Chiudi

TGS Summer 2024 – Diario del 27.07

TUTTE LE FOTO DEL GRUPPO TGS IRLANDA 2024 SU FACEBOOK!

Buongiorno a tutti e ben ritrovati!

Abbiamo monitorato i nostri ragazzi in queste giornate di amicizie oramai consolidate. Qualcuno di loro si sveglia e prima di dare inizio al rito del “mi cambio e mi preparo” per la nuova giornata, si affaccia dalla camera per controllare se lungo il corridoio passa qualcuno da salutare, quasi che il momento del riposo notturno sia una quantità di tempo e di lontananza molto estesa. Senza dubbio, soprattutto tra qualcuna delle ragazze è già avvenuto uno scambio di messaggi via cellulare per un allineamento sul “come ti vesti oggi”. Pur vero che le ultime lavatrici sono già state gestite, si tratta ora di fare una verifica più o meno agevole di quel che rimane da indossare in previsione delle attività previste per la giornata.

Oggi che è sabato, i nostri accompagnatori, Caterina, Elisa, Sara, Federico e Vincenzo, con la collaborazione di Alessandra ed Igino, si occuperanno di guidare il gruppo alla scoperta di alcune importanti attrazioni a Dublino. Già da ieri se non da giovedì, i ragazzi hanno rivolto ai leader domande più o meno dirette, non solo per ricevere informazioni sulle visite che li attendono oggi, ma anche per conquistare dei momenti di tempo libero da dedicare allo shopping – già con la visita di sabato scorso, avevano preso nota di qualche tappa che avrebbero avuto piacere di rivisitare, ora le richieste si sono fatte più pressanti!

Il programma di visita a Dublino previsto per oggi è stato nel tempo messo a punto dagli accompagnatori stessi, cercando un punto d’incontro tra le inclinazioni emerse nelle schede consegnate in Segreteria al momento dell’iscrizione dei ragazzi, i luoghi di interesse tradizionali, i riscontri raccolti negli anni precedenti dagli studenti TGS Eurogroup presso il St. Patrick’s College, i consigli forniti dagli amici irlandesi che ci stanno ospitando.

Per alcuni dei nostri studenti la mattinata prevede un ulteriore – e ultimo – momento di studio: Luna, Francesco e Nicola saranno infatti accompagnati presso il centro esami autorizzato Cambridge English a Dublino, per sostenere le prove propedeutiche alla certificazione PET (Preliminary English Test) o FCE (First Certificate of English) che hanno chiesto di ottenere direttamente in Irlanda, previa una verifica dei requisiti linguistici nel periodo predicente la partenza con TGS Eurogroup. Terminati i test orali e scritti, i nostri amici, saranno riaccompagnati dal gruppo e prenderanno parte alle rimanenti visite in programma oggi. Pranzo al sacco direttamente a Dublino, grazie alla collaborazione del College, che ci ha fornito il packed lunch.

Il rientro dell’intero gruppo al College è programmato entro le 19.00, in tempo per la cena presso il Phoenix Restaurant del North Campus di Maynooth. Segue poi una serata di time off, come abbiamo imparato a conoscerla, ovvero un momento di autogestione – seppur monitorata – dei ragazzi che potranno organizzare la serata in maniera autonoma. Entro le 22.30 sono attesi per la Buonanotte e un allineamento sulle attività previste per domani, domenica, ultimo giorno intero di permanenza al St. Patrick’s College.

A seguire… tutti nella propria stanza, con l’invito di cominciare a riordinare le proprie cose e affidarsi ai sogni, nel rispetto degli orari e degli altri ospiti che si trovano presso la struttura.

Per Caterina, Elisa, Sara, Federico, Vincenzo, Alessandra ed Igino non è ancora il momento di andare a dormire. Serve sincerarsi che i ragazzi siano tranquilli nelle rispettive stanze, nonché condividere alcuni aspetti tecnico-organizzativi sulla giornata di domani.

Alessandra e lo Staff TGS Journal

Iscriviti al blog

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.