Chiudi

Summer Exchange of Animators 2024: “Youth 4 Youth” in Belgio

Mentre le esperienze estive TGS Eurogroup a Malta e in Irlanda si sono concluse, diamo uno sguardo agli altri appuntamenti che vedono coinvolti i Volontari TGS Eurogroup in queste settimane in giro per l’Europa, nell’ambito del progetto “Summer Exchange of Animators”. Dopo la bella esperienza dell’anno scorso con i primi due Volontari TGS Eurogroup inviati in missione in Slovacchia nell’ambito di questo progetto, quest’anno si replica e si rilancia con ben cinque nostre volontarie che si sono messe in gioco in tre destinazioni diverse!
Prime a partire Francesca e Giulia, che dal 5 al 21 luglio sono state in Belgio, ospiti dell’organizzazione salesiana Bosco Base, per partecipare al progetto di mobilità giovanile Erasmus+ “Youth 4 Youth”, parte integrante del programma di attività dei Corpi Europei della Solidarietà.

Il “Summer Exchange of Animators” (SEA) è un programma di coordinamento Don Bosco Youth Net che riunisce molti i progetti di animazione giovanile attivi in tutta Europa, a patto che soddisfino i seguenti requisiti: l’attività deve essere un impegno volontario a breve termine (generalmente un paio di settimane), il volontario deve essere attivo come animatore, il progetto deve essere collegato alla rete Don Bosco e deve svolgersi durante le vacanze estive.
Con SEA, Don Bosco Youth Net mira a raccogliere in un unico portale le diverse informazioni, spesso frammentarie, sulle possibilità di scambio internazionale per rendere più facili da trovare opportunità di volontariato davvero uniche.
Lo scopo più grande del Summer Exchange of Animators è che ogni giovane volontario torni da qualsiasi esperienza all’estero con molte nuove competenze in più. Non solo un progetto locale può beneficiare enormemente dell’aiuto di un animatore straniero, ma lo stesso volontario può acquisire nuove competenze e conoscenze attraverso un’esperienza di animazione giovanile in un contesto non formale. Questo tipo di esperienza non è solo un tesoro per la vita, ma anche un grande vantaggio sul curriculum dei volontari che si affacciano al mondo del lavoro.

Scopriamo di più sul programma di anomazione che si è svolto nelle scorse settimane in Belgio…


Youth 4 Youth / Giovani per i Giovani

Scambio giovanile

Bruxelles, Halle, Lovanio e Gent (Belgio), 05-21 Luglio 2024

Youth 4 Youth, progetto di scambio internazionale di Bosco Base e dei suoi volontari, offre un’opportunità di volontariato unica per 16 animatori internazionali. Questo progetto consiste in 2 settimane, dal lunedì al venerdì, di volontariato in un campo estivo fiammingo. Gli animatori saranno divisi in gruppi più piccoli e saranno attivi nei diversi oratori salesiani (campi giochi/campi estivi). In questi cortili, creeranno attività per bambini dai 4 ai 16 anni, insieme ad animatori belgi. L’obiettivo di questo progetto è quello di creare un ambiente positivo e piacevole e ricordi duraturi per i bambini che vengono al campo estivo, attraverso attività creative e coinvolgenti. I volontari parteciperanno attivamente alla pianificazione, alla conduzione e alla valutazione di diverse attività, lavorando a stretto contatto con i bambini e gli animatori belgi. Questa esperienza di volontariato si estende oltre le attività quotidiane, con opportunità di sviluppo personale nella leadership giovanile, nelle abilità sociali, nelle tecniche di lavoro giovanile, nella competenza linguistica. Durante i fine settimana, i volontari internazionali si impegneranno in un programma congiunto facilitato da Bosco Base per includere sessioni di formazione, condivisione di esperienze, attività interculturali e visite culturali in diverse località del Belgio. Le città di soggiorno durante questi weekend saranno: Halle, Lovanio e Gent.

  • Luogo: oratori di Don Bosco Raccoon (Bruxelles), Don Bosco Oud Heverlee, Don Bosco Halle e Don Bosco Ganshoren.
  • Prerequisiti dei candidati volontari animatori: in grado di comunicare in inglese, età compresa tra i 18 e i 30 anni, precedente esperienza di animazione con bambini/giovani.

Per maggiori informazioni sulle prossime iniziative internazionali, prendi contatto con la Segreteria TGS Eurogroup inviando una email a info@tgseurogroup.it.

Lo Staff di TGS Journal

Iscriviti al blog

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.