Chiudi

Coming Soon: TGS Malta 2024!

Per la prima volta presentiamo la proposta del centro TGS Eurogroup a Sliema, Malta, riservata agli studenti della scuola secondaria di 1° grado. Nell’attesa di volare nell’arcipelago maltese il prossimo mese di luglio, iniziamo a scoprire la località di Sliema, la base prescelta per le attività estive dell’associazione.

TGS Malta 2024

03-12 Luglio 2024

Sliema è una piccola cittadina situata sulla costa nord-est dell’isola di Malta, 5 chilometri a nord dalla capitale La Valletta. La cittadina è situata su un promontorio tra il porto di Marsamxett a est e la baia di St. Julian a ovest, dove la Torre di St. Julian, un tempo utilizzata per avvistare i corsari, si erge sul lungomare del Mediterraneo settentrionale. Nel XIX secolo Sliema ospitava le residenze estive dei benestanti maltesi mentre oggi è una comunità residenziale moderna e prestigiosa.

Essendo l’inglese la lingua più parlata dell’isola, Malta è una delle destinazioni più amate dagli studenti che a migliaia ogni anno si recano sull’isola, che con i suoi 316 km2 è il più piccolo stato dell’Unione Europea. Definita un vero e proprio “museo a cielo aperto”, Malta conta più di 320 monumenti, compresi edifici eccezionali come la Concattedrale di San Giovanni, gli ostelli dell’Ordine di Malta, il Forte di Sant’Elmo, il Teatro Manoel, le Catacombe e molti altri ancora. Oltre alla capitale La Valletta, l’isola vanta altri due siti storici iscritti nella Lista del Patrimonio Mondiale: l’Ipogeo Hal Saflieni e i Sette Templi Megalitici di Malta. Inoltre, c’è un detto popolare che dice che ci sono più chiese a Malta di quanti siano i giorni dell’anno. Ed è proprio così! Sull’isola sorgono più di 365 chiese e cappelle, oltre a quattro cattedrali (la Co-Cattedrale di San Giovanni, la Pro-Cattedrale di San Paolo, la Cattedrale di San Pietro e Paolo a Mdina e la Cattedrale di Nostra Signora dell’Assunzione a Gozo).

Salesiani di Don Bosco sono presenti nell’arcipelago maltese dal 1903, quando fu fondata la St. Patrick’s Salesian School di Sliema; qualche anno più tardi è stato aperto l’oratorio salesiano. Nell’ambito del progetto estivo, TGS Eurogroup collaborerà con lo staff e i volontari degli Ex Allievi di Don Bosco di Malta i quali hanno accettato con entusiasmo di ospitare i ragazzi e organizzare per loro attività di gruppo di tipo ricreativo e sportivo o turistico, alla scoperta delle meraviglie dell’isola.

Accompagnatori:

Frida Baffo, Ilaria Galvagno, Chiara Genovese, Igino Zanandrea.

Partenza:

dall’aeroporto ANTONIO CANOVA di TREVISO il 03/07/2024 con volo Ryanair FR3870 delle ore 16.20 ed arrivo a MALTA alle ore 18.15. Ritrovo all’aeroporto per le ore 14.00 puntuali. Il punto di ritrovo è fissato al Piano Primo, nell’area check-in.

Ritorno:

all’aeroporto ANTONIO CANOVA di TREVISO il 12/07/2024 con volo Ryanair FR3871 in partenza da Malta alle 13.25 e con arrivo alle ore 15.20.

Settimana tipo e programma del soggiorno:

dal lunedì al venerdì:    

  • ore 9.00: incontro di buongiorno, pensiero del giorno, programma della giornata;
  • ore 9.15-12.30: scuola. Le lezioni si svolgono presso l’Oratorio Salesiano. Sono previsti 7 giorni di scuola per un totale di 21 ore di lezione con insegnante madrelingua;
  • ore 12.30: pranzo o packed lunch presso l’Oratorio Salesiano. Il pomeriggio prevede visite guidate, attività sportivo-ricreative;
  • ore 19.00; cena presso l’Oratorio Salesiano;
  • ore 20.00/20.30: Pausa.
  • serate di gruppo: serate di animazione e giochi, serate cinema, momenti di incontro con la comunità locale.

Domenica 07.07:  a La Valletta, con partenza alle 9.00 e rientro entro le 19.00

Escursioni Programmate:

Due gite di mezza giornata in luoghi di interesse locale:  

  • Birgu (Vittoriosa): la città venne fondata all’interno del Porto Grande e nel 1530 con l’arrivo dei Cavalieri Ospitalieri divenne capitale dell’isola al posto di Mdina, fino a quando nel 1571 la capitale fu spostata a La Valletta, sulla penisola di fronte. Visiteremo l’imponente Palazzo dell’Inquisitore.
  • Mdina: nota anche come Città Vecchia e Città Notabile, è una città fortificata nella regione settetrionale di Malta, capitale dell’isola dall’antichità al periodo medievale. Nonostante le sue austere mura medievali, l’interno è stato arricchito dai meravigliosi palazzi delle maggiori famiglie nobiliari maltesi.

Una gita di un giorno a:

  • II-Belt Valletta (La Valletta): capitale di Malta, fu fondata nel 1566 dai Cavalieri Ospitalieri, che le diedero il nome del loro gran Maestro Jean de la Valette. Raggiungeremo la città da Sliema in battello attraversando il porto di Marsamxett. Visiteremo il Forte St. Elmo, situato sulla punta settentrionale della penisola su cui sorge la città, risalente al 1400 e oggi sede del National War Museum.

(programma in corso di definizione e suscettibile di modifiche o integrazioni).

Per monitorare il tempo previsto a Malta giorno per giorno, visita il sito del Malta Weather.

Non dimenticate di seguirci anche su Facebook nella pagina TGS Eurogroup e su questo blog TGS Journal per leggere quotidianamente il diario di bordo di Sliema!

Torna a trovarci sul nostro Blog: nei prossimi giorni scopriremo come seguire al meglio l’Estate TGS Eurogroup 2024 sul web e incontreremo i leader del gruppo TGS Malta 2024!

– 6 giorni all’inizio dell’Estate TGS 2024!

lo staff TGS Journal

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti al blog

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.