Chiudi

Presentazione Estate TGS 2024: oggi al Collegio Astori!

Oggi inizia il conto alla rovescia per un progetto educativo che coinvolge studenti, genitori, volontari, animatori ed educatori coordinati dall’associazione TGS Eurogroup. Oggi, Sabato 22 giugno 2024 alle ore 15.30, siete tutti invitati alla sede TGS Eurogroup presso il Collegio Salesiano Astori di Mogliano Veneto (TV): in programma c’è la Presentazione ufficiale dell’Estate TGS Eurogroup 2024!

L’appuntamento è presso la Sala Don Bosco del collegio, dove sarete accolti da Chiara, presidente dell’associazione, e dove conoscerete i Volontari TGS Eurogroup che accompagneranno i nostri studenti nell’esperienza estiva il prossimo mese di luglio e animeranno tutta la vita di gruppo. È il primo importante momento di contatto e conoscenza tra accompagnatori, genitori e studenti, ma anche fra i ragazzi stessi: è l’inizio di una rete di relazioni e di amicizie che si faranno sempre più forti durante l’esperienza estiva.

Per il terzo anno consecutivo gli studenti della scuola secondaria di 2° grado saranno coinvolti in un Corso estivo di lingua inglese in Irlanda: l’esperienza TGS Irlanda 2024 (dal 14 al 29 luglio 2024) nasce da un progetto educativo pastorale promosso in collaborazione con i Salesiani d’Irlanda e, siamo molto contenti che sia diventata una stupenda realtà.

Grande novità per gli studenti della scuola secondaria di 1° grado: con tanta emozione presenteremo l’esperienza del Summer Camp in lingua inglese a Malta: la proposta TGS Malta 2024 (dal 3 al 12 luglio 2024) rappresenta un progetto educativo pastorale ideato e realizzato in collaborazione con gli Ex Allievi di Don Bosco di Malta. Il Summer Camp può essere un prezioso punto di partenza per un percorso formativo e di crescita all’interno dell’associazione che possa accompagnare in futuro lo studente a partecipare a progetti educativi più articolati, quali ad esempio i corsi estivi di lingua inglese di durata maggiore.

Sarà pertanto una preziosa opportunità per tutti di venire a conoscenza delle strutture organizzative in Irlanda e Malta e delle destinazioni delle gite scelte per i gruppi in partenza. Per genitori e studenti è infine l’occasione per ricevere tutte le note tecniche sul soggiorno prescelto, informazioni indispensabili per partire sereni e informati.

L’incontro di oggi sarà anche occasione per ricordare le tappe successive delle attività TGS Eurogroup per i nostri giovani.
Tra queste ricordiamo il Summer Camp organizzato a Bratislava dal 19 luglio al 24 luglio 2024 da DOMKA, realtà giovanile salesiana della Slovacchia, e le attività di animazione estiva in Belgio, con l’organizzazione salesiana Bosco Base, dal 4 al 12 luglio 2024, presso vari oratori salesiani e presso le case Don Bosco Raccoon (Bruxelles), Don Bosco Oud-Heverlee, Don Bosco Halle e Don Bosco Ganshoren. In entrambi i casi si tratta di progetti realizzati nell’ambito del “Summer Exchange of Animators”, lo scambio estivo di animatori, coordinato da Don Bosco Youth-Net, la rete internazionale di realtà giovanili salesiane presente in tutta Europa, con la quale TGS Eurogroup collabora da anni. Per queste attività di animazione e accompagnamento TGS Eurogroup ha messo a disposizione alcuni suoi Volontari che hanno subito colto la sfida per dare una mano a queste lodevoli iniziative.

Infine vi aspettiamo numerosi al tradizionale appuntamento TGS Eurogroup di fine estate: il TGS Backtogether 2024, il ritrovo degli studenti che hanno partecipato alle attività estive della nostra associazione, è previsto quest’anno domenica 22 settembre, lo stesso giorno in cui è programmato il primo “Su e Zo Detour” di quest’anno – dopo la preziosa anteprima Su e Zo Detour di domenica prossima 30 Giugno 2024 – dando così il via alle visite guidate della Su e Zo per i Ponti, le nostre “passeggiate autunnali” che ci accompagneranno da settembre a novembre 2024: le prenotazioni sono già aperte sul sito web www.suezo.it/detour.

Vi aspettiamo in molti oggi a Mogliano Veneto per dare inizio all’estate 2024 in pieno stile TGS!

Buon incontro a tutti!

lo Staff di TGS Journal

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti al blog

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.