Vivi insieme a noi un’esperienza di crescita e servizio! Diventa Volontario Su e Zo!
Vuoi proporti come volontario pronto a rimboccarti le maniche per la passeggiata a Venezia a cui sei tanto affezionato? Vuoi segnalare la disponibilità a collaborare come associazione o gruppo sostenitore? Intendi coinvolgere in una giornata di servizio alla Su e Zo il gruppo giovanile del tuo oratorio o della tua parrocchia? È questo il momento migliore per metterti in gioco!
Da oggi sono ufficialmente aperte le adesioni dei Volontari della Su e Zo 2024: vai alla pagina dedicata “Partecipa come Volontario!” del sito web Su e Zo e compila ora il modulo di adesione!
Attenzione: le adesioni dei Volontari della Su e Zo saranno aperte fino a sabato 30 marzo 2024!
Novità 2024: in base alla tua disponibilità, indica le modalità che preferisci per il servizio che intendi donare alla manifestazione!
Quest’anno puoi scegliere di dare una mano già il sabato pomeriggio, nelle fasi di preparazione e allestimento dell’evento, oppure come da consuetudine domenica mattina per l’intera durata della manifestazione, o ancora domenica pomeriggio per la successiva fase di chiusura e smontaggio degli allestimenti… oppure – perché no? – per tutte e tre le modalità proposte! Il tuo servizio è prezioso e te ne siamo riconoscenti!
Se hai bisogno di delucidazioni non esitare a inviarci una email a volontari@suezoperiponti.it oppure a chiamarci in segreteria allo 041.5904717.
Diventa Volontario Su e Zo!
Insieme a tanti altri Volontari della Su e Zo potrai partecipare alla buona riuscita dell’evento in una vera giornata di festa, incontrando e accogliendo famiglie, scolaresche, gruppi, associazioni sportive, bambini, ragazzi, giovani e adulti da tutta Italia e dall’estero, ospiti di Venezia in occasione della passeggiata di solidarietà.
In particolare, ogni gruppo di volontari, composto da giovani di almeno 16 anni compiuti, presterà servizio dalle 8.00 fino alle 15.00 circa e dovrà avere come referente capogruppo un adulto responsabile che coordinerà il gruppo in uno dei seguenti compiti (da definire nelle settimane precedenti la manifestazione, con dettagli di orari e luoghi):
- Ristori: preparazione, allestimento, distribuzione e supporto (assemblare i tavoli, scaricare il materiale, predisporre vivande e bevande per la distribuzione, fornire le mappe, controllo dei cartellini di partecipazione, accogliere le richieste dei partecipanti (es. informazioni sul percorso, distanza dall’arrivo, servizi igienici, etc.), rifornire il ristoro, gestire lo smaltimento dei rifiuti, collaborare allo smontaggio e alla pulizia dell’area alla chiusura del ristoro);
- Percorsi: accoglienza, indicazioni e informazioni (è necessario essere a conoscenza del percorso per poter soddisfare le varie richieste: percorso da seguire, fontane e/o servizi igienici più vicini, tempi di percorrenza stimati, distanza dal ristoro, animazione lungo il tracciato, curiosità sui luoghi storico-artistici nelle vicinanze, gestione dei rifiuti…);
- Gruppi folk: guida e supporto (accoglienza al Tronchetto o a San Marco, accompagnamento alla sede prevista per il deposito bagagli, per il cambio d’abito e per il pranzo al sacco a fine manifestazione, guida ai luoghi previsti per le esibizioni, rientro alla sede e rientro a San Marco);
- Biglietterie: installazione e allestimento chioschi e stand, vendita di cartellini Su e Zo e biglietti ACTV, distribuzione di magliette, guide, mappe e altro materiale, predisposizione di transenne e nastri per favorire le code per il ritiro dei cartellini, fornire informazioni – anche in lingua inglese – su percorsi, partenza/arrivo, ristori, luoghi d’interesse, bar, servizi igienici, mezzi pubblici, etc.;
- Partenze: indicazioni sul punto di partenza, predisposizione di transenne e nastri per favorire le code per la partenza, fornire indicazioni (biglietterie, punto di partenza, orari, ristori, lunghezza percorso, punti d’interesse, servizi igienici, mezzi pubblici, etc.), distribuzione di mappe e guide, animazione del momento della partenza.
- Arrivo: consegna medaglie, distribuzione magliette e materiale promozionale della manifestazione (cartoline e poster), fornire indicazioni (luoghi ove sedersi per consumare vivande, punti d’interesse, servizi igienici, mezzi pubblici, etc.)
- Premiazioni: accoglienza dei gruppi premiati e delle autorità che intervengono alla cerimonia, indicazione di ingresso e uscita dell’area palchi e premiazioni, consegna premi e targhe ai gruppi.
Per chi lo desidera, in alternativa o in aggiunta al servizio di volontariato reso domenica mattina, vi è la possibilità di prestare servizio anche sabato pomeriggio e domenica pomeriggio. Scopri orari e dettagli nel modulo di adesione!
Un gesto di ringraziamento
Ad ogni volontario sarà consegnata in omaggio la divisa ufficiale dei Volontari della Su e Zo per i Ponti e sarà offerto un pranzo al sacco per ringraziare tutti coloro che prestano servizio in occasione della manifestazione.
Saremmo felici e onorati di avervi tra noi a far parte di questa meravigliosa squadra di Volontari Su e Zo che il giorno della manifestazione donerà il proprio tempo e il proprio entusiasmo a servizio del prossimo.
Non preoccupatevi se non conoscete nessuno, poiché sabato pomeriggio 6 aprile 2024, presso l’Oratorio Don Bosco di Mogliano Veneto, verrà organizzato il “Meeting Su e Zo” a cui sono invitati tutti i volontari: in tale occasione vi sarà consegnata la divisa dei Volontari della Su e Zo e conoscerete i vostri referenti coordinatori per la giornata.
Grazie di cuore!
Lo Staff della Su e Zo
Per maggiori informazioni sulla proposta “Volontario Su e Zo”, invia una email a volontari@suezoperiponti.it oppure prendi contatto diretto con la nostra Segreteria:
Segreteria Su e Zo per i Ponti – TGS Eurogroup
c/o Collegio Salesiano Astori
Via Marconi 22 – 31021 Mogliano V.to (TV)
tel. 041.5904717 – fax 041.5906702
email: info@suezoperiponti.it
sito web: www.suezo.it
La Segreteria Su e Zo per i Ponti riceve tutte le mattine dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.00; nel pomeriggio di martedì dalle 14.00 alle 18.00 (in altro orario su appuntamento).
Lo Staff della Su e Zo
Iscriviti al blog