Chiudi

TGS Summer 2024 – Diario del 21.07

TUTTE LE FOTO DEL GRUPPO TGS IRLANDA 2024 SU FACEBOOK!

Buongiorno a tutti 🙂

Siamo arrivati a Domenica e anche oggi è prevista una gita di una intera giornata. Questa volta però non si prende l’autobus per Dublino, ma una corriera privata ci porterĂ  un po’ piĂą distante a visitare non uno ma ben due luoghi meravigliosi dell’Irlanda: la cittadina di Kilkenny ed il sito monastico di Glendalough.

Capoluogo di contea affacciato sulle sponde del fiume Nore, Kilkenny è nota anche con il nome Cill Chainnig (in celtico “Citta di San Canizio”) e   marble city (“città di marmo”), per quanto, a dire la verità, la pietra nera con cui sono realizzati la maggior parte degli edifici della città sia roccia calcarea. Circondata da rigogliose foreste, limpidi fiumi e immensi spazi verdi, Kilkenny conserva ancora oggi la sua anima antica e con i suoi tortuosi vicoletti, i palazzi in pietra scura e l’imponente castello medievale ha il potere di riportare chiunque ai tempi di re e cavalieri, giullari e streghe. Ed è proprio alle streghe he bisogna fare attenzione. Secondo una leggenda infatti era il 1324 quando a Kilkenny la giovane Alice Kyteler, proprietaria del Kyteler’s Inn, in St. Kieran’s Street, e vedova di ben quattro mariti, fu accusata di stregoneria e condannata al rogo. La donna riuscì a sfuggire, lasciando bruciare nelle fiamme la sua domestica.  Oggi si dice che il suo spirito ancora aleggi nella casa.

Il monastero di Glendalough fu fondato da San Kevin nel VI secolo e si trova nella valle ononima. E’ un’ampia distesa che coniuga un’incredibile bellezza naturale e una profonda serenitĂ . Mentre sali sulle Wicklow Mountain, con le nubi che fanno capolino al margine della valle e il rumore delle acque cristalline torrenti glaciali che scorrono impetuosi tra le rocce, verrai avvolto da un’atmosfera di totale pace. I monaci e la popolazione hanno convissuto insieme per oltre 500 anni, studiando e vivendo in pace. Nel corso dei secoli, purtroppo, venne attaccata e saccheggiata dai Vichinghi, devastata dal fuoco ed esposta alle avverse condizioni atmosferiche che ancora oggi colpiscono le Wicklow Mountain. Pensate, anche se nel 1398 cadde nelle mani dei normanni, sono rimasti in piedi dei bellissimi monumenti che ci ricordano il suo passato splendore. Una leggenfa narra che gli operari che costruirono la cattedrale fecero voto di “alzarsi con l’allodola e coricarsi con l’agnello”. Purtroppo non si resero conto che quel volatile si sveglia prestissimo. Quindi San Kevin pregò affinchè si trovasse una soluzione e si dice che da quel giorno, l’allodola smise di cantare in questa splendida valle.

ChissĂ  cosa ci racconteranno i nostri giovani al ritorno da questa gita? Una buona cena tutti insieme, stavolta eccezionalmente presso la mensa The Phoenix del north Campus di Maynooth, sarĂ  l’occasione per due chiacchiere in relax per condividere le impressioni sui luoghi meravigliosi visitati oggi.

A domani! 🙂

Chiara e lo Staff TGS Journal

[immagine: Castello di Kilkenny / Zairon, CC BY 4.0, via Wikimedia Commons]

Iscriviti al blog

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.