Chiudi

2° Incontro Volontari TGS Eurogroup 2024, pagina di diario

Si è svolto nel weekend di sabato 4 e domenica 5 Maggio 2024 presso il Collegio Salesiano Manfredini di Este, in provincia di Padova, il 2° Incontro Volontari TGS Eurogroup con il quale si continuano a muovere importanti passi nel percorso formativo 2024! Tutte le foto dell’incontro su Facebook! Ecco la pagina di diario di Chiara…

Buongiorno a tutti e tutte! 🙂

Eccomi qui a narrarvi le incredibili avventure che i nostri Volontari stanno affrontando in questa formazione TGS Eurogroup.

Ci siamo dati appuntamento alle 15.30 di sabato 4 Maggio presso il Collegio Salesiano Manfredini di Este e tutti i presenti sono rimasti colpiti dalla bellezza e dalla grandezza di quella che una volta era chiamata Villa Ca’ Pesaro, oggi casa salesiana. Notare questo dettaglio mi è piaciuto molto perché significa che ognuno di noi, consapevolmente o meno, si prende cura del creato e dell’ambiente che ci circonda, non facendosi “spegnere” dalla frenesia di questa società.

Dopo aver accolto tutti, ci siamo subito “tuffati” nell’intenso programma previsto per il weekend. Il tempo ricordava molto quello irlandese: cinque minuti di pioggia, cinque minuti di sole, e chi più ne ha più ne metta! Alcuni membri del direttivo si sono dilettati nel proporre delle sfide: una staffetta un po’ stravagante e delle sessioni molto combattute a Ruba Bandiera… 🙂

Il pomeriggio, come avete potuto intuire, è stato incentrato sul tema del Gioco, strumento fondamentale per avvicinarsi e conoscere meglio i giovani. Si dice spesso che i giochi dei bambini non sono giochi, e bisogna considerarli come le loro azioni più serie: ecco, questo riassume molto bene il concetto che vogliamo passare. Ci vuole tanta preparazione ed entusiasmo, ma siamo contenti di come i nostri volontari si sia “buttati nella mischia” e abbiano provato con mano la veridicità di quanto detto e spiegato in formazione TGS Eurogroup.

Dopo una cena a base di una buonissima pizza a più gusti, i membri del Direttivo hanno condotto il gruppo in visita guidata per la città di Este. Per noi il Turismo è uno dei “mattoncini” fondamentali alla base della nostra mission e far vivere questa esperienza ai nostri Volontari ci aiuta a rendere più concreta la formazione. Prima di tornare al collegio per la “Buonanotte” salesiana, ovviamente c’è stato il tempo per gustare un buon gelato o addirittura la famosa pannaghiaccio di Este (provare per credere!).

Il mattino successivo, di buon ora e fatta la colazione tutti assieme, sono stati approfonditi alcuni aspetti teorici nell’ambito del Turismo per poi arrivare al cuore del weekend: l’intervento del nostro Delegato Salesiano Don Emad che ha parlato di Animazione ed Educazione.

I Volontari presenti sono rimasti davvero entusiasti di tutto quanto è stato affrontato durante questo weekend. Eccovi qui il commento di Frida:

Dal mio punto di vista questo 2º incontro formativo per noi Volontari TGS Eurogroup è stata un’esperienza speciale, che mi ha entusiasmata e mi ha permesso di vivere delle giornate di apprendimento e allo stesso tempo di divertimento. La cosa più appagante è stata la collaborazione che si è creata tra noi volontari in ogni momento della giornata, dalle attività di gioco ai momenti di riflessione e comprensione, e sicuramente avrò un ricordo prezioso di questi due giorni.

Conclusa la formazione, abbiamo condiviso assieme il momento della Santa Messa e a seguire il pranzo di arrivederci… ebbene sì, ci siamo dati appuntamento per il prossimo weekend di formazione nella spettacolare location di Asolo il 25 e 26 maggio!

Cosa ci portiamo a casa, dunque? La forza e la bellezza di un gruppo che sta nascendo e condividendo dei momenti davvero speciali.

A presto e un abbraccio!

Chiara


TGS Eurogroup: un’associazione di promozione sociale che si riconosce nel carisma salesiano

Esperienza, attenzione educativa, protagonismo giovanile. Sono questi i punti di forza dell’associazione.
Un’esperienza di oltre 50 anni nell’organizzazione di viaggi formativi. Un’attenzione educativa, secondo lo stile salesiano, curata da una grande squadra di educatori. Il protagonismo giovanile e l’assunzione di responsabilità dei giovani nell’ambito della vita associativa e nella società civile.

Per qualsiasi informazione sulla nostra Associazione, sugli Incontri di Formazione Volontari TGS Eurogroup e sulle nostre attività, vi chiediamo di prendere contatto con la nostra Segreteria:

TGS Eurogroup
c/o Collegio Salesiano Astori
Via Marconi 22 – 31021 Mogliano V.to (TV)
tel. 041.5904717 – fax 041.5906702
email: info@tgseurogroup.it
sito web: www.tgseurogroup.it

La segreteria riceve tutte le mattine dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.00; nel pomeriggio di martedì dalle 14.00 alle 18.00 (in altro orario su appuntamento).

Lo Staff del TGS Journal

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti al blog

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.