Si è svolto sabato 06 aprile 2024 presso il Centro Pastorale Santa Maria Assunta di Mogliano Veneto (TV) il 1° Incontro Volontari TGS Eurogroup con il quale si muovono i primi passi nel percorso formativo 2024! Tutte le foto dell’incontro su Facebook! Ecco la pagina di diario di Chiara…
Quanto belli sono gli inizi? 😉 Lo sanno bene i nostri intrepidi volontari TGS Eurogroup che dopo l’incontro di Benvenuto di marzo (vedi precedente post “Incontro di Benvenuto Volontari TGS Eurogroup 2024, pagina di diario”) ci hanno dato fiducia e si sono “gettati” a capofitto in questa mattinata di intenso lavoro.
Il focus è stato il mondo degli adolescenti: chi sono? quali sono i loro bisogni? perché come Associazione ci occupiamo di loro? Queste sono solo alcune delle domande che sono venute fuori per aiutare i vari gruppi di lavoro ad interrogarsi sull’argomento. Sono venute alla luce molte considerazioni interessanti e una grande umiltà da parte di tutti nel voler comprendere questo universo che sembra così lontano da quello adulto. Ecco alcune parole chiave emerse dai lavori:
- Scoperta
- Energia
- Ascolto
- Relazione
Soprattutto quest’ultimo termine ci ha aiutato nel dare una cornice a tutte le attività che l’Associazione propone: non solo come iterazione gli uni con gli altri, ma un avere cura della persona con cui condivido un pezzo di strada assieme.
Tra riflessioni, risate e “un bel balletto”, le ore sono volate via: tanti semi sono stati piantati e ognuno di noi si è preso l’impegno di farlo crescere e vedere fin dove si può arrivare. Questo concetto ce lo ha insegnato molto bene San Francesco d’Assisi quando disse “Cominciate col fare ciò che è necessario, poi ciò che è possibile. E all’improvviso vi sorprenderete a fare l’impossibile”.
Verso le 13 avevamo finito l’incontro e dopo aver condiviso insieme dei meritati tranci di pizza, non c’era tempo da perdere… il Meeting Su e Zo ci attendeva carichiiiii.
Alle 15 in punto, sempre nella stessa location, ci siamo ritrovati con una bella rappresentanza dei volontari Su e Zo per i Ponti (per saperne di più: “Meeting Su e Zo 2024!“) per dare le ultime indicazioni per la manifestazione: vedere così tanti giovani e così tanto entusiasmo ci sprona a fare sempre di più!
Cosa ci portiamo a casa, dunque? La consapevolezza che donare tempo per i giovani, per attività belle e positive, ci riempie il cuore e ci dà la sicurezza che non siamo soli nel fare del bene e più siamo, meglio è! 😉
Ci vediamo domenica 14 aprile 2024 a Venezia per la “Su e Zo per i Ponti” per il prossimo appuntamento dedicato ai nostri volontari.
Chiara G., Volontaria TGS Eurogroup
TGS Eurogroup: un’associazione di promozione sociale che si riconosce nel carisma salesiano
Esperienza, attenzione educativa, protagonismo giovanile. Sono questi i punti di forza dell’associazione.
Un’esperienza di oltre 50 anni nell’organizzazione di viaggi formativi. Un’attenzione educativa, secondo lo stile salesiano, curata da una grande squadra di educatori. Il protagonismo giovanile e l’assunzione di responsabilità dei giovani nell’ambito della vita associativa e nella società civile.
Per qualsiasi informazione sulla nostra Associazione, sugli Incontri di Formazione Volontari TGS Eurogroup e sulle nostre attività, vi chiediamo di prendere contatto con la nostra Segreteria:
TGS Eurogroup
c/o Collegio Salesiano Astori
Via Marconi 22 – 31021 Mogliano V.to (TV)
tel. 041.5904717 – fax 041.5906702
email: info@tgseurogroup.it
sito web: www.tgseurogroup.it
La segreteria riceve tutte le mattine dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.00; nel pomeriggio di martedì dalle 14.00 alle 18.00 (in altro orario su appuntamento).
Lo Staff del TGS Journal
Iscriviti al blog