Chiudi

TGS Eurogroup per la Terra Santa: il progetto di solidarietà 2024

Per l’annualità 2024 il Consiglio Direttivo TGS Eurogroup ha deciso di destinare le somme che saranno raccolte per beneficenza nel corso dell’anno in occasione delle proprie iniziative di solidarietà alle opere salesiane in Terra Santa.

Dopo le missioni salesiane di Aleppo (sostenuta con le raccolte fondi del biennio 2014-2015) e Damasco (2016-2017) in Siria, dopo la missione salesiana di Iauaretê in Amazzonia, Brasile (2018-2019) e quella di Quebrada Honda, in Perù (2022-2023), TGS Eurogroup torna a mettere al centro della propria opera di solidarietà le realtà salesiane del Medio Oriente, grazie al contatto diretto con Don Alejandro León, Salesiano di Don Bosco, Ispettore Salesiano del Medio Oriente.

I Salesiani di Don Bosco sono presenti in Medio Oriente da 130 anni con tutte le attività tipiche della congregazione salesiana. All’inizio con gli orfanotrofi, sia per i locali che per i migranti. Al giorno d’oggi l’azione si concentra su tre grandi settori di attività: il primo riguarda le scuole professionali e l’educazione al lavoro; il secondo comprende gli oratori e i centri giovanili, alcuni sono solo per cristiani, altri per soli musulmani e altri ancora per entrambi; infine, negli ultimi 15 anni si svolge un’intensa attività nel campo dell’assistenza ai rifugiati.
La presenza salesiana in Terra Santa include comunità sia in territorio israeliano (Nazareth, Beitgemal, Gerusalemme) che in territorio palestinese (Betlemme, Cremisan).
A seguito dell’inasprimento della guerra in Medio Oriente, oggi più che mai è necessario sostenere le realtà salesiane in Terra Santa che più si adoperano per il sostegno delle comunità locali.

Così lo stesso don Alejandro lancia un appello per la pace in Medio Oriente:

Voglio ringraziare di cuore tutti gli amici della Famiglia Salesiana e i giovani del Movimento Giovanile Salesiano soprattutto per la vostra preghiera. La nostra è una situazione di tensione ma vi sentiamo vicini: affidiamoci a Don Bosco e a Maria Ausiliatrice perché possa arrivare presto la pace

Don Alejandro León, SDB
Ispettore Salesiano del Medio Oriente

Per sostenere le opere salesiane in Terra Santa

E’ possibile effettuare donazioni dirette a favore delle opere salesiane in Terra Santa tramite bonifico bancario sul seguente conto corrente:

Beneficiario: Direzione Generale Opere Don Bosco
Via Marsala 42
00185 Roma

Banca: Banca Popolare di Sondrio
AGENZIA N. 2 – ROMA
Via Gherardi Silvestro 45
00146 Roma

IBAN: IT54O0569603202000004655X77
BIC/SWIFT: POSOIT22

Causale: “TGS Eurogroup per la Terra Santa”

Lo Staff TGS Eurogroup

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti al blog

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.