Benvenuti alla Settimana europea della gioventù, l’evento biennale organizzato dalla Commissione europea con lo scopo di promuovere l’impegno dei giovani e la cittadinanza attiva in tutta Europa!
La European Youth Week (EYW) ha lo scopo di sensibilizzare circa il coinvolgimento dei giovani nel processo decisionale, di promuovere il dialogo tra i giovani e i responsabili politici e di valorizzare i talenti e i progetti dei giovani europei.
Quando
La Settimana europea della gioventù 2024 (EYW2024) si svolgerà la terza settimana di aprile 2024, da venerdì 12 a venerdì 19.
Obiettivi
Ci sono quattro obiettivi principali della Settimana europea della gioventù 2024:
- Incoraggiare i giovani a diventare cittadini attivi e impegnati e incoraggiarli ad andare a votare alle elezioni del Parlamento europeo del 6-9 giugno.
- Evidenziare i risultati nel campo della gioventù.
- Promuovere le opportunità offerte ai giovani da politiche e iniziative pubbliche a livello UE, nazionale, regionale e locale come Erasmus+ o il programma del Corpo europeo di solidarietà.
- Attirare l’attenzione su questioni rilevanti per i giovani, comprese le priorità della Commissione europea (ad esempio, ecosostenibilità, inclusione digitale o partecipazione).
Tema della Settimana europea della gioventù 2024: Dai voce alla tua visione!
Sprigiona il tuo potenziale: “Dai voce alla tua visione” alla EYW2024. È più di un semplice slogan, è un vero e proprio invito ad agire. Incoraggia i giovani a farsi avanti, a dire la loro e ad abbracciare la cittadinanza attiva. In tal modo, alimenta un senso di appartenenza e responsabilità tra i giovani cittadini, spingendoli a contribuire attivamente ai loro destini e al benessere delle loro comunità.
Questo tema acquista nuova rilevanza con l’avvicinarsi delle elezioni europee, che si terranno dal 6 al 9 giugno 2024. È un importante promemoria dell’importanza dell’impegno dei giovani nel processo democratico e della partecipazione attiva dei cittadini.
Come puoi partecipare?
Partecipa attivamente alla EYW2024 mostrando le tue attività legate i giovani. La EYW funge da piattaforma per celebrare e amplificare le diverse voci dei giovani. Pensa a un’idea per un’attività sul tema: Dai voce alla tua visione. Va bene qualsiasi tipo di attività. La tua partecipazione potrebbe includere, a titolo puramente esemplificativo:
- Organizzazione di un workshop o una sessione: Condividere conoscenze, esperienze e prospettive sull’empowerment dei giovani, sull’istruzione o su qualsiasi area di tua competenza.
- Tavola rotonda: offrire informazioni su sfide attuali, opportunità e idee per i giovani.
- Opportunità di networking: Entra in contatto con le parti interessate, i responsabili politici e i giovani leader, per promuovere collaborazioni.
- Attività di diffusione di informazione: Condividi notizie e aggiornamenti sulla EYW 2024 con la tua rete.
Se hai un’idea di attività, visita la mappa delle attività sul sito web della EYW2024 e carica la tua attività.
Le Agenzie nazionali per Erasmus+ e il Corpo europeo di solidarietà, insieme alla rete Eurodesk, coordineranno, organizzeranno e promuoveranno attività a livello nazionale, regionale e locale in tutta Europa. Il loro obiettivo principale è garantire la partecipazione attiva dei giovani e delle diverse parti interessate del settore giovanile.
Come caricare la tua attività?
Carica la tua attività sulla mappa delle attività sul Portale europeo per i giovani (https://youth.europa.eu/youthweek_it#eyw-youth-events).
N.B. Gli organizzatori di attività devono disporre di un account EU. Una volta caricata la tua attività dovrai aspettare che venga validata per essere visibile sulla mappa.
Hashtag ufficiali:
- #ErasmusPlus, #EUSolidarityCorps, #EUYouthWeek, #DiscoverEU
[fonte: Eurodesk]
Progetto TGS18+
In tema di sensibilizzazione alla cittadinanza europea e ai valori che stanno alla base della Unione Europea, TGS Eurogroup è impegnato da anni con il Progetto TGS18+ che consente a tanti giovani di recarsi a Bruxelles per conoscere da vicino le istituzioni europee. Il progetto ha già ricevuto lusinghieri riconoscimenti del Parlamento Europeo e si propone a tutte le scuole interessate nella nuova formula “TGS for Schools”.
Lo Staff TGS Eurogroup
Iscriviti al blog