Chiudi

Presentazione Estate TGS 2024, pagina di diario

Sabato 22 Giugno 2024 presso la sede TGS Eurogroup di Mogliano Veneto (TV) si è svolto l’Incontro di Presentazione dell’Estate TGS Eurogroup 2024! Chiara ha raccolto per noi le testimonianze di alcuni partecipanti… TUTTE LE FOTO DELL’INCONTRO SU FACEBOOK!

Buongiorno a tutti voi,

oggi vogliamo raccontarvi come è andata la Presentazione ufficiale dell’Estate TGS Eurogroup 2024! 🙂

L’appuntamento con i leader, che hanno seguito in questi mesi il corso di formazione, era fissato già per le 10 di mattina. Abbiamo approfondito alcuni aspetti educativi e successivamente ci siamo divisi in tre gruppi per lavorare sul programma di Malta, su quello dell’Irlanda e sulla pianificazione dei contenuti social per l’estate.

I nostri leader hanno continuato a sviluppare le idee che già dall’ultimo incontro di formazione avevano cominciato a creare. Giochi, gite, attività di condivisione con i Salesiani di Malta e di Irlanda sono state le parole chiavi della mattinata di lavoro.

Dopo aver pranzato con una buonissima pizza, l’emozione cominciava ad essere molto evidente nel volto di tutti noi volontari e non. Lo ammetto, ogni anno questa giornata rappresenta un primo passo verso la realizzazione di tutto quello che si è costruito nell’anno di lavoro e condivisione e vedere per la prima volta i volti dei giovani che parteciperanno alle nostre proposte estive è qualcosa di magico.

Verso le 15.30 l’incontro di presentazione è cominciato e, dopo i saluti da parte della Presidentessa TGS Eurogroup, sono stati proiettati video e foto sulle esperienze a Malta e in Irlanda: in questo modo si è dato un volto alle persone e ai luoghi che ospiteranno i gruppi TGS Eurogroup nel mese di luglio.

Terminati i “consigli di viaggio”, ecco il momento più atteso: i leader hanno condotto gli studenti in cortile per proporre loro i primi giochi di conoscenza, per rompere il ghiaccio e cominciare a familiarizzare gli uni con gli altri. Nel frattempo i genitori hanno avuto modo di esporre allo staff TGS tutte le domande e le richieste particolari in merito alle proposte estive, così da dipanare qualsiasi dubbio: è stato bello vedere la felicità nei loro occhi per l’esperienza che i figli andranno a vivere.

Verso le 17.00 l’incontro di presentazione si è concluso e come da tradizione TGS, dopo aver sistemato tutte le sale, lo staff del TGS si è ritrovato per una bella coppa di gelato… direi meritata! 🙂

Ma ecco alcune testimonianze della giornata delle nostre volontarie Sara, Frida e Ilaria:

“’incontro ha rappresentato per noi volontari l’opportunità di mettersi faccia a faccia con ciò che fino a quel momento era stato preparato in maniera teorica. É stato quindi il momento per mettersi alla prova a livello concreto, così da poter ottenere un feedback sull’efficacia delle attività programmate e sulla nostra capacità di gestire eventuali imprevisti i difficoltà. A livello umano, é stato appagante vedere i frutti del percorso e ha permesso di comprendere come ogni suggerimento dato durante gli incontri rappresentava un tassello che é andato a comporre il bagaglio di conoscenze necessarie per affrontare questo tipo di esperienza.

Ilaria G.

Per me quella di sabato è stata una giornata che mi ha dato molta soddisfazione, perché ho potuto vedere i primi germogli frutto del percorso di formazione che abbiamo intrapreso noi volontari, conoscendo i genitori e i ragazzi con cui condivideremo questa esperienza.

Frida

Sabato ho avuto l’opportunità di conoscere i ragazzi che accompagnerò in viaggio quest’estate. È stata un’esperienza emozionante e gratificante, e mi ha reso ancora più entusiasta all’idea di partire. Ora, con i preparativi finali quasi completati, non vedo l’ora di iniziare questa nuova avventura insieme a loro.

Sara 

Prossimo appuntamento in aeroporto, mercoledì 3 luglio!

Chiara e lo Staff di TGS Journal

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti al blog

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.