Chiudi

“Young Pilgrims of Hope”: Itinerari Culturali per il dialogo interculturale, pagina di diario

TUTTE LE FOTO DEL PROGETTO “YOUNG PILGRIMS OF HOPE” SU FACEBOOK!

Il seminario “Itinerari Culturali per il dialogo interculturale” si è tenuto a Santiago de Compostela (Spagna) dal 25 al 28 aprile 2024: è la prima attività in programma del progetto di partenariato Erasmus+ Azione Chiave 2 “Young Pilgrims of Hope” proposto da Don Bosco Youth-Net che riunisce ben nove realtà giovanili salesiane di tutta Europa, tra cui anche TGS Eurogroup. In rappresentanza di TGS Eurogroup vi hanno preso parte Chiara e Ilaria: pubblichiamo oggi le loro testimonianze.
Se sei interessato a partecipare alle prossime iniziative Don Bosco Youth-Net, prendi contatto con la Segreteria TGS Eurogroup inviando una email a info@tgseurogroup.it!

“Young pilgrims of hope: cultural routes for intercultural dialogue”: l’inizio di un nuovo percorso di formazione, tre giorni intensi e quattro parole per descrivere la mia esperienza: scoperta, sintonia, cammino e diversità. Un’esperienza arricchente, che mi ha portata a riflettere su alcune importanti tematiche inerenti non solo alla mia crescita personale, ma anche lo sviluppo della nostra Associazione. Percorrere l’ultimo tratto del Cammino di Santiago, condividendo con il gruppo entusiasmi e fatiche, si è rivelato per me una preziosa metafora del “cammino” che anche il TGS Eurogroup sta facendo in questi anni con i propri associati e volontari: affrontando insieme le salite e le discese, con la consapevolezza di non essere mai soli, percorriamo la strada e raggiungiamo la meta!

Chiara, TGS Eurogroup

Si é appena conclusa la prima attività del progetto internazionale “Young Pilgrims of Hope: Cultural Routes for Intercultural Dialogue”. Esperienza che ci ha portato a vivere i saliscendi del Cammino, provando fisicamente la metafora della vita, con le gioie e le fatiche che si alternano continuamente in un susseguirsi di alti e di bassi. Un cammino personale e di gruppo, che mi ha permesso di riflettere su tematiche importanti come la condivisione, l’amicizia, l’ascolto, il rispetto. Condivisione di storie personali e Associative che contribuiscono alla nostra crescita personale e come Associazioni, amicizie nuove, amicizie ritrovate e amicizie di sempre, tanti volti e tante persone che mi porterò nel cuore, l’ascolto sia verso se stessi che verso gli altri, il rispetto delle diversità, delle abitudini di ognuno, dei propri spazi e degli spazi comuni. In questi giorni abbiamo sperimentato l’essere in cammino per costruire il nostro futuro e contribuire alla crescita delle nostre Associazioni.

Ilaria, TGS Eurogroup

Se sei interessato a partecipare alle prossime attività in programma, prendi contatto con la Segreteria TGS Eurogroup, preleva il modulo di candidatura in calce a questa pagina, compilalo in ogni sua parte e invialo a:

TGS EUROGROUP
Turismo Giovanile e Sociale “Eurogroup”
Via Marconi 22
31021 Mogliano V. TV – Italy
tel.: +39.041.5904717
fax: +39.041.5906702
info@tgseurogroup.it
www.tgseurogroup.it


Lo Staff TGS Eurogroup

[immagine: elaborazione TGS Eurogroup su originale prodotto dall’Associazione Europea Romea Strata]

Area Download

  • "Young Pilgrims of Hope" - comunicato stampa - Download
  • "Young Pilgrims of Hope" - Bando di partecipazione - Download
  • "Young Pilgrims of Hope" - Modulo di candidatura - Download

Link correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti al blog

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.