Sabato 13 luglio: al quartier generale di TGS Eurogroup è una giornata di passaggio del testimone, e la nostra redazione coglie l’occasione per aggiornarvi su una novità che sveliamo oggi per la prima volta.
La squadra dei giovani esploratori maltesi è atterrata ieri a Treviso: gli studenti si risvegliano oggi con un bagaglio di emozioni molto forti e con una discreta – pur frizzante – stanchezza. Per i leader è il momento di abbassare la guardia, quindi di dedicarsi ad una mattinata di riposo.
Nel frattempo, il gruppo TGS Eurogroup in partenza domani per Dublino è alle prese con gli ultimi preparativi. Bagagli quasi al completo, ultime integrazioni con abiti di scorta, controllo carta d’identità. Gli accompagnatori in partenza per Dublino, a differenza dei colleghi che hanno prestato servizio per l’esperienza a Malta, stanno, al pari degli studenti, inserendo gli ultimi oggetti in valigia ed al contempo sono in continuo contatto con la Segreteria TGS Eurogroup, per gli aggiornamenti utili ed ultimi – con il consueto spirito di collaborazione e supporto reciproco.
Nell’attesa di riprendere domani le consuete pagine di diario che raccontano giorno per giorno i soggiorni estivi TGS Eurogroup all’estero, oggi vi raccontiamo di un recente visita di studio in Gran Bretagna che ha visto protagonisti tre di noi – Alessandra, Ilaria ed Igino – a nome del Consiglio Direttivo e dell’Associazione.
La trasferta ha rappresentato un’occasione per riprendere contatto diretto con il territorio britannico ed uno dei sopraluoghi in programma è stato riservato alla zona di Londra Battersea. Si tratta di un quartiere a sud-ovest di Londra, noto per l’omonima distesa verde, di origine vittoriana, che accoglie un – seppur di piccole dimensioni – lago navigabile, per una caratteristica pagoda e per la ben nota Battersea Power Station in stile Art Déco. Un tempo centrale elettrica, la Battersea Power Station è opera dall’Architetto Sir Gilles Scott (1880 – 1960), lo stesso soggetto cui, oltre alla progettazione della struttura in cui è oggi ospitata la Tate Modern, si riconosce il merito di aver dato forma alle famose cabine telefoniche rosse, altrettanto noto emblema della città di Londra. La Battersea Power Station è stata convertita nel 2022 in un importante centro commerciale.
La visita alla zona di Battersea, per Alessandra, Ilaria ed Igino, ha rappresentato una preziosa occasione per un importante appuntamento con la Salesian House di Battersea.
Fr. David O’Malley, direttore della casa salesiana, è un amico di vecchia data, essendo stato direttore della Savio House di Bollington negli anni in cui il gruppo di Guildford era solito organizzare una trasferta di fine soggiorno nel nord dell’Inghilterra, tra il 2011 e il 2019. L’accoglienza che ci ha riservato anche in questa occasione è stata senza dubbio perfetta, in stile salesiano. Ci siamo sentiti praticamente a casa, accolti in un salottino. Le poltroncine sulle quali ci siamo accomodati si distribuivano attorno ad un tavolino da te, con biscottini, teiera e snack tipicamente inglesi. Abbiamo trascorso con Fr. David una buona parte del pomeriggio raccontando di TGS Eurogroup, delle nostre attività, ma ancora di più affrontando tematiche di attualità sociale che rappresentano un denominatore comune delle attività nei rispettivi territori. Sembrava di parlare tra amici che si conoscevano da vecchia data. Con l’occasione, Fr. David ci ha guidati a visitare la casa salesiana. Gli ambienti sono altrettanto ospitali, è prevista la possibilità di pernottare e gestire una permanenza di un gruppo di persone adulte. Il posizionamento geografico della Sede rispetto al “centro di Londra” permette spostamenti agevoli sia a piedi, sia con i mezzi pubblici … per ora non vi sveliamo di più, ma senza dubbio varrà la pena tenere in considerazione questa sede salesiana.
La visita di Alessandra, Ilaria ed Igino in Inghilterra ha rappresentato un’ottima occasione anche per un ulteriore momento conviviale: una delle serate è stata dedicata all’incontro con Maggie e Ray Anderson, due storici collaboratori inglesi, divenuti nel tempo fedeli amici dell’Associazione, e che hanno aiutato TGS Eurogroup a crescere negli anni, garantendo un domani alle nostre attività direttamente in U.K.
Alessandra e lo Staff TGS Journal
Iscriviti al blog