Chiudi

#UsailTuoVoto: vota oggi per le Elezioni europee 2024!

E’ arrivato il grande giorno! Oggi si vota per rinnovare il Parlamento Europeo! L’Associazione TGS Eurogroup, da sempre attiva nei percorsi di educazione alla cittadinanza europea, ti invita ad andare a votare oggi per scegliere il tuo futuro.

Come si vota in Italia

In Italia, le elezioni europee si svolgeranno l’8 e il 9 giugno 2024, con l’obiettivo di nominare settantasei eurodeputati. Per votare bisogna aver compiuto 18 anni. I cittadini italiani che risiedono in un altro Stato membro dell’UE possono scegliere di votare nel paese di residenza a patto che siano rispettate determinate condizioni. Si va alle urne per eleggere i 76 membri italiani del Parlamento europeo,

I seggi sono aperti sabato 8 Giugno dalle 15.00 alle 23.00 e domenica 9 Giugno dalle 7.00 alle 23.00.

Maggiori informazioni sul sito del Ministero dell’Interno.

In Italia se hai diritto di voto puoi votare per i candidati al Parlamento europeo che si presentano nelle 5 circoscrizioni italiane (Nordest, Nordovest, Centro, Sud e Isole).

Dovrai recarti a votare presso il seggio elettorale di iscrizione, corrispondente alla sezione relativa al tuo luogo di residenza; sezione, numero e indirizzo del seggio sono riportati sulla tua tessera elettorale.

L’iscrizione nelle liste elettorali viene fatta d’ufficio dalle autorità competenti del tuo comune di residenza. La tessera elettorale attesta la tua iscrizione e ti permette, unitamente a un valido documento di identità, di esercitare il diritto di voto.

In caso di recente cambio di residenza, è consigliabile verificare la corretta registrazione della variazione presso il nuovo comune: in questo caso, ti verrà consegnata una nuova tessera elettorale e ritirata quella già in tuo possesso.

L’Ufficio elettorale del comune in cui risiedi è il tuo punto di riferimento per il rilascio della tessera: se voti per la prima volta, e non l’hai ancora ricevuta presso il tuo domicilio, ricorda di andare a ritirarla. In caso di smarrimento, deterioramento o furto della tessera, richiedine un duplicato; se gli spazi riservati ai timbri relativi alla certificazione del voto sono esauriti, il comune te ne rilascerà una nuova.

Perchè le elezioni europee sono importanti

Le elezioni europee sono l’occasione per scegliere da chi far difendere i vostri interessi nell’UE. I deputati e le deputate al Parlamento europeo non si limitano a definire e decidere sulle nuove normative, ma votano anche i nuovi accordi commerciali, vigilano sulle attività delle altre istituzioni dell’UE e verificano che il denaro dell’UE sia speso correttamente, oltre ad avviare indagini su questioni specifiche. Scoprite i deputati e le deputate che rappresentano attualmente il vostro paese.

Le elezioni si tengono ogni cinque anni e sono il più grande appuntamento elettorale transnazionale al mondo. A seguito delle elezioni, il Parlamento vota per eleggere il nuovo Presidente della Commissione europea, l’organo esecutivo dell’UE, e per approvare l’intera squadra dei commissari.

Ulteriori informazioni


Progetto TGS18+

In tema di sensibilizzazione alla cittadinanza europea e ai valori che stanno alla base della Unione Europea, TGS Eurogroup è impegnato da anni con il Progetto TGS18+ che consente a tanti giovani di recarsi a Bruxelles per conoscere da vicino le istituzioni europee. Il progetto ha già ricevuto lusinghieri riconoscimenti del Parlamento Europeo e si propone a tutte le scuole interessate nella nuova formula “TGS for Schools”.

Il Progetto TGS18+ si rivolge in particolare ai giovani che stanno per compiere o hanno da poco compiuto i 18 anni di età e che per la prima volta hanno l’opportunità di esercitare il diritto di voto.

Per questo motivo la nostra Associazione sostiene e condivide gli obiettivi di “Usa il tuo voto”, la campagna per le Elezioni europee 2024 intrapresa dal Parlamento Europeo. Si tratta di un’azione di comunicazione il cui obiettivo è promuovere il coinvolgimento democratico in vista delle Elezioni europee di giugno 2024. E’ utile precisare che “Usa il tuo voto” è una iniziativa di comunicazione istituzionale e imparziale del Parlamento Europeo, indipendente da qualunque appartenenza e ideologia politica. L’obiettivo dell’iniziativa di comunicazione consiste nel promuovere la partecipazione democratica alle elezioni europee. Il Parlamento europeo in quanto istituzione non sostiene alcun partito o candidato.

Lo Staff TGS Journal

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti al blog

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.