Chiudi

Giornata dell’Europa 2024: hai voglia di visitare l’Europa in un giorno solo?

Festeggiamo insieme #EuropeDay

Hai voglia di visitare l’Europa in un giorno solo?

Visita le istituzioni europee nell’anniversario della storica presentazione della dichiarazione Schuman del 9 maggio 1950. Questo momento cruciale ha segnato l’inizio dell’integrazione europea e della cooperazione per la pace e l’unità.

Quest’anno la giornata porte aperte dell’UE a Bruxelles avrà luogo sabato 4 maggio. Con le elezioni europee (6-9 giugno) dietro l’angolo, partecipa a una vivace serie di eventi e attività a Bruxelles, Lussemburgo, Strasburgo e in tutti gli Stati membri dell’UE.

Un mese prima delle elezioni europee (che si svolgeranno dal 6 al 9 giugno), i cittadini avranno l’opportunità di visitare le istituzioni dell’UE a Bruxelles e altrove per saperne di più su quello che l’Europa fa per loro e insieme a loro. I cittadini saranno invitati ad assistere a spettacoli dal vivo e a partecipare a dibattiti, giochi e altre attività.

La Giornata dell’Europa presso le istituzioni dell’Unione Europea

Parlamento europeo

L’evento della Giornata dell’Europa al Parlamento europeo, che si terrà il 4 maggio, inizierà con una cerimonia di apertura in cui interverrà il Vicepresidente Marc Angel (S&D, LU). La giornata proseguirà con attività per tutte le età, stand e brevi sessioni informative sulla lotta alla disinformazione, sulle donne in politica e sulla campagna elettorale. I cittadini avranno la possibilità di informarsi sulle modalità di voto per le elezioni europee, sui motivi per cui il loro voto è importante e su come fare la differenza nella protezione della democrazia. Si terranno visite guidate della mostra VOTE (presso il Parlamentarium) a Bruxelles. Consulta il programma completo qui e gli eventi organizzati nei 27 paesi dell’UE qui.

Consiglio dell’Unione europea

Il 4 maggio, presso il Consiglio a Bruxelles, i visitatori avranno l’opportunità di scoprire l’ambiente in cui si muovono i leader dell’UE. Durante tutta la giornata saranno organizzate visite guidate, senza necessità di iscrizione previa, che consentiranno ai cittadini di esplorare anche l’architettura degli edifici del Consiglio. Per i visitatori più giovani saranno organizzate specifiche attività animate, tra cui una caccia al tesoro. Ciascuno dei 27 Stati membri disporrà di uno stand che metterà in risalto le tradizioni, le specialità gastronomiche e le attrazioni turistiche nazionali. I visitatori potranno visitare gli stand in modo interattivo ed assistere a spettacoli dal vivo. Potranno inoltre visitare una mostra dedicata al 20° anniversario dell’allargamento dell’UE del 2004. Ulteriori informazioni sono disponibili qui.

Commissione europea

Il 4 maggio i cittadini sono invitati a visitare l’edificio Berlaymont. La Commissione darà ai cittadini la possibilità di conoscere meglio la sua funzione, esplorare i villaggi tematici creati per l’occasione e scoprire la storia dell’Unione e i nostri valori. I visitatori avranno la possibilità di scoprire il ruolo della Commissione nella protezione della nostra democrazia e diversità e di informarsi su come stiamo costruendo un futuro più digitale e più verde. Una sezione specifica illustrerà il nostro sostegno all’Ucraina. Vi saranno attività speciali dedicate al 20° anniversario dell’allargamento dell’UE del 2004, al 25° anniversario dell’euro e al 30° anniversario del mercato unico. Il programma completo è consultabile qui. Anche le rappresentanze negli Stati membri organizzeranno alcuni eventi.

La Giornata dell’Europa a Roma

Giornata dell’Europa – Luci d’Europa: un viaggio in versi, parole e musica
09-05-2024 ore 19:00 – 21:30
Piazza del Campidoglio, Roma

Il Parlamento europeo insieme con la Rappresentanza in Italia della Commissione Europea e Roma Capitale organizzano un evento spettacolo nella piazza del Campidoglio in cui far riviere con versi, parole e musica lo spirito d’Europa.
L’evento è organizzato nel quadro della campagna istituzionale Usa Il Tuo Voto del Parlamento europeo volta a promuovere la più ampia partecipazione all’appuntamento elettorale.
L’iniziativa intende essere un momento non formale di coinvolgimento del pubblico più ampio attraverso versi, discorsi e musica. Saranno presenti anche alcuni artisti che hanno portato la matita simbolo della partecipazione alle elezioni europee 2024 durante il Festival di Sanremo.
Durante la serata, i protagonisti accenderanno un bottone simbolico che illuminerà alcuni monumenti, borghi e luoghi della cultura in tutta Italia per celebrare la Giornata dell’Europa e ricordare il voto alle elezioni europee dell’8-9 giugno 2024.

Riprese aeree con i droni assicureranno la proiezione di immagini dei luoghi di cultura e luoghi simbolo della solidarietà e della ricostruzione da tutte le regioni d’ Italia.
Sarà proiettato il video ufficiale della campagna istituzionale del Parlamento europeo “Usa Il Tuo Voto” verso le elezioni europee dell’8-9 giugno 2024.

LINK PER SEGUIRE LA DIRETTA 


Per maggiori dettagli sulle attività della Giornata dell’Europa consultare la pagina web interistituzionale sulla Giornata dell’Europa.

Hashtag: #EuropeDay

Contatti per i cittadini in tutte le lingue ufficiali dell’UE, in ucraino e in russo: https://european-union.europa.eu/contact-eu_it

[fonte: Commissione Europea, Parlamento Europeo Ufficio in Italia]
[Immagine: Parlamento Europeo]


Progetto TGS18+

In tema di sensibilizzazione alla cittadinanza europea e ai valori che stanno alla base della Unione Europea, TGS Eurogroup è impegnato da anni con il Progetto TGS18+ che consente a tanti giovani di recarsi a Bruxelles per conoscere da vicino le istituzioni europee. Il progetto ha già ricevuto lusinghieri riconoscimenti del Parlamento Europeo e si propone a tutte le scuole interessate nella nuova formula “TGS for Schools”.

Buona Giornata dell’Europa a tutti!

Lo Staff TGS Eurogroup

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti al blog

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.