Chiudi

Buon compleanno Venezia!

Buon compleanno Venezia!

Secondo una tradizione secolare, il 25 marzo del 421, giorno dell’Annunciazione, è comunemente riconosciuto come il giorno di fondazione della città di Venezia, come testimonia la fonte manoscritta del Chronicon Altinate. Pertanto oggi si festeggiano oggi i 1603 anni di Venezia!

Il legame tra il mito delle origini e la fervida cultura che ne discende si dispiega attraverso la stratificazione storica e architettonica dell’intera città.

Un buon modo per festeggiare i 1603 anni dalla fondazione della città è, oggi, tornare ad ascoltare i rintocchi delle campane della Chiesa di San Giacometo.
Musica per le orecchie degli amanti di venezia poiché da anni, a causa di un lungo restauro, era calato il silenzio attorno a una delle chiese più antiche del centro storico. Da qualche tempo, invece, i rintocchi sono tornati a pervadere la zona realtina.
Proprio nella chiesa di San Giacomo di Rialto, oggi alle 18.00, come da tradizione l’Arciconfraternita di San Cristoforo e della Misericordia celebrerà una Messa a due passi dall’iscrizione marmorea su un pilastro del presbiterio con incisa la data della nascita di Venezia e della posa della prima pietra della chiesa: “25 MARZO 421”.

[fonte: Detourism – Servizio Comunicazione turistica della Città di Venezia]


Per festeggiare e riscoprire Venezia, vi aspettiamo domenica 14 Aprile 2024 per la 44° Su e Zo per i Ponti di Venezia! È tempo di chiudere i gruppi e iscriversi! Ricordiamo che la scadenza per la preiscrizione dei gruppi è Lunedì 1° aprile, tra una settimana soltanto!
Un promemoria rivolto a scuole, gruppi sportivi, parrocchie, oratori, gruppi informali che puntano ad ottenere la ambita Targa della Su e Zo, riservata appunto solo ai gruppi a partire da 50 iscritti.
In particolare, per le scuole di ogni ordine e grado, è questa la data ultima per registrare il proprio gruppo di minimo 100 partecipanti (tra studenti, geniroti, insegnanti e simpatizzanti) e ricevere dunque il “Premio per le Scuole Don Dino Berti”: un buono per l’acquisto di materiale didattico o sportivo del valore pari a € 300 o € 500, a seconda della dimensione del gruppo.

Dopo il 1° Aprile saranno possibili solo le preiscrizioni individuali (da 1 a 49 partecipanti), che si chiuderanno domenica 7 aprile.
Sarà comunque sempre possibileiscriversi il giorno della manifestazione, domenica 14 Aprile, presso le biglietterie Su e Zo a Venezia presso la Stazione ferroviaria Venezia Santa Lucia o in Piazza San Marco, salvo esaurimento dei cartellini disponibili.

Tutte le modalità d’iscrizione nella pagina dedicata “Modalità d’Iscrizione” di questo sito web.

Per tutte le informazioni di cui avete bisogno: info@suezoperiponti.it

Vi aspettiamo a Venezia Domenica 14 Aprile 2024!

Lo Staff della Su e Zo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti al blog

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.