Domenica 14 Aprile 2024 l’Arsenale di Venezia torna ad aprire le porte alla Su e Zo per i Ponti per accogliere una folla festante di partecipanti. La passeggiata di solidarietà per la prima volta nella sua storia riceve il prestigioso Patrocinio della Marina Militare.
Per il secondo anno consecutivo il complesso monumentale dell’Arsenale di Venezia riapre i battenti alla “Su e Zo per i Ponti”. Quest’anno la Marina Militare ha concesso il Patrocinio alla manifestazione, giunta alla 44° edizione, e per festeggiare l’occasione gli organizzatori hanno deciso di omaggiare l’Arsenale di Venezia con la Targa e la Medaglia della Su e Zo per i Ponti: la targa riproduce le due torri di controllo all’ingresso d’acqua dell’Arsenale, mentre la Medaglia raffigura la monumentale Porta di Terra dell’Arsenale.
Il percorso della passeggiata all’interno dell’Arsenale sarà quest’anno ancora più articolato e suggestivo. L’accesso all’Arsenale avverrà da Ramo della Tana, attraverso l’ingresso dell’area espositiva delle Corderie de La Biennale di Venezia, che pure ha accolto con entusiasmo la rinnovata collaborazione con la Su e Zo. Il percorso proseguirà fino all’angolo sud-ovest della Darsena Grande, proseguendo verso nord fino al Piazzale della Campanella e al sottomarino Enrico Dandolo. Da qui il percorso costeggerà il Canale delle Galeazze e la Darsena Vecchia in senso inverso passando sul lato ovest dell’edificio Ex Squadratori. L’uscita dall’area di competenza della Marina Militare avverrà in maniera particolarmente emozionante grazie al passaggio all’interno del Padiglione delle Navi. Si giungerà così nuovamente alle Fondamenta dell’Arsenale per attraversare poi il Ponte del Paradiso.
L’Ammiraglio di Divisione Andrea PETRONI, Comandante dell’Istituto di Studi Militari Marittimi e del Presidio Marina Militare di Venezia ha così commentato la sinergia con la manifestazione:
“Si consolida la collaborazione tra la Marina Militare, la Civica Amministrazione di Venezia e tutte le associazioni locali che operano nel tessuto cittadino a beneficio della popolazione, nell’interesse dei veneziani e di tutti coloro i quali sono legati a questa bellissima città, orgoglio per tutti noi italiani.”
I gruppi folkloristici ospiti della manifestazione saranno invitati ad esibirsi all’interno degli spazi dell’Arsenale nella mattinata di domenica, per la gioia dei partecipanti che sceglieranno di intraprendere il percorso completo della passeggiata, lungo 11,6 km con 38 ponti, con partenza e arrivo in Piazza San Marco.
Il termine ultimo per le preiscrizioni alla Su e Zo per i Ponti è lunedì 1° aprile per i gruppi (oltre i 50 iscritti) e domenica 7 aprile per le iscrizioni individuali. Il giorno dell’evento sarà ancora possibile iscriversi alla passeggiata, salvo esaurimento dei cartellini d’iscrizione disponibili.
Per maggiori informazioni è possibile visitare il sito-web dell’evento on line all’indirizzo www.suezo.it, scrivere a info@suezoperiponti.it, visitare i canali social Facebook e Instagram o il nuovo canale WhatsApp dedicato.
Ufficio Stampa Su e Zo per i Ponti
Iscriviti al blog