnuovo Don Bosco, dove ripartiranno le attività dell’indomani.
Lunedì 12 agosto avrà luogo la prima sessione di lavoro, sul tema: “I sogni si portano nel cuore”, cui seguirà la visita ai luoghi dell’infanzia di Don Bosco presso Castelnuovo Don Bosco. Nel pomeriggio i giovani avranno tempo per studiare l’Instrumentum Laboris (IL) del sinodo e per partecipare poi alla prima fase di confronto e dibattito nei Circoli Minori, sulla prima parte dell’IL. In serata verrà animato un Rosario giovanile.
Martedì 13 i ragazzi si raduneranno in assemblea presso il Prato del Sogno e condivideranno le loro visioni sul Sogno dei Nove Anni. Seguirà una sessione di lavoro sul tema “Il Mercante di Sogni”. Nel primo pomeriggio, una nuova assemblea presso il Prato del Sogno servirà a condividere fra tutti quanto emerso dallo studio della prima parte dell’IL del giorno precedente; e successivamente i lavori dei Circoli Minori affronteranno la seconda e terza parte dell’IL. In serata nel teatro avrà luogo un’ultima sessione, sul tema “Il circo dei sogni”.
Lo schema delle prime due giornate si ripeterà anche nella terza, quella di mercoledì 14, con una sessione su “Il Sogno del Buon Pastore”; e la condivisione assembleare, tra mattino e pomeriggio, delle riflessioni dei Circoli Minori del giorno precedente – dunque sulla seconda e terza parte dell’IL. Le novità del giorno saranno la fiera-mercato allestita dall’MGS, il cosiddetto “Cortile dei Sogni”; e la veglia di adorazione in vista della festa mariana del giorno seguente.
Va segnalato, inoltre, che nelle giornate intermedie e di studio del sinodo (12-13-14 agosto), ogni mattina, prima dell’inizio delle attività, per tutti i giovani ci sarà la possibilità di partecipare alla Messa nella Basilica inferiore del Colle; e dopo il pranzo, di accostarsi al sacramento della Riconciliazione.
Giovedì 15 agosto, Solennità dell’Assunzione di Maria, si aprirà con la Messa solenne e proseguirà poi con uno dei momenti centrali di quest’evento: il forum dei giovani con il Rettor Maggiore, dal suggestivo titolo “Sono sempre i Sogni a dare forma al mondo”. Contemporaneamente l’équipe di redazione inizierà i lavori di stesura della bozza del documento finale, mentre nel pomeriggio, dopo la lettura del testo, l’assemblea offrirà tutte le sue valutazioni e darà i suoi suggerimenti in materia, per arrivare all’approvazione delle linee operative condivise e per la successiva elaborazione del documento finale definitivo. Chiuso il tempo dell’assemblea sinodale vero e proprio, ci sarà poi ancora tempo per una celebrazione della Parola, intitolata “Sognare ad occhi aperti”.
Infine, venerdì 16 agosto, 209° Compleanno di Don Bosco, ci sarà un tempo di valutazione dell’esperienza e la Messa solenne conclusiva dell’evento, anch’essa presieduta dal Cardinale Ángel Fernández Artime, nel suo ultimo atto ufficiale da Rettor Maggiore della Congregazione Salesiana.
(fonte: ANS Agenzia Info Salesiana)
Iscriviti al blog