Proseguiamo la rassegna dei molti appuntamenti che vedono coinvolti i Volontari TGS Eurogroup in queste settimane in giro per l’Europa, nell’ambito del progetto “Summer Exchange of Animators”.
Sara e Silvia sono partite il mese scorso per la Slovacchia dove sono state ospiti della realtà giovanile salesiana Domka dal 12 al 21 luglio per un’esperienza di animazione giovanile degli oratori locali.
Il “Summer Exchange of Animators” (SEA) è un programma di coordinamento Don Bosco Youth Net che riunisce molti i progetti di animazione giovanile attivi in tutta Europa, a patto che soddisfino i seguenti requisiti: l’attività deve essere un impegno volontario a breve termine (generalmente un paio di settimane), il volontario deve essere attivo come animatore, il progetto deve essere collegato alla rete Don Bosco e deve svolgersi durante le vacanze estive.
Con SEA, Don Bosco Youth Net mira a raccogliere in un unico portale le diverse informazioni, spesso frammentarie, sulle possibilità di scambio internazionale per rendere più facili da trovare opportunità di volontariato davvero uniche.
Lo scopo più grande del Summer Exchange of Animators è che ogni giovane volontario torni da qualsiasi esperienza all’estero con molte nuove competenze in più. Non solo un progetto locale può beneficiare enormemente dell’aiuto di un animatore straniero, ma lo stesso volontario può acquisire nuove competenze e conoscenze attraverso un’esperienza di animazione giovanile in un contesto non formale. Questo tipo di esperienza non è solo un tesoro per la vita, ma anche un grande vantaggio sul curriculum dei volontari che si affacciano al mondo del lavoro.
Scopriamo di più sul programma di anomazione che si è svolto nelle scorse settimane in Slovacchia…
Animator at Day Camp / Animatore in centro estivo
Progetto di animazione giovanile
Bratislava (Slovacchia), 12-21 Luglio 2024
Sei un animatore e vorresti fare un’esperienza di campo estivo in un altro paese? Conosci lo spirito e la pedagogia di Don Bosco o vuoi saperne di più? Non vedi l’ora di fare nuove amicizie e creare ricordi che non dimenticherai? Domka, associazione giovanile salesiana con sede in Slovacchia, offre una grande opportunità ai volontari internazionali di partecipare a uno dei loro campi estivi. L’idea principale è quella di portare animatori di altri paesi nei campi estivi per arricchire non solo le comunità locali, ma anche per mostrare ai volontari internazionali come opera Domka e dare loro la possibilità di imparare qualcosa di nuovo. L’opportunità prevede la partecipazione a un campo diurno, con i bambini che arrivano al mattino e rientrano a casa nel pomeriggio. Il tempo libero al termine di ogni giornata può essere utilizzato per la valutazione, la preparazione del giorno successivo, le attività di team building o semplicemente per un po’ di riposo. Le principali responsabilità dei volontari internazionali sono: il supporto nel corso della giornata, la preparazione dei materiali, l’organizzazione dei giochi e, naturalmente, il tempo trascorso con i bambini.
- Prerequisiti dei candidati volontari animatori: in grado di comunicare in inglese, età minima 18 anni, precedente esperienza di animazione con bambini/giovani.
Per maggiori informazioni sulle prossime iniziative internazionali, prendi contatto con la Segreteria TGS Eurogroup inviando una email a info@tgseurogroup.it.
Lo Staff di TGS Journal
Iscriviti al blog