Chiudi

3° Incontro Volontari TGS Eurogroup 2024, pagina di diario

Si è svolto nel weekend di sabato 25 e domenica 26 Maggio 2024 presso la Casa Santa Dorotea di Asolo (Treviso), il 3° Incontro Volontari TGS Eurogroup con il quale si continuano a muovere importanti passi nel percorso formativo 2024! Tutte le foto dell’incontro su Facebook! Ecco la pagina di diario di Chiara…

Buongiorno a tutti e tutte! 🙂

Il tempo passa così velocemente che neanche ci siamo resi conto che siamo arrivati al terzo incontro di formazione TGS Eurogroup: ci stiamo avvicinando al periodo estivo e alle bellissime esperienze che attendono il nostro squadrone di volontari.

Ci siamo dati appuntamento alle 15.30 di sabato 25 Maggio presso la Casa Santa Dorotea di Asolo (Treviso): la bellezza del luogo è un qualcosa che ha colpito tutti i presenti ed è una gioia poter vedere nei loro occhi la meraviglia. Ecco uno dei motivi per cui ci piace fare gli incontri di formazione in giro per il Veneto: per permettere la continua scoperta/riscoperta delle gemme che abbiamo attorno a casa.

Dopo aver accolto tutti i partecipanti (anche chi, grazie al Giro d’Italia a Bassano, ha dovuto fare delle deviazioni nel percorso!), ci siamo subito “tuffati” nell’intenso programma previsto per il weekend. Il pomeriggio è servito per mettere alla prova i nostri Volontari, non solo sulla conduzione del gioco, ma anche su come preparare e mettere in pratica una visita guidata. Sono stati tutti molto bravi e abbiamo visto un grande impegno da parte loro (guardare le foto per credere).

Domenica è stata una giornata molto intensa: il nostro Delegato Salesiano don Emad ci ha presentato la figura di Don Bosco ed il suo Sistema Preventivo da utilizzare con i giovani che incontriamo nelle nostre esperienze. Da chi sapeva poco o niente a chi è da anni che ascolta queste parole, è stato un momento molto importante perché ci permette di ricordare i motivi per cui ci dedichiamo ai giovani: l’educazione è cosa di cuore e i giovani hanno bisogno di essere amati e di sentirsi amati, protagonisti della vita.

Un altro momento molto significativo è la stata la visita guidata alla Cappella dell’Annunciazione della Casa Santa Dorotea di cui eravamo ospiti per il weekend: appena si entra nella cappella si rimane senza parole. Si è avvolti da una luce così calorosa che ti fa sentire parte del luogo: in più, è tutta decorata a mosaici di diversi colori, metafora del nostro essere gruppo, a ricordarci che ognuno di noi è una parte di un tutto, che non bisogna giudicarsi per il pezzettino che si è ma guardare la visione d’insieme.

Nel primo pomeriggio abbiamo salutato tutti e ci siamo dati appuntamento al prossimo incontro di Sabato 8 Giugno, con il quale approfondiremo meglio le attività estive TGS Eurogroup. Ma ecco le testimonianze di tre partecipanti all’incontro…

Come detto negli incontri, l’educazione e l’apprendimento sono dei processi, in continuo divenire, per i quali non possiamo definirci “arrivati”; e non possiamo nemmeno avere l’esuberanza di credere che non possiamo più imparare dagli altri: ogni persona che incontriamo nella nostra vita è un tassello che va a comporre un’opera più grande e che ci aiuta nella scoperta della vita. Con TGS Eurogroup più che mai ho sentito questo contributo da parte di tutti a “costruire” un’esperienza di crescita e sviluppo collettiva. Tutti valgono e possono dare un pezzetto.

Elisa, Volontaria TGS Eurogroup

Questo fine settimana, in classico stile TGS, è  stato caratterizzato da molti momenti di condivisione di spazi, gioco e riflessione che ci spingono a metterci in gioco e crescere. A me è stato affidato il compito di collaborare con altri volontari per organizzare una sessione di gioco. Questo mi ha permesso di sperimentare e imparare tramite un attività come il gioco che spesso viene vista come puro svago e non già educativa.

Sara, Volontaria TGS Eurogroup

Due giorni di riflessione, scoperta e divertimento immersi in un luogo a dir poco fiabesco che ha stimolato senza dubbio la mia interiorità: la meravigliosa Asolo con la sua affascinante storia alle spalle. Ho trovato davvero interessante e formativo ragionare insieme su tematiche delicate esposte dai nostri super organizzati e disponibili accompagnatori del Direttivo; ma ancor più piacevole è stato trascorrere questo tempo, anche se breve, molto intenso, con tutti i membri del gruppo che da subito mi hanno fatto sentire accolta in un ambiente di ascolto e condivisione grazie al loro calore, i loro sorrisi, la loro profondità d’animo.

Micol, Volontaria TGS Eurogroup

A presto e un abbraccio!

Chiara


TGS Eurogroup: un’associazione di promozione sociale che si riconosce nel carisma salesiano

Esperienza, attenzione educativa, protagonismo giovanile. Sono questi i punti di forza dell’associazione.
Un’esperienza di oltre 50 anni nell’organizzazione di viaggi formativi. Un’attenzione educativa, secondo lo stile salesiano, curata da una grande squadra di educatori. Il protagonismo giovanile e l’assunzione di responsabilità dei giovani nell’ambito della vita associativa e nella società civile.

Per qualsiasi informazione sulla nostra Associazione, sugli Incontri di Formazione Volontari TGS Eurogroup e sulle nostre attività, vi chiediamo di prendere contatto con la nostra Segreteria:

TGS Eurogroup
c/o Collegio Salesiano Astori
Via Marconi 22 – 31021 Mogliano V.to (TV)
tel. 041.5904717 – fax 041.5906702
email: info@tgseurogroup.it
sito web: www.tgseurogroup.it

La segreteria riceve tutte le mattine dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.00; nel pomeriggio di martedì dalle 14.00 alle 18.00 (in altro orario su appuntamento).

Lo Staff del TGS Journal

 

Iscriviti al blog

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.